050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          3 Gen, 2023 | Accessibilità, Tecnologie

          Montascale a poltroncina usato: perché non è mai una buona idea?

          Comprare un montascale potrebbe sembrare, in un primo momento, un acquisto molto complesso da fare, soprattutto se si è da soli. Spesso infatti, presi dalla paura di fare un passo più lungo della gamba, si scelgono impianti e piattaforme economiche o usate che tuttavia non rispondono appieno alle necessità della persona o peggio che potrebbero creare problemi nell’utilizzo quotidiano, lasciandoli di fatto (e malgrado la spesa) inutilizzati.

          Vedremo insieme perché non è mai una buona idea comprare un montascale usato e quali invece sono i contributi e detrazioni a cui possiamo accedere per installare un nuovo montascale a poltroncina.

          5 motivi per non comprare un montascale a poltroncina usato

          1. QUEL MONTASCALE È STATO REALIZZATO PER UNA SCALA DIVERSA. Il montascale a poltroncina o la piattaforma montascale (cioè dotata di pedana per le sedie a rotelle) sono impianti che vengono progettati e realizzati su misura partendo appunto dalle caratteristiche della singola scala su cui poi verrà installato e dalle richiesta di chi lo utilizzerà. Grandezza del gradino, pendenza, ampiezza del vano, optional ecc. sono infatti tutte peculiarità che possono differire da un’abitazione all’altra e che, a livello progettuale, hanno una notevole importanza in quanto definiscono la “forma” dell’impianto che sarà fatto su misura (proprio come un abito di sartoria!) per garantire la sicurezza di ogni singolo trasporto. Ad esempio dovrà fermarsi in un punto sicuro non troppo a ridosso del gradino. 
          2. LA MANUTENZIONE AVVIENE CON TECNICI CHE NON CONOSCONO L’IMPIANTO. Un aspetto molto importante di un montascale è la sua manutenzione; come infatti con un normale ascensore, ha bisogno di essere controllato periodicamente. È necessario quindi rivolgersi esclusivamente a tecnici qualificati e preparati su quel determinato impianto, che sappiano individuare subito il problema in caso di guasti e porvi rimedio in tempi brevi. Di solito l’assistenza di un montascale può essere collegata all’acquisto, questo permette (come nel caso dei montascale Ceteco) di avere sempre e in ogni momento un riferimento da contattare. Anche per questo motivo le nostre poltroncine e le piattaforme hanno la garanzia a vita!
          3. SI PERDONO GLI STANDARD DI SICUREZZA DELLA CASA DI PRODUZIONE. Come appena accennato, il montascale è un impianto che permette alle persone anziane o a chi ha una disabilità agli arti inferiori o superiori di salire e scendere le scale in totale sicurezza da un piano all’altro della casa o del condominio, superando così le barriere architettoniche presenti. Per offrire la massima esperienza di comfort e tranquillità è necessario garantire una serie di standard di sicurezza molto alti, che non è possibile avere con un montascale usato. Ad esempio in Ceteco, abbiamo progettato una serie di sistemi di sicurezza e controllo, come il blocco dell’impianto se il montascale incontra un ostacolo lungo il percorso. Inoltre tutti i nostri montascale hanno le certificazioni ISO 9001, standard internazionale che riconosce la qualità dell’azienda in ogni fase della produzione; e la certificazione TÜV SÜD, standard italiano che attesta la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti.
          4. AVRAI UN MODELLO VECCHIO. Come saprai la tecnologia fa passi da gigante anno dopo anno e i nuovi aggiornamenti consentono di fornire soluzioni che si adattano sempre meglio alle esigenze di utilizzo di una persona anziana o disabile. Purtroppo con un montascale usato non potrai usufruire di una nuova tecnologia. Ad esempio, nei montascale a poltroncina S200 è possibile usufruire una tecnologia brevettata che consente:
            – L’installazione su entrambi i lati – installabile su entrambi i lati della scala, sia quello interno che quello esterno, per una soluzione ottimale e compatta.
            – Un movimento fluido e continuo – senza vibrazioni, pause o interruzioni durante il percorso, offrendo allo stesso tempo la giusta stabilità.
            – Un sistema di rotazione automatica robotizzata – per facilitare la salita e la discesa.
            – Una seduta ergonomica e naturale – con le gambe in linea col busto e senza torsioni a carico delle ginocchia.
            – Una maggiore ottimizzazione dello spazio – per sfruttare lo spazio anche in caso di scale ripide o strette, senza andare a modificare la struttura della scala.
          5. È MOLTO DIFFICILE RIADATTARE UN MONTASCALE. Per i motivi che abbiamo visto nel primo punto, è molto difficile riadattare un montascale perché è un impianto fatto su misura per una determinata scala. Per farlo è necessario conoscere perfettamente l’impianto ed essere in grado di gestirlo.

          montascale a poltroncina usato

          Contributi e agevolazioni per comprare un nuovo montascale con poltroncina

          Comprare un impianto nuovo dotato di poltroncina montascale o pedana elevatrice non è così dispendioso come si potrebbe immaginare. Oggi infatti è possibile accedere a bonus e detrazioni Irpef che permettono di abbassare il prezzo di partenza e di recuperare la spesa. Vediamoli nel dettaglio.

          IVA AL 4% SUL MONTASCALE. È possibile beneficiare dell’Iva agevolata al 4% invece del 22% sia sui modelli per anziani (con sedia) sia quelli destinati alle persone disabili (con piattaforma)

          DETRAZIONE IRPEF 19%. Secondo quanto previsto dall’art. 13-bis del DPR n° 917 del 22/12/1986, è possibile detrarre dall’imposta lorda l’importo pari al 19% della spesa sostenuta; e hanno diritto alla detrazione anche coloro che hanno fiscalmente a carico una persona con disabilità.

          DETRAZIONE IRPEF 75%. Questa detrazione può essere usufruita da qualsiasi contribuente per tutto il 2023, indipendentemente dal suo stato di salute, che installi un montascale o una piattaforma elevatrice in un immobile di proprietà o detenuto ad altro titolo residenziale (uso, usufrutto, abitazione, locazione, comodato), purché situato in Italia. È possibile detrarre in 5 anni l’importo della spesa sostenuta per singola unità immobiliare.

          FINANZIAMENTO PERSONALIZZATO CETECO. Accanto a queste detrazioni Ceteco, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, mette a disposizione dei finanziamenti personalizzati con rate fino a 86 mesi. Questo permette di pagare in po’ alla volta e di usufruire subito della opportunità di ritornare indipendenti e autonomi nella propria casa.

          Contattaci per avere informazioni sui nostri montascale: il preventivo e il sopralluogo sono gratuiti!

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Solitudine Anziani: cosa possiamo fare?

            Solitudine Anziani: cosa possiamo fare?

            Durante la terza età, il concetto di sentirsi bene e vivere con dignità non rappresenta solo un modo per continuare a sopravvivere, ma costituisce un diritto inalienabile per ciascun individuo....

            leggi tutto

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.