050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          Nel panorama tecnologico moderno, chi necessita di un ulteriore supporto di design per la propria casa per eliminare le barriere architettoniche può scegliere di farsi installare un miniascensore domestico panoramico.

          La necessità di avere questi mini ascensori dal design elegante può riguardare diversi aspetti tra cui:

          • avere un supporto per la mobilità di persone anziane o con disabilità
          • migliorare l’accessibilità dell’ambiente domestico
          • aggiungere valore all’immobile con un oggetto di design

          Funzionamento e sistema dei Mini Ascensori Panoramici: Cosa bisogna sapere

          Il miniascensore panoramico, in breve, non è altro che una tipologia di ascensore ideato e costruito con pareti vetrate, totalmente o in parte. La sua installazione può avvenire sia all’interno che all’esterno di un edificio, in quanto i materiali utilizzati riescono a sopportare gli agenti atmosferici e l’usura del tempo, con un processo di costruzione che avviene in tempi relativamente brevi.

          Questi impianti sono del tutto simili ai classici ascensori e infatti come quest’ultimi e in base al contesto in cui verranno installati potrà essere scelto il sistema di azionamento se:

          immagine di un miniascensore panoramico Ceteco

          Inoltre i miniascensori si caratterizzano per:

          • Dimensioni: al contrario degli ascensori, i mini ascensori consentono di sfruttare meglio gli spazi, anche quando estremamente ridotti;
          • Alimentazione: i miniascensori possono utilizzare la corrente domestica a 230 W – monofase, assicurando quindi un grosso risparmio energetico.
          • I mini ascensori, al contrario degli ascensori, non necessitano di fossa o di testata.

          Il miniascensore panoramico è infatti installabile anche in assenza di base e il consumo energetico è pressoché molto basso, paragonabile a qualsiasi altro elettrodomestico che si andrà a usare più spesso.

          Non richiede aumenti di potenza o eventuali consumi che potrebbero pesare in qualche modo nelle bollette di casa. Per quanto riguarda la normativa tecnica, secondo cui si regola l’installazione dell’impianto e la realizzazione nella proprietà su cui si dovrà costruire, è tutto gestito dalla Direttive Macchine, a differenza invece degli ascensori tradizionali di un luogo pubblico, regolati invece dalla Direttiva Ascensori.

          Installazione e Sicurezza miniascensori

          La scelta del miniascensore e del tipo di modello – miniascensore a vite, elettrico o idraulico dipende principalmente dalle singole necessità di utilizzo e della struttura dell’abitazione o condominio. 

          Il miniascensore infatti può essere utile anche in condominio, soprattutto se abitato da persone anziane, per dare la possibilità a persone con problemi o disabilità motorie di poter non solo non avere più problemi nel raggiungere la propria abitazione, ma anche poter trasportare la propria spesa o pacchi pesanti senza alcun aiuto.

          mini ascensore panoramico

          Una interessante funzione è sicuramente la personalizzazione di ogni singolo componente presente all’interno del miniascensore. Chi lo richiede potrà ad esempio far aggiungere luci a led, scegliere il tipo sia di pulsantiera sia di apertura, mettere uno specchio all’interno o scegliere di installare un sedile fisso all’interno della cabina.

          Per quanto riguarda il comparto di sicurezza, ogni miniascensore ha un sistema che si attiva nei casi di blackout o interruzioni della corrente: in questo caso non solo si accenderanno le luci di emergenza per dare visibilità ma l’ascensore continuerà la corsa fino al piano utile

          Una casa futuristica

          L’elemento che sicuramente contraddistingue questo ascensore panoramico è ovviamente anche il suo magnifico design, le pareti di vetro sapranno donare alla casa un’estetica invidiabile unita a una maggiore accessibilità. 

          Installare il miniascensore dà valore all’immobile o al condominio (pensiamo infatti ai palazzi del Primo del Novecento), rendendoli sicuramente più attraenti, se si vorrà, verso potenziali acquirenti futuri,  tentando quindi l’acquirente che cerca una casa maggiormente accessibile e con funzionalità innovative.

          La possibilità di non dover costruire una fossa lo rendono sempre perfetto per ogni funzione e luogo, anche nei luoghi pubblici come musei o scuole, oppure luoghi di lavoro come aziende o uffici o nei ristoranti che cercano una soluzione di design personalizzabile.

          Per quanto invece riguarda l’aspetto finale dell’installazione e del prezzo, solitamente vengono valutati diversi step. Innanzitutto vengono presi in considerazione quanti piani effettivi il miniascensore dovrà percorrere, quindi il materiale da utilizzare, il tipo di costruzione da adottare, le personalizzazioni scelte, ad esempio: quali luci utilizzare e che tipo di sicurezza si desidera, gli ulteriori strumenti da inserire all’interno della cabina.

          Ormai negli ultimi anni, questi ascensori panoramici sono sempre più richiesti sia nei condomini sia negli immobili, e non solo grazie al miglioramento tecnologico che consente una personalizzazione più accurata e la risposta alle esigenze delle persone, ma anche grazie alla cura del design che consente di avere un impianto che è una perfetta combinazione tra tecnologia e salute.

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.