050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

X

X

1 Apr, 2021 | Accessibilità

Un montascale a poltroncina è lo strumento perfetto per le persone anziane o con difficoltà motorie che desiderano salire e scendere le scale senza dover necessariamente chiedere aiuto a qualcuno. Ma è molto più di questo. Per tanti rappresenta la soluzione ideale per ritrovare la propria autonomia, indipendenza e sentirsi liberi di riprendere in mano la propria vita.

Naturalmente è un acquisto importante, è come tale è necessario scegliere con attenzione e fare le dovute valutazioni, cercando di capire a fondo le necessità e le esigenze che portano a comprare un servoscala a poltroncina.

 

Montascale per anziani: ritrova autonomia, indipendenza e autosufficienza

Con il passare del tempo, e quindi con l’avanzare della vecchiaia, parole come autonomia, autosufficienza e indipendenza diventano familiari nel quotidiano delle persone anziane. Eppure questi termini, che spesso usiamo come sinonimi, offrono una spettro più complesso.

Con autosufficiente si definisce la persona anziana in grado di far fronte a tutte le necessità quotidiane in modo autonomo. Quindi è strettamente correlata ad “autonomia” che indica il rapporto tra individuo e ambiente, e dunque la capacità di adattarsi all’ambiente e di poter utilizzare le possibilità da esso offerte. Infine, l’indipendenza è la condizione di non dipende da altri: una persona è indipendente quando non ha bisogno di un intervento esterno per svolgere le proprie attività.

Malgrado queste sottili sfumature, resta fondamentale comprendere cosa significano questi termini nella vita di un over 65 anni e… potremmo dire il “sentirsi liberi” anche in un’età avanzata.

Una persona, a qualunque età, ma soprattutto andando avanti con gli anni, deve apportare quotidianamente dei miglioramenti (anche piccoli) ma significativi nella propria vita, in modo da avvertirla sempre di più come “vita di qualità” in grado di offrire ancora benessere, voglia di uscire e spensieratezza.

Per questo soluzioni abitative che rendono le case accessibili e confortevoli, strumenti e device con intelligenza artificiale, studiati e pensati per gli anziani, sono utili per farli sentire meno fragili e vulnerabili.

Servoscale a poltroncina: le tendenze demografiche ci dicono che le persone vogliono sentirsi autonome

Nel 2060 si prevede che oltre il 30% della popolazione avrà più di 65 anni. L’ISTAT ha segnalato che attualmente in Italia gli italiani sopra i 70 anni sono 9.657.703.

Malgrado questo scenario, ancora oggi a una vita più lunga non sembra però corrispondere un adeguato stato di autonomia e indipendenza.

In tal senso, i montascale a poltroncina possono essere la soluzione perfetta per salire e scendere le scale in autonomia e senza dover necessariamente chiedere aiuto a qualcuno, nella propria casa, nel condominio o anche per collegare il giardino in presenza di scale.

Gli errori da evitare quando si compra un montascale poltroncina

L’acquisto del montascale poltroncina è però una scelta importante che deve essere fatta con la massima attenzione, fidandosi soltanto di un team di esperti. Infatti se non si applicano le giuste cautele è possibile cadere in piccoli errori che possono creare gravi disagi. Vediamole insieme per fugare ogni dubbio.

1° errore: Scegliere un montascale con poltroncina unicamente in base al prezzo

Ci sono molti parametri da considerare oltre al prezzo. Il comfort, la sicurezza, il design e l’innovazione. Dietro un prezzo basso, infatti, spesso si può nascondere un prodotto che è ormai vecchio sul mercato e che non presenta una serie di accorgimenti che oggi sono indispensabili o semplicemente utili, ad esempio un sistema elettrico avanzato o una poltroncina montascale ergonomica o sensori anti-schiacciamento e antiurto. Un saliscala a poltroncina deve essere la combinazione perfetta tra forma, efficienza e funzionalità e permettere di sedersi comodamente per per salire e scendere le scale in totale sicurezza.

-> Scopri il nostro Levant che tra i riconoscimenti ottenuti vanta anche il Rehacare Design Award

2° Errore: Non dedicare abbastanza tempo per capire le esigenze

Un montascala a poltroncina o servoscala a poltrona è, come abbiamo detto, un acquisto da programmare con attenzione. Purtroppo però molto spesso viene fatto subito dopo un imprevisto, quando non abbiamo più molto tempo per riflettere e l’urgenza diventa più importante delle necessità. In effetti in tanti sottovalutano il fatto che un saliscendi è indispensabile nel caso di cadute o di una patologia che implica la perdita della mobilità, ma è altrettanto fondamentale per le persone over 65 che hanno difficoltà motorie e desiderano muoversi  in modo più agevole nella propria casa. Acquistare un montascale nel momento opportuno darà quindi una migliore prospettiva e la possibilità di valutare anche le offerte più vantaggiose.

-> Con Ceteco 1000 euro di vantaggi per te

3° Errore: Non andare oltre le informazioni del sito web

Documentarsi e cercare informazioni in rete sulla ditta è fondamentale, ma spesso è utile anche parlare con un esperto che potrà prendere visione delle scale e dare indicazioni su eventuali problemi, oppure fornire un  consiglio in base alle esigenze espresse. Non c’è  limite su quanti consigli si possono chiedere, l’importante è fare una scelta consapevole e sapere che non sempre basta informarsi in autonomia su internet per trovare la soluzione giusta.

4° Errore: Acquistare senza far fare un sopralluogo

Punto fondamentale: è indispensabile consentire agli esperti dell’azienda di cui ci fidiamo di fare un sopralluogo perché solo così si potranno evitare incresciosi incidenti. Il sopralluogo è infatti una parte integrante del processo in cui viene fatta una valutazione complessiva per individuare la miglior soluzione sul mercato: sia per quanto riguarda i bisogni dell’utente sia per quanto riguarda gli elementi strutturali della casa sia, ma anche, e soprattutto, in base alle esigenze d’uso.

5° Errore: Non calcolare bene tutti i costi

Per calcolare il prezzo di un montascale a poltroncina è necessario tenere in considerazione i diversi elementi che andranno a confezionare il costo, tra questi: se è un montascale a poltroncina per scala dritta o un saliscendi per scala curva o un montascale per esterni, il contesto di installazione, il lato di montaggio del montascale rispetto alla scala, i metri di percorso, il numero di rampe, il tipo di partenza e arrivo,  la presenza e il numero di curve di percorso, il  tipo di fissaggio. Durante la consulenza è bene richiedere il preventivo con tutte le spese così da essere sicuri dell’ammontare senza incappare in spiacevoli sorprese!

Se stai pensando di acquistare un montascale, chiamaci per avere tutte le informazioni necessarie e per farci tutte le domande che desideri. Siamo qui per te!

Richiedi Catalogo

Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2021 dei prodotti Ceteco


Articoli in evidenza

Consulente 3 modal

Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.