Montascale a piattaforma | Montascale a pedana | Ceteco

Vuoi Parlare con un Nostro Consulente?

Montascale a piattaforma

Per rendere più agevoli gli spostamenti di persone che utilizzano una sedia a rotelle, sono disponibili innovativi montascale a piattaforma per disabili, versatili e robusti per dislivelli fino a 3 metri, ideali per il superamento delle barriere architettoniche.

I montascale a piattaforma (o montascale a pedana)

A differenza del montascale a poltroncina, i montascale a piattaforma (o a pedana) sono una soluzione adatta a tutte le tipologie di disabilità e consentono di trasportare fino a 300 kg in caso di piani rialzati.

I montascale a piattaforma sono caratterizzati da praticità, comfort, sicurezza e design; il tutto assicurando
il minimo ingombro
.

Ogni montascale a pedana è progettato per durare nel tempo ed è realizzato con materiali di assoluta qualità installati su supporti robusti.

Esistono due tipologie di montascale a piattaforma:

Questi prodotti possono essere montati all’interno o all’esterno di edifici sia pubblici che privati.

I montascale a piattaforma garantiscono la massima sicurezza di utilizzo: la pedana e le barre di sicurezza sono in alluminio e i supporti del vano sono in acciaio. Inoltre, il movimento è regolato con centralina automatica, tramite telecomando o dai comandi a bordo.

Inoltre la comodità dei nostri montascale a piattaforma per disabili equivale a quella di un ascensore, visto che consentono lo spostamento della persona direttamente sulla sedia a rotelle. Infine una piattaforma montascale ha il vantaggio di competere con un ascensore per i costi inferiori e per un’installazione più veloce che non impone interventi drastici sulla muratura.

A chi sono rivolti i montascale a piattaforma?

Le nostre piattaforme montascale sono dedicate a tutti coloro che, senza alcuna distinzione, hanno difficoltà a salire e scendere le scale, per poche che siano. Solitamente si parla quindi di:

  • disabili con sedia a rotelle (in primis)
  • anziani
  • persone con dolori e difficoltà a deambulare
  • persone che hanno bisogno di riabilitazione motoria.

Nei casi di disabilità più grave, Ceteco rappresenta una risposta adeguata con i montascale a piattaforma, perfetti per lo spostamento tra i piani di sedie a rotelle.

Tutti i nostri prodotti rispettano le normative previste dalla legge, sono ultra sicuri e si attengono ai canoni di conformità.
Con l’avanzare dell’età senti di avere meno equilibrio? Recentemente hai avuto dei problemi fisici (come ictus o paralisi) che ora ti fanno sentire meno sicuro quando cammini oppure soffri di problemi alle articolazioni, alla schiena e all’apparato scheletrico in generale?

I montascale, adatti anche per l’uso esterno, sono la scelta ideale per per percorrere anche solo pochi metri o per portarti all’aria aperta in tutta sicurezza.

Come si usa un montascale a piattaforma?

Con un pannello di controllo semplicissimo, con comandi intuitivi che permettono anche ai meno vicini alla tecnologia di usufruire di questo servizio senza avere necessariamente l’aiuto di qualcuno.Infatti, nonostante la complessità meccanica e tecnologica delle macchine, abbiamo espressamente chiesto ai nostri progettisti che siano semplicissime da utilizzare.

Quale tipo di montascale con piattaforma scegliere?

I modelli di montascale a pedana Ceteco sono due:

  • il modello RPsp, ideale per l’uso esterno;
  • il modello Supra, da installare in ambienti interni.

Due macchine diverse, specifiche per diversi contesti, ma che allo stesso tempo condividono alcune caratteristiche. Ecco quali:

  • la robustezza. I materiali selezionati in fase di progettazione sono principalmente l’acciaio e l’alluminio: entrambi sono capaci di rendere i nostri sali scala sicuri, prima di tutto, ma anche durevoli nel
    tempo.
  • La versatilità. Entrambi i modelli, infatti, possono essere installati sia su scale dritte che su scale curve: qualsiasi sia l’area e l’altezza del tuo vano scale, i nostri tecnici adatteranno la struttura portante del montascale e grazie ad alcune personalizzazioni la renderanno compatibile con il percorso delle rampe.
  • La potenza del motore del servoscala permetterà poi di viaggiare in modo costante e sicuro fino all’ultimo piano, indipendentemente dal grado di pendenza delle scale e dalla
    tipologia di percorso.
  • Sia il modello RPsp che quello Supra possono essere richiusi dopo l’utilizzo e costituire un ingombro davvero minimo nel vano scale, adattandosi perfettamente al percorso della scala, senza mai perdere in affidabilità e prestazioni.

