050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          Quanto costano gli ascensori esterni: i prezzi e le agevolazioni a favore di anziani e disabili

          Tipologie di ascensori esterni

          Quando non è possibile installare un ascensore, o un miniascensore, all’interno di un edificio a causa di mancanze tecniche o strutturali del palazzo, si può optare per l’installazione di un ascensore esterno.

          L’ascensore esterno, infatti, presenta diversi vantaggi riguardo l’installazione: l’impianto può essere realizzato in case private, ma anche in condomini ed edifici a più piani.

          Esistono due principali tipologie di ascensori esterni: quelli che necessitano di opere murarie e quelli che si muovono con una cabina posta all’interno di una struttura metallica, detto castello.

          In caso di ristrutturazione dell’edificio, o della casa, è possibile prevedere l’inserimento di un vano in muratura in cui far correre l’ascensore. In ogni caso, poiché i moderni ascensori e miniascensori elettrici non hanno bisogno di fossa e vano macchine, gli interventi edili per la sistemazione e l’eliminazione dei dislivelli della struttura, o delle scale esterne, sono minimi e poco invasivi. È inoltre sufficiente il collegamento alla normale corrente elettrica per farli funzionare, limitando cosi anche i consumi.

          Il montaggio dell’incastellatura dell’ascensore va effettuata a ridosso del prospetto della casa, o dell’edificio, in modo che l’ascensore effettui la fermata direttamente al pianerottolo desiderato o davanti all’unità immobiliare di destinazione. È possibile sfruttare anche i balconi come nuovi pianerottoli per l’ingresso al piano.

          Non sono necessari grandi aree, ma è sufficiente un piccolo spazio che i tecnici esperti sanno individuare per sfruttare al meglio le disponibilità preesistenti e limitare le spese di installazione dell’impianto.

          Le piattaforme elevatrici sono solitamente in grado di servire più numeri di piani: l’impianto per disabili, dunque, può essere utile anche tutti gli appartamenti del palazzo, divenendo a tutti gli effetti un ascensore condominiale a norma per il trasporto di disabili e anziani con ridotte capacità motorie.

          In alternativa, si può installare un impianto di sollevamento per le persone adatto agli esterni, certificato e resistente agli agenti atmosferici, come il montascale a piattaforma che, scorrendo su una guida lungo il percorso delle scale, permette di raggiungere i piani desiderati accomodandosi sulla pedana.

          Gli ascensori per esterni sono dotati di tutti i comfort.  Grazie alla moderna tecnologia sono in grado di rendere il movimento verticale fluido e morbido, con una velocità costante e senza alcun sobbalzo alla partenza o all’arrivo, in modo da assicurare la massima comodità per gli individui durante il trasporto. Anche i materiali scelti sono di garantiti contro intemperie e resistenti all’usura.

          Ceteco, azienda con lunga esperienza nel settore degli impianti per il superamento delle barriere architettoniche, progetta e realizza ascensori personalizzati per tutte le esigenze di spazio e utilizzo, dotati di dispositivi di sicurezza certificati, per un impianto sicuri e preciso.

          L’ampio catalogo con modelli adatti alle abitazioni e agli edifici con più appartamenti, contempla modelli adatti sia per installazioni all’interno che all’aperto, anche a più piani o su scale molto strette.

          I nostri tecnici sono a vostra disposizione per una consulenza e progettazione su misura che preveda l’installazione e la fornitura di accessori di design a richiesta per rendere confortevole e pratico il modello di ascensore da voi desiderato.

          Quanto costa l’installazione di un ascensore esterno?

          Gli ascensori e miniascensori elettrici per disabili sono dispositivi molto utili e fondamentali per garantire l’accesso e la libera fruizione di tutti gli ambienti della casa, o delle parti comuni di un condominio, da parte di anziani e persone con disabilità.

          I costi di installazione di un ascensore a norma per il trasporto di anziani disabili dipendono innanzitutto dai lavori di adattamento della struttura per l’inserimento della cabina nel vano scale, oppure dalla realizzazione di una incastellatura metallica per lo scorrimento dell’ascensore idraulico.

          Una variabile altrettanto importante è costituita dal numero di piani che l’impianto deve servire e dalle dimensioni della cabina. Infatti, fermo restando le misure minime stabilite dal D.M. 286/89, gli ascensori e i montacarichi, sia esterni che interni, sono disponibili con diverse larghezze, profondità, portata di peso e piante.

          Altri costi variabili, poi, dipendono dall’allestimento della cabina. Ogni ascensore, per legge, è dotato di sistemi di sicurezza e allarme, luce di emergenza, dispositivi di controllo della chiusura porte automatiche e un sistema anti blackout che ne garantisce il funzionamento anche in caso di assenza di corrente.

          Installare un ascensore, o un miniascensore domestico, è un investimento per la famiglia e anche per l’intero condominio.

          Infatti, i dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche aumentano anche il valore economico degli stabili condominiali e migliorano la qualità della vita non solo di disabili o anziani, ma di tutti gli inquilini.

          Per quanto riguarda l’installazione di un ascensore interno, o esterno, a norma per disabili e anziani, la legge prevede che le spese vengano ripartite in maniera proporzionale tra i condomini, fermo restando i principi inderogabili espressi dagli articoli n. 1120 e n. 1121 del codice civile, riguardo innovazione e modifiche dell’edificio o parti di esso.

          Quali agevolazioni prevede?

          Come già accennato, l’eliminazione delle barriere architettoniche per agevolare l’autonomia di movimento e fruizione degli ambienti domestici, pubblici e residenziali, è un diritto fondamentale garantito dalla legge n.13/89 e successivi provvedimenti.

          Al fine di incoraggiare l’adeguamento alla norma da parte di privati e pubblici, la legge prevede agevolazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione degli impianti e detrazioni IRPEF in base alle spese sostenute.

          Va ricordato, infine, che l’installazione di ascensori e ausili per la deambulazione delle persone anziane, o con disabilità motorie, aumenta il valore dell’immobile.

          Lo staff di professionisti della Ceteco è a vostra disposizione per consulenze personalizzate e preventivi su misura, offrendo completo supporto inoltre nel rintracciare la modulistica necessaria per richiedere le agevolazioni e i contributi. L’azienda, inoltre, offre un programma di manutenzione dei dispositivi e assistenza continuata su tutti gli impianti.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.