Montascale per bambini disabili Ceteco

Montascale per bambini disabili

Esistono molte forme e sfumature di disabilità. Possono essere congenite, ovvero presenti già alla nascita, collegate a un incidente o alla naturale evoluzione di una malattia degenerativa.

In ogni caso, la vita di una persona con handicap non è mai semplice. Al contrario, è resa più complessa dalle tante barriere architettoniche costruite in un mondo che ancora pensa troppo poco ai diritti di chi si sposta in sedia a rotelle. Si va dai locali e uffici pubblici accessibili solo a piedi, ai condomini privi di ascensore.

Noi di Ceteco lavoriamo a contatto con questo problema sociale, con i disabili e le loro famiglie da oltre 30 anni e sappiamo bene quanto sia importante, nel momento di maggiore difficoltà, avere delle risposte rapide e precise. Un aiuto concreto per migliorare la propria quotidianità, una soluzione tecnica pratica e accessibile che permetta di ritrovare la serenità andata perduta e di affrontare il futuro in modo più leggero.

Un obiettivo, questo, che diventa ancora più imperativo quando chi ha bisogno di supporto è un bambino o un ragazzo disabile. Per questo Ceteco è in grado di proporre un'ampia gamma di soluzioni compatibili con le necessità dei più piccoli e dei loro genitori, i quali cercano sicurezza, praticità ed efficienza per i loro figli.

In questa pagina vi spiegheremo perché i nostri prodotti presentano tutte queste caratteristiche e molto altro ancora.

Voglio essere richiamato gratuitamente - Ceteco

Una casa senza barriere

Quando parliamo di bambini e ragazzi in età scolare, per fortuna le famiglie possono, nella maggior parte dei casi, usufruire del sostegno delle istituzioni, le quali mettono a disposizione il trasporto casa-scuola attraverso mezzi speciali e tutta l'attrezzatura necessaria per il superamento delle barriere architettoniche all'interno degli edifici scolastici: dalle più semplici rampe, ai montascale con piattaforma. In altri casi, esistono particolari onlus che offrono i medesimi servizi, inclusa la presenza di personale qualificato e addetto all'assistenza dei disabili, o il trasporto verso i centri di riabilitazione e fisioterapia.

Accade spesso, però, che, una volta rientrati nell’ambiente domestico, i bambini e i ragazzi disabili abbiano un gran numero di difficoltà da affrontare, principalmente a causa dell'inadeguatezza della propria abitazione. Soprattutto se vivono in un condominio o in una casa non progettata per accogliere i portatori di handicap, compito delle famiglie sarà quello di rivedere completamente gli spazi interni ed esterni, fino alla completa eliminazione delle barriere architettoniche.

La consulenza di un architetto sarà preziosa per ridisegnare gli spazi interni, dare una nuova dimensione alle porte, prevedere una nuova disposizione dei sanitari e dei luoghi di aggregazione, come il salotto e la cucina. Mentre, per l'ottimizzazione degli spazi esterni e per il passaggio in sicurezza da un piano all'altro dell'abitazione, Ceteco sarà il miglior partner.

Dove installare un montascale Ceteco

Pensate che nella vostra casa non esistano le condizioni necessarie per installare un montascale? Ora vi spiegheremo perché i prodotti Ceteco possono essere installati praticamente ovunque.

Prima di tutto perché la nostra politica non è mai stata quella di farci il più possibile pubblicità e semplicemente di vendere quello che produciamo, la filosofia di Ceteco punta da sempre al reale miglioramento della vita delle persone, per questo è una priorità dell'azienda quella di progettare soluzioni che siano frutto di una ricerca attenta e mirata, che non temano alcun tipo di barriera architettonica: da una rampa di scale a chiocciola, a una con pendenza troppo elevata.

Questo è possibile perché ogni modello viene progettato e realizzato internamente, su misura e attraverso la collaborazione con i migliori tecnici e artigiani italiani. Ogni montascale diventa, quindi, un pezzo unico, specifico per le esigenze dei bambini e per le caratteristiche della casa in cui questi abitano.

Ecco come funziona il nostro servizio. Dopo aver contattato il call center, invieremo presso la vostra abitazione, e nel minor tempo possibile, uno dei nostri agenti, disponibili su tutto il territorio nazionale. Sarà lui ad ascoltare la vostra storia, le vostre esigenze e a suggerirvi, con la sua cultura in materia, la soluzione che meglio coniuga un desiderio alla concretezza degli spazi disponibili. Raccoglierà i dati e le informazioni necessari alla stesura di un progetto e, solo quando avrete approvato questo e il preventivo, lo staff tecnico provvederà alla realizzazione del montascale. La visita del nostro incaricato è completamente gratuita, così come il preventivo.

L'installazione avverrà a distanza di poche settimane, impiegherà una sola giornata di lavoro e lascerà la vostra casa perfettamente in ordine e pulita, esattamente come prima dell'intervento. Il sollevatore potrà essere utilizzato il giorno stesso!

Diversi montascale, diverse esigenze

Come già detto, esistono forme di disabilità molto diverse fra loro. Per questo non possono esistere montascale tutti uguali. Ceteco progetta e realizza diversi tipi di montascale, a loro volta personalizzabili in base alle richieste: montascale per disabili, montascale per anziani, montascale per esterni, sollevatori per scala dritta e sollevatori per scala curva. Tutti questi modelli, dal design moderno e innovativo, possono essere a piattaforma o a poltroncina. Vediamo in cosa si differenziano e chi si rivolgono.

