Sondaggio: Qual è la concezione della qualità della vita per un over 65?

In Europa l’aspetto più importante è la casa.

Come confermato da un recente studio paneuropeo(*), la popolazione anziana rappresenta una grande fetta della società, al momento circa il 17% di tutta la popolazione, con una tendenza a crescere in modo esponenziale nei prossimi decenni. I cambiamenti demografici e il miglioramento delle condizioni di salute hanno avuto una grande influenza su questo incremento ed oggi, nella maggior parte dei paesi europei, è facile trovare over 65enni in perfetta forma che risiedono nella casa di proprietà.
Ed è proprio la casa e la comunità in cui è inserita, l’aspetto che più concretizza l’idea di una buona qualità di vita per tutti gli anziani. Il mantenimento delle relazioni nel proprio ambiente e persino una buona “vista” dalle finestre di casa rappresentano elementi che amplificano la sensazione di essere parte della comunità oltreché allontanare la sensazione di solitudine. La stessa politica comunitaria si rivolge alla creazione di presupposti che consentano il mantenimento di una vita indipendente presso la propria abitazione.
A questo si aggiunge un altro aspetto importante, la possibilità di vivere serenamente nella propria casa quando le esigenze pratiche sono in effetti mutate per via della minor mobilità. Fondamentale è dunque il concetto di accessibilità e secondo uno studio UEPC, solo l’1% delle case europee può dichiararsi accessibile. Le migliori soluzioni per favorire l’accessibilità vengono dalla domotica e in particolare dall’innovazione tecnologica.
ThyssneKrupp Ceteco, leader internazionale nell’accessibilità, è un’azienda italiana che ha fatto del superamento delle barriere architettoniche e del confort residenziale la propria mission.
ThyssenKrupp Ceteco ha sviluppato una linea di poltroncine montascale per consentire la salita e la discesa delle scale in modo confortevole, semplicemente stando seduti e dunque senza nessun affaticamento. Le poltroncine montascale hanno diverse dotazioni e sono tutte molto compatte, ben si adattano a tutti gli ambienti e ai tipi di scale.
E’ sufficiente contattarci per conoscere i dettagli tecnici dei prodotti, scoprire tutte le possibili agevolazioni fiscali e i referenti commerciali. ThyssenKrupp Ceteco opera secondo elevati standard qualitativi per garantire un’efficiente servizio di assistenza e tutte le necessarie garanzie.

(*) Pubblicazione dell’ Osservatorio Europeo del Social Housing CECODHAUS “Anziani e Casa nell’Unione Europea” Aprile 2008