Vuoi maggiori informazioni?

Un nostro esperto è pronto a guidarti nella scelta del prodotto che fa per te.
Lascia i tuoi riferimenti e ti richiameremo noi entro 24 ore, gratuitamente!


Miniascensori senza fossa: l’installazione rapida di Ceteco

I miniascensori

Quando si è anziani, o disabili, anche vivere dentro casa può essere difficile e limitante a causa delle barriere architettoniche la cui presenza è molto frequente in tutte le nostre abitazioni.

Soprattutto nelle case a due o più piani, salire o scendere le scale, può diventare arduo e pericoloso per la salute degli anziani e dei portatori di handicap fisico.

Per ovviare a questo problema, esistono diverse soluzioni: dagli impianti mobili come montascale e piattaforme elevatrici con pedana, agli ascensori domestici con installazione fissa della macchina.

È proprio la seconda tipologia di dispositivi che offre maggiori vantaggi e comfort, soprattutto quando in casa convivono più persone con ridotte capacità motorie e difficoltà di mobilità.

Gli ascensori, poi, si rivelano fondamentali nella vita quotidiana degli anziani e delle persone disabili ospiti di residenze e case di cura.

L’installazione di un ascensore, un montacarichi o un miniascensore, risponde perfettamente alle esigenze di autonomia e libertà di movimento di anziani e persone disabili. Non solo: grazie alla versatilità di questi apparecchi, è possibile servire più persone contemporaneamente con esigenze e disabilità diverse.

Il miniascensore, poi, si rivela un dispositivo particolarmente utile e pratico, sia per le sue dimensioni con ingombro ridotto, che per la facilità e velocità di installazione.

Tipologie di miniascensori

Esistono diverse tipologie di miniascensori che possono essere comunque personalizzate in base alle esigenze e necessità dell’utente.

I miniascensori sono semplici e veloci da installare: non è necessario realizzare la tradizionale fossa per il posizionamento dell’impianto meccanico, come avviene per gli impianti elevatori di uso comune.

I miniascensori sono versatili e praticamente installabili in ogni ambiente e contesto architettonico.

Potete scegliere tra quelli che sfruttano piccoli vani in muratura, con l’installazione di una guida per lo scorrimento verticale della cabina, e quelli che possono essere installati ovunque, grazie alla struttura modulare in acciaio, che si adatta ad ogni abitazione e può essere installato sia all’interno che all’esterno della costruzione.

I miniascensori senza fossa funzionano elettricamente e hanno un ridotto consumo energetico che non influisce sull’economia domestica.

Per esterni, o ambienti interni, questi dispositivi rappresentano entrambi la soluzione ideale per gli spostamenti autonomi delle persone anziane e dei disabili. In base al numero di piani, è possibile sfruttare gli spazi a disposizione e realizzare il castello metallico dell’altezza necessaria per raggiungere il piano (o i piani) desiderati.

Tutti i miniascensori sono dotati di sistemi di sicurezza che ne garantiscono un utilizzo pratico ed affidabile in ogni condizione.

Quali sono le tempistiche di installazione di un miniascensore?

I miniascensori sono dispositivi frutto di alta tecnologia e materiali di grande qualità.

Sono progettati per servire al meglio anziani e persone disabili durante la loro quotidianità, sia in casa, che nelle residenze o nei condomini.

Si tratta di impianti relativamente semplici poiché non necessitano di particolari opere murarie o interventi edili per l’installazione, con l’ulteriore vantaggio di garantire costi contenuti e abbordabili per ogni esigenza.

Una volta individuata la giusta collocazione, all’interno o all’esterno dell’edificio, l’installazione del miniascensore richiede pochissimo tempo.

Ovviamente, una variabile determinate è data dalle dimensioni dell’impianto e dal numero di piani che il miniascensore dovrà collegare.

In ogni caso, i tempi di montaggio e collaudo dell’apparecchio sono decisamente ridotti e variano nell’ordine di qualche giorno.

