050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X

          X

          4 Ago, 2022 | Accessibilità, In evidenza

          La tecnologia sta progressivamente migliorando le nostre vite rendendole sempre più semplici e sicure. Laddove prima eravamo costretti a fare uno sforzo di energie, oggi possiamo invece usare oggetti che ci aiutano e velocizzano la nostra quotidianità.

          Il montascale da interno è ad esempio un ausilio per anziani e disabili che funziona da sollevatore elettrico e permette di trasportare la persona da un piano all’altro della casa o del condominio attraverso una comoda seduta o tramite una piattaforma per consentire l’uso della sedia a rotelle.

          Sono ormai impianti molto facili da usare e intuitivi perché sono realizzati per rendere i movimenti semplici e naturali anche per chi soffre di disabilità agli arti superiori e per chi non è incline a utilizzare strumenti tecnologici. Infatti possono essere usati in piena tranquillità e sicurezza senza alcun aiuto esterno

          Installare un montascale in casa comporta molti benefici, non solo fisici ma soprattutto psicologici.  Scopriamoli insieme!

          5 motivi per comprare un montascale da interno

          montascale da interno

          1. RITROVI L’AUTONOMIA E IL BENESSERE

          Le scale interne possono rappresentare un pericolo per le persone che hanno superato una certa età. Di solito collegano due parti della casa – il piano terra con il piano superiore, la zona giorno con la zona notte – e, proprio per questo motivo, si è costretti a farle più volte durante l’arco della giornata. Spesso però salendo e scendendo costantemente, l’attenzione non è sempre al massimo e il rischio è di inciampare con conseguenze anche molto gravi. Riprendersi infatti da una caduta è sempre molto complesso per una persona anziana perché subentra la paura di cadere di nuovo e la frustrazione di non riuscire a svolgere da soli le attività quotidiane. 

          Il montascale interno aiuta le persone con difficoltà motorie a superare le scale stando comodamente seduti su una confortevole poltroncina. Questo significa che non occorrerà più l’aiuto esterno per salire al piano di sopra! Grazie al montascale è possibile ritrovare la propria autonomia e indipendenza: ad esempio si potrà usare per portare al piano inferiore o superiore oggetti o buste pesanti, evitando pesi inutili e inutili rischi.

          2. PUOI RIUTILIZZARE TUTTE LE STANZE DELLA CASA

          Molto spesso chi abita in case a due piani con l’età tende a stabilirsi al piano inferiore, abbandonando del tutto il primo piano. Da una casa abbastanza grande, ci si abitua a vivere in uno spazio più piccolo, autostringendosi a tante piccole mancanze: il bagno troppo piccolo, il salotto che diventa camera da letto ecc.

          Il montascale aiuta a riprendere possesso della propria casa e di tutte le stanze! Salire o scendere le scale infatti non sarà più un problema: il montascale porta al piano desiderato, assicurando una comoda discesa senza dislivelli o rischi di cadute, e può essere installato su qualsiasi scala: dritta, curva e anche a chiocciola.

          Inoltre quando è chiuso, la scala rimane perfettamente libera da ingombri e può essere usata da tutti.

          3. PREVIENE GLI INFORTUNI

          Le cadute e l’equilibrio instabile sono tra i problemi più seri per gli anziani. Causano tassi di mortalità e contribuiscono alla limitazione della mobilità, con l’ingresso prematuro in residenze assistite. Secondo i risultati dello studio Argento, uno degli ambienti più rischiosi per le cadute in casa sono appunto le scale, insieme alla cucina, alla camera da letto e al bagno. 

          In base al modo in cui cadiamo possiamo avere un tipo di lesione: ad esempio possiamo incorrere in una frattura del polso se cadiamo in avanti o all’indietro proteggendoci con la mano; mentre quando cadiamo di lato possiamo rischiare di riportare una frattura all’anca.  

          Cercare di evitare le cadute è quindi fondamentale e di estrema importanza. Per questo acquistare un montascale, prima che si verifichi un incidente, è la soluzione giusta. È un ausilio sicuro, dotato di cinture di sicurezza, di un’ampia e comoda poltroncina, di un poggiapiedi e di braccioli dall’impugnatura ergonomica per rialzarsi più facilmente. Inoltre, grazie alla tecnologia di cui è dotato, il montascale da interno ha sensori di sicurezza, nel caso fosse presente un ostacolo sulle scale, e di anti-schiacciamento ed è dotato di certificazioni internazionali di sicurezza (ETL e CE).

          4. FACILE DA USARE

          I montascale sono ausili realizzati per soddisfare le esigenze di tutti. Infatti, essendo realizzati su misura e facilmente personalizzabili possono andare incontro ai bisogni di ogni utilizzatore: sia di chi ha bisogno di un impianto semplice da usare, soprattutto in presenza di disabilità degli arti superiori, sia invece di chi necessita di un impianto più tecnologico o di design.  Il montascale infatti può essere correlato con diversi optional e dei colori che meglio si possono abbinare allo stile dell’arredamento. 

          Il funzionamento è semplicissimo: basterà richiamare al piano il montascale con una semplice leva o con il telecomando, sedersi sulla poltroncina e assicurare le cinture di sicurezza; infine azionare l’impianto. Il trasporto è confortevole e la discesa al piano è estremamente sicura.

          5. DETRAZIONE DEL 75% SUI MONTASCALE

          Per tutto il 2022 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 75% sui montascale a poltroncina e a pedana. È una grande opportunità che dà la possibilità di acquistare un nuovo impianto con uno sconto notevole. Infatti si potrà portare l’acquisto in detrazione fiscale e recuperare l’importo in soli 5 anni oppure tramite cessione del credito a istituti terzi. Ma accanto a questa occasione, ci sono ulteriori contributi a cui si può accedere. Il nostro team è sempre a disposizione per aiutarti nella parte burocratica e per illustrarti tutte le possibilità. 

          Ceteco inoltre viene incontro alle esigenze di tutti pianificando dei finanziamenti agevolati che ti permetteranno di pagare il montascale in tante comode rate mensili.

          Contattaci per saperne di più.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2022 dei prodotti Ceteco

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.