I montascale a pedana sono quelli più usati negli edifici pubblici, in quanto risolvono nel migliore dei modi i problemi di un pubblico eterogeneo: dai disabili in carrozzina, alle persone con difficoltà motorie minori. Tuttavia possono essere installati anche nelle abitazioni private per superare le seguenti barriere architettoniche:

  • » una rampa di scale che rende impossibile l'accesso all'ascensore in modo autonomo
  • » in condominio, la totale assenza di un ascensore
  • » in un'abitazione privata, l'impossibilità per i bambini disabili di raggiungere i piani superiori, la cantina o il giardino

Gli elementi fondamentali dei montascale a pedana sono il servoscala, i pannelli di controllo, la pedana richiudibile. Il servoscala è quello che viene realizzato su misura, in quanto segue alla perfezione la forma e la pendenza delle vostre rampe. I pannelli di controllo sono posizionati nella zona di richiamata e sulla pedana stessa. I pulsanti di richiamata servono all'utilizzatore per far salire o scendere il montascale al proprio livello, ad esempio per portare al piano terra un montascale che si trova al piano secondo, mentre i pulsanti posti sulle piattaforme elevatrici servono per avviare o fermare il movimento.

La pedana è il punto di contatto con le ruote della carrozzina, è ampia, robusta in materiale antiscivolo e richiudibile, per ridurre al minimo l’ingombro quando non in funzione.

I montascale a poltroncina sono dotati di pannelli di controllo e di un servoscala, ma si differenziano da quelli a piattaforma per la seduta, comoda ed elegante, che si rende perfetta per essere inserita nel contesto casalingo. Una vera e propria poltroncina grazie al sedile personalizzabile nei tessuti e nei colori, perfetta per i bambini e i ragazzi con disabilità.

Voglio essere richiamato gratuitamente - Ceteco

Autonomia e sicurezza

Vediamo ora quali sono i punti in comune di questi diversi modelli.

Entrambi possono essere usati in modo autonomo, i comandi sono davvero facili e intuitivi, la tecnologia che sta alla base dei montascale è molto avanzata. Anche se quando parliamo di bambini e ragazzi disabili diamo quasi per scontato che al loro fianco ci siano delle guide, una mamma, un papà o del personale qualificato, i montascale Ceteco sono così semplici da utilizzare che potrebbero essere azionati da chiunque e senza alcuna fatica. I comandi sono pochi e intuitivi e sono accompagnati dalla più avanzata tecnologia in materia di sicurezza.

Sia i montascale a piattaforma che quelli a poltroncina dispongono di un gran numero di sensori capaci di rilevare e addirittura di anticipare qualsiasi tipo di pericolo od ostacolo lungo il tragitto. Per questo sono in grado, ad esempio, di fermarsi se intercettano un oggetto lungo la rampa che potrebbe intralciare la marcia. I montascale a poltroncina, invece, cambiano l'inclinazione della seduta lungo la salita o la discesa, in modo da ridurre al minimo il proprio ingombro e consentire anche ad altre persone di stazionare contemporaneamente sui gradini, a fianco del montascale.

Entrambi sono forniti di una batteria di emergenza che permette ai montascale di continuare la loro marcia anche in caso di guasti improvvisi agli impianti elettrici.

I montascale a piattaforma, come quelli a poltrona, possono essere montati anche all'aperto per affrontare, ad esempio, la scalinata che porta in giardino i vostri bambini, senza essere danneggiati dalle condizioni meteo più estreme e godendo comunque della garanzia di 2 anni.

Tutti i modelli venduti da Ceteco sono pensati per supportare nel migliore dei modi ogni tipo di disabilità, da quelle che rendono le persone non autosufficienti, a quelle nelle quali le persone conservano buona parte della propria autonomia. Inoltre, i sistemi montascale della nostra società semplificano notevolmente anche il lavoro di chi tutti i giorni si occupa di un parente o di un paziente con handicap in quanto le operazioni di salita e discesa dai montascale sono veramente pratiche e veloci. Le barre o le cinture di sicurezza installate sui montascale consentono un trasporto senza rischi anche alle persone con violenti e frequenti spasmi muscolari.

Tante agevolazioni, anche sul prezzo

Sicurezza, praticità, design moderno, universalità. Ecco le quattro e principali caratteristiche dei montascale a piattaforma e dei montascale a poltroncina Ceteco.

Ma il prezzo? I nostri montascale sono fra i più competitivi nel mercato di settore! Inoltre, proprio come tutti gli ausili alla mobilità per persone disabili, godono di numerose agevolazioni fiscali e di detrazioni previste dalle leggi italiane e dal Ministero della Salute che possono abbassare il prezzo dell’acquisto fino al 50% in meno rispetto a quello di listino, gravando, così, in maniera davvero minima sull’economia famigliare.

Contattate i nostri consulenti per avere subito maggiori informazioni su tutti i vantaggi fiscali offerti dai nostri sollevatori, per rivolgere le vostre domande tecniche e per richiedere un preventivo gratuito. Con Ceteco le barriere sono completamente azzerate, sia dal punto di vista motorio che economico, per migliorare davvero la vostra quotidianità e quella dei vostri bambini.

Voglio essere richiamato gratuitamente - Ceteco