Lo staff di Ceteco è a vostra disposizione per tutte le informazioni tecniche, per consulenze personalizzate e sopralluoghi tecnici per la progettazione su misura di un miniascensore elettrico per interni o per esterni. Dal catalogo, con tutti i modelli e le novità del settore, potete scegliere la tipologia di miniascensore, gli allestimenti e le finiture di design di vostro gradimento, per rendere la cabina confortevole ed esteticamente piacevole.

Caratteristiche tecniche e dimensioni di un miniascensore: cosa dice il decreto?

Il decreto ministeriale 236/89 indica in modo molto preciso le “Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche”.

I miniascensori rientrano tra i dispositivi che facilitano la mobilità e l’autonomia di anziani e persone disabili e pertanto la loro caratteristiche sono regolate da tale direttiva.

Nell’articolo 4.1.12 stabilisce i criteri standard e obbligatori per la progettazione e realizzazione di un impianto a norma, sia per interni che per esterni.

Le dimensioni devono essere tali da consentire l’agevole accesso della persona in sedia rotelle. Si specificano altresì la portata minima e le misure per gli edifici privati di nuova costruzione e quelli già esistenti:

  • Riguardo gli edifici già esistenti, le dimensioni della cabina richieste sono: 80 cm di larghezza per 120 cm di profondità.
  • Per le nuove costruzioni, invece, la cabina deve essere di almeno 110 cm di larghezza e 140 di profondità, con una luce minima per il passaggio di 80 cm.
  • La cabina deve essere dotata di sistemi di allarme, citofono interno, batteria che garantisce l’autonomia della luce e del funzionamento in caso di blackout.
  • La pulsantiera dei comandi deve essere ad altezza tale da poter essere raggiunta da chi è seduto in carrozzina, ovvero tra i 130 cm e 140 cm dal pavimento.
  • L’arresto della cabina deve essere complanare al pavimento per permettere un agevole passaggio della sedia a rotella.

Infine, per aumentare il grado di comfort della cabina durante il tragitto, è possibile corredare l’allestimento interno con una poltroncina pieghevole per chi ha necessità di stare seduto.

Tutti I vantaggi dell’installazione di un miniascensore senza fossa

L’installazione di un miniascensore senza fossa, sia esso per interni o per esterni, rappresenta senza dubbio un vantaggio per la qualità della vita quotidiana di anziani e portatori di handicap.

Grazie alla facilità di installazione ed alla versatilità del sistema non ci sono limiti per il montaggio dove serve.

Grazie a queste macchine, infatti, i soggetti possono spostarsi in assoluta autonomia da un piano all’altro della casa ogni volta che lo desiderano.

Grazie alla possibilità di personalizzare le cabine con accessori e allestimenti su misura, i miniascensori diventano parte integrante dell’edificio e ne arricchiscono anche il valore immobiliare.

I miniascensori senza fossa rientrano a pieno diritto tra i meccanismi per l’accesso ai piani superiori che agevolano il diritto alla mobilità di tutti gli individui. Per questo sono destinatari delle agevolazioni fiscali e detrazioni previste dalla legge n.13 del 1989 per le ristrutturazioni, l’adeguamento e la nuova installazione degli elevatori a norma.

La legge, inoltre, prevede contributi per la realizzazione di impianti per il sollevamento delle persone disabili.

L’entità del contributo è determinata in base alle spese effettivamente sostenute per gli interventi di ristrutturazione e installazione degli impianti.

Ceteco è azienda con lunga esperienza nel settore degli impianti elevatori per disabili e propone una linea di prodotti certificati e servizi a norma, secondo quanto previsto dalle leggi sui dispositivi per il sollevamento dei disabili.

Il nostro staff tecnico è a disposizione per un preventivo gratuito per l’installazione di uno dei prodotti della vasta gamma dell’azienda.

L’azienda, inoltre, offre un puntuale servizio di manutenzione e assistenza tecnica.


Contattaci!

Soluzioni per: