050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

X

X

22 Apr, 2021 | Accessibilità

Immagina di tornare dalla spesa carico di buste e di bottiglie d’acqua e di dover fare due rampe di scale a piedi. Questo è molto più che immaginazione, è una realtà in molte case o condomini italiani. E se non per la spesa, la stessa problematica si può presentare nel caso si sia costretti a portare una valigia o qualcosa di molto pesante.

Ma perché faticare ancora? I miniascensori sono la soluzione perfetta per collegare più piani della casa e del tuo condominio! Sono sicuri, adatti per tutte le persone (soprattutto over 65 e persone con disabilità) e garantiscono un notevole risparmio energetico. E i vantaggi non finiscono qui.

 

Differenze tra ascensore e miniascensore

Prima di continuare facciamo una piccolissima distinzione tra ascensori per interno e miniascensori, partendo dal loro utilizzo.

Gli ascensori interni  hanno una velocità di oltre 0,15 m/s al secondo, per questo sono utilizzati per servire molti piani in maniera rapida e con un grande flusso di utenza, come nel caso di centri commerciali, ospedali e uffici, dove lo smaltimento del traffico in maniera rapida è prioritario. Inoltre, anche dal punto di vista economico, l’ascensore assorbe molta elettricità (380V) e la sua gestione è più onerosa.

I mini ascensori hanno invece una velocità che arriva fino a 0,15 m/s al secondo e sono più indicati in case private e condomini, dove l’esigenza è quella di utilizzare al meglio gli spazi, assicurandosi un grosso risparmio energetico (solo 230V) e senza dover fare troppi lavori, perché i miniascensori possono essere installati in assenza di fossa e di testata.

→ Scopri le soluzioni Ceteco

Miniascensore per condomini

Forse è un tema un po’ troppo sottovalutato, eppure un mini ascensore per condominio (o mini elevatore domestico) può aiutare tante persone. Non sono ausili destinati solo per anziani ma sono anche ascensori per disabili che permetterebbero di rendere accessibile a tutti i condomini (non dimentichiamo i neo genitori con neonati e carrozzine) l’interno palazzo.

I Mini ascensori per condomini, grazie alle nuove tecnologie sono più compatti e salva spazio, potendo essere installati a partire da soli 66 cm! E sono più versatili di altre soluzioni e con un’unica installazione è possibile migliorare la vita di numerose famiglie.

Quest’ultimo argomento ci introduce ai 6 vantaggi dei mini ascensori.

1.Installazione ascensore condominio: nuovo valore al palazzo e all’immobile

L’immobile è al secondo piano, ma c’è l’ascensore”. Lo sappiamo bene, l’ascensore in un condominio è un aspetto fondamentale! Quando lo spazio lo consente è sicuramente consigliato installare un ascensore per condomini, così da favorire il trasporto di carichi pesanti e il facile accesso ai piani superiori. L’installazione di un miniscensore incide anche positivamente sul valore dell’edificio, riqualificandolo non solo in modo funzionale ma anche estetico ed economico.

2. Mini ascensori domestici: semplificano la vita

Se è fondamentale in un condominio con diverse famiglie, è essenziale in ogni contesto anche in una casa a più piani, perché migliora e facilita la vita! Che si tratti di spostare persone o oggetti, buste della spesa, confezioni di acqua, attrezzi o l’albero di natale, il miniascensore domestico è sempre pronto all’uso ed è l’ausilio migliore per fare tutte queste cose con comodità e senza fatica.

3. Miniascensori per interni: il massimo della sicurezza

Se ci pensiamo bene fare le scale non è poi così sicuro, al di là dell’età o delle patologie di cui una persona può soffrire. In effetti anche i bambini possono cadere delle scale o una persona adulta che ha avuto un attimo di distrazione. Basta solo fare un passo falso e la caduta è assicurata. I Mini ascensori interni per appartamenti offrono la massima sicurezza, non solo perché così si evitano le scale, ma anche perché le loro cabine sono ideate per dare comfort alla velocità giusta.

4. Ascensori per appartamenti: sono salva spazio

Uno dei vantaggi dei miniascensori domestici è che hanno un ingombro inferiore rispetto a una tromba delle scale standard, il che ti consente di sfruttare meglio lo spazio con una soluzione di design. Un mini ascensore può essere installato dentro la casa ma anche all’esterno – a filo muro, oppure costruito in modo da aprire efficacemente spazi precedentemente non disponibili o inutilizzati.

5. Miniascensori interni per appartamenti: la casa rimane tua per sempre

“Sentirsi come a casa” non è solo una frase fatta. La casa è un rifugio, un luogo dove ci sentiamo protetti e dove abbiamo creato e accumulato i nostri ricordi. È il luogo dove cresciamo i figli e i nostri nipotini, dove abbiamo passato serate divertenti in compagnia degli amici o abbiamo trascorso Natali indimenticabili. Pensare di cambiare casa per molti è un dolore grande, ma quando questa diventa poco accessibile la soluzione non può che essere quella di installare un mini ascensore o un montascale a poltroncina o a piattaforma e prima facciamo questa scelta, prima ritorneremo a goderci momenti indimenticabili.

6. Installazione veloce

L’installazione dei miniascensori domestici è veloce e può avvenire anche in assenza di fossa e di locale macchine, e necessita di una sola parete portante. Il design si adatterà alla tua casa: infatti è possibile personalizzare il castello metallico in acciaio, sia nel colore della struttura sia dei vetri da tamponamento, così da scegliere tra una visione totalmente panoramica o una più discreta.

Mini ascensori prezzi

Il prezzo del miniascensore può essere determinato solo dopo un’attenta supervisione dell’ambiente. Il nostro consulente Ceteco, solo dopo un attento sopralluogo, potrà indicare il prezzo finale, consigliando sempre la soluzione migliore da inserire in casa, in base alle esigenze e il contesto, il design e i desideri. Con Ceteco il costo del miniascensore può essere rateizzato con finanziamenti personalizzabili che spaziano dall’economicità di un finanziamento a tasso zero a 12 mesi, sino a formule che permettono una maggiore dilazione nel tempo con una rata mensile più bassa fino a 60 mesi.

Costo ascensore esterno

I miniascensori Ceteco sono installabili con finanziamento anche in condominio, beneficiano di detrazioni IRPEF, sgravi fiscali e iva agevolata. I nostri miniascensori rientrano nella normativa per abbattimento barriere architettoniche e godono di Iva agevolata al 4%, con un notevole risparmio rispetto a un comune ascensore che invece rientra nell’aliquota Iva al 22%.

Richiedi Catalogo

Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2021 dei prodotti Ceteco


Articoli in evidenza

Consulente 3 modal

Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.