Dopo il recupero di un sottotetto o l’installazione di un soppalco per incrementare lo spazio abitativo è molto probabile che diventi indispensabile un ausilio – come il montascale – per salire e scendere le scale tra i nuovi due livelli.
Tuttavia non soltanto servirà installare un montascale compatto e salvaspazio, ma anche progettare un percorso sicuro capace di contenere gli ingombri e allo stesso tempo di non sprecare parte dello spazio conquistato con l’ampliamento.
Ecco perché diventa fondamentale contattare degli specialisti: perché solo dopo un attento sopralluogo sarà possibile individuare la soluzione più indicata per rispondere a tutte le esigenze.
Montascale per uno spazio ridotto
In caso di scale curve molto strette, come ad esempio le scale a chiocciola, la soluzione più semplice è installare un montascale a poltroncina.
Le dimensioni dell’impianto a poltroncina sono infatti minime grazie all’esclusivo monobinario, che con soli 8 cm di diametro riduce notevolmente l’impatto visivo e lo spazio occupato. Anche i braccioli e la seduta si ripiegano facilmente, in modo da lasciare tutto lo spazio disponibile per poter continuare a usare comodamente le scale.
I vantaggi del montascale a poltroncina però non sono finiti. Questo tipo di ausilio è super comodo e sicuro. La sedia e lo schienale sono imbottiti in modo da dare una posizione naturale, il poggiapiedi è regolabile e le cinture di sicurezza donano ancora più comfort.
Inoltre, tutti i montascale Ceteco sono dotati di una tecnologia brevettata che permette un trasporto sereno e senza distorsioni anche in presenza di curve molto strette.
Ma c’è un ultimo punto: sono personalizzabili. Anche il più piccolo dei modelli (sono tutti realizzati su misura) può essere coordinato in base all’arredamento o ai gusti personali.
Si può infatti scegliere il colore del binario, della struttura e della seduta, ma anche il rivestimento, in cotone, in pelle o in vinile. Massima creatività e massima fantasia, per i più piccoli della casa Ceteco.
4 vantaggi per comprare un montascale a poltroncina
Come abbiamo visto, allargare casa con un soppalco o con la ristrutturazione del sottotetto è sicuramente un’opportunità da cogliere al volo, ma è anche necessario pensare al modo di utilizzare quello spazio in futuro. I montascale a poltroncina svolgono questo compito alla perfezione e possono aiutarci anche per portare da un piano all’altro pacchi o buste troppo pesanti. Ma quali sono gli altri vantaggi?
- INCREMENTA IL VALORE DELLA CASA
Avere un montascale in casa aumenta decisamente il valore dell’immobile. Con l’avanzare dell’età le scale diventano un problema e spesso per evitare di salire e scendere ogni giorno si finisce per usare solo il piano di sotto. Le case, però, sono fatte per essere vissute e sentirci a nostro agio in ogni spazio è una prerogativa davvero importante. L’installare un impianto montascale permetterà di usufruire a lungo di tutte le stanze della casa, anche quelle dei piani superiori. Tale valore sarà importante per te, ma anche per dei futuri compratori.
- EVITA RISCHI DI CADUTE
Andare su e giù per le scale è rischioso ad ogni età, figuriamoci quando siamo più in là con gli anni e le gambe (o gli occhi) non funzionano come un tempo. Il montascale a poltroncina evita questi problemi: si attiva immediatamente e permette un tragitto comodo e lontano dai gradini, per una discesa in piena sicurezza.
- AUMENTA IL BENESSERE PSICOLOGICO
Cosa significa per una persona anziana e con difficoltà motoria ritornare a rivivere le stanza che ha tanto amato? Significa molto, soprattutto benessere psicologico. Il dover sempre chiedere aiuto per fare qualcosa è una condizione che mette in difficoltà le persone più anziane che, per questa ragione, tendono a chiudersi in loro stesse e si limitano nelle attività pur di non dare “fastidio” a parenti e familiari.
Essere e sentirsi indipendenti è un diritto di tutti e fortunatamente oggi è possibile installare facilmente un montascale per poter ritrovare la propria autonomia, dentro e fuori casa.
- CON LE DETRAZIONI COSTA MENO DELLA METà
Grazie alle detrazioni fiscali oggi è più conveniente che mai acquistare un montascale a poltroncina. Il Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche prevede infatti una detrazione del 75% sul costo totale.
Contattaci subito con avere altre informazioni, ti sapremo consigliare sui modelli di montascale e servoscala e su come accedere alle diverse agevolazioni fiscali.
Articoli in evidenza
Soluzioni per villette accessibili: montacarichi interni e Miniascensori Senza Fossa per abbattere le Barriere Architettoniche
Quando si parla di progettare villette moderne ed efficienti, un aspetto fondamentale è l’accessibilità. Architetti e progettisti sono sempre più alla ricerca di soluzioni in grado di eliminare le...
Invalidità, Barriere architettoniche e montascale
Il punteggio di invalidità è uno strumento fondamentale per determinare il livello di assistenza e sostegno che una persona con disabilità può ricevere. Questo punteggio viene assegnato dopo una...
Differenze tra un montascale cingolato e un montascale elettrico
La mobilità e l'indipendenza sono temi davvero importanti, soprattutto per chi, con il passare degli anni o a causa di problemi fisici, può avere qualche difficoltà a muoversi liberamente. Oggi,...