Se ti stai chiedendo come si usa un montascale, quanto consuma a livello di energia o dove può essere installato, di seguito rispondiamo alle tue domande e curiosità sul montascale a pedana.

Il montascale con pedana è sicuro?

Sì, il montascale è sicuro. I montascale a piattaforma Ceteco sono dotati di barre di sicurezza e i comandi sono a disposizione di chi sta utilizzando il montascale, quindi il dispositivo può essere bloccato in qualsiasi momento. Inoltre, i montascale a pedana sono dotati di sensori di prossimità che permettono alle macchine di modificare la loro angolazione lungo il percorso o di fermarsi in caso di collisione con ostacoli.

C’è un oggetto ingombrante che qualcuno ha abbandonato sulla rampa delle scale? Nessun problema per la sicurezza! La nostra piattaforma montascale è in grado di individuare l’oggetto e di fermarsi prima di una possibile collisione.

Cosa succede se avviene un’interruzione di corrente mentre sono sul montascale a piattaforma?

Assolutamente nulla perché la macchina continuerà a viaggiare fino a destinazione, senza interrompere la marcia e senza lasciarti bloccato a metà scala. Questa è una garanzia offerta da Ceteco, la quale ha pensato proprio a tutto e ha voluto inserire nel vano motore anche delle batterie di emergenza, ideali per risolvere brillantemente questo tipo di situazione. Quando la corrente elettrica sarà ripristinata, le batterie si ricaricheranno da sole.

Anche il tipo di alimentazione è studiato per la massima flessibilità a tutti gli usi e può essere elettrica o a batteria. Inoltre, grazie al motore monofase, un’attenzione particolare al risparmio energetico e ai consumi è posta in entrambe le tipologie di macchina.

Per i montascale a piattaforma da interni l’alimentazione è di tipo elettrico, mentre le batterie incluse nel vano motore consentono alla pedana di continuare il suo viaggio alla stessa velocità anche in caso di interruzione della corrente elettrica.

In caso di installazione all’esterno, l’alimentazione del montascale con
piattaforma è esclusivamente a batteria. Per questo la macchina può essere installata in qualsiasi contesto.

Posso installare un montascale a pedana su più rampe?

È possibile effettuare l’installazione di questi montascale a piattaforma anche nelle scale con numerose rampe o con pendenza variabile, situazioni tipiche negli edifici storici. Un
risultato raggiungibile grazie alla potenza e robustezza dei servoscale. Cambierà solo la portata: fino a 300 kg per le pendenze minori o uguali a 30°; fino a 250 kg per pendenze superiori; fino a 190 kg per pendenze più elevate, da 36° a 45°.

Posso installare il montascale a piattaforma in edifici pubblici?

Sì, se il tuo ufficio, attività commerciale o ambulatorio si trova all’interno di un edificio storico, potrai renderlo raggiungibile dal 100% degli utenti installando un montascale a piattaforma Ceteco. Contattando i nostri esperti per ricevere informazioni scoprirai che praticamente non esistono limitazioni nel nostro catalogo. Tutti i prodotti sono personalizzabili e adattabili al contesto.

Quanto consuma un montascale a piattaforma?

I consumi di questi sistemi sono davvero ridotti e assicurano anche un notevole risparmio. Inoltre, i montascale a pedana sono impianti che rientrano nella normativa che regola gli interventi atti al superamento delle barriere architettoniche; pertanto sono soggetti ad agevolazioni fiscali. Per richiedere maggiori informazioni sull’installazione di un montascale a piattaforma, compila il form sottostante.

Come faccio a pulire il montascale a pedana?

Per le superfici da pulire basta passare una spugna inumidita e sarai in grado di eliminare ogni traccia di sporco dal montascale a piattaforma. Infatti, i materiali utilizzati rendono facile la pulizia e manutenzione delle macchine.

Allo stesso modo, se il montascale è posizionato negli interni di un contesto pubblico, polvere o fango sul servoscala a pedana saranno frequenti, ma basterà un colpo di spugna per riportare la macchina alle condizioni originarie.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni sui nostri montascale a piattaforma. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze di mobilità e risponderanno a qualsiasi tua richiesta.


Contattaci!

Informazioni Utili

Soluzioni per: