050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X

          X

          27 Ott, 2022 | Accessibilità, In evidenza

          I montascale con pedana o piattaforma si distinguono grazie alle loro peculiarità. Tra i maggiori pregi di questi dispositivi rientrano senza ombra di dubbio la praticità, la sicurezza, il comfort e il design. Inoltre, i modelli disponibili al giorno d’oggi sono straordinariamente compatti, poco ingombranti e possono essere installati praticamente ovunque.

          Le piattaforme o servoscala sono complete di numerose caratteristiche, utili per garantire il pieno funzionamento e il trasporto di persone disabili o anziane, in totale sicurezza. Infatti, ogni servoscala è assolutamente robusto perché realizzato con materiali di alta qualità che rendono ogni dispositivo assolutamente sicuro e, allo stesso tempo, durevole nel corso degli anni. 

          È importante sottolineare come i montascale a pedana siano assolutamente versatili poiché la loro installazione è possibile su qualsiasi scala dritta, curva, a chiocciola ed esterna. Infatti, prima di ogni installazione, viene fatto un sopralluogo gratuito dal nostro team Ceteco per misurare il vano scala e realizzare un impianto personalizzato e su misura.

          In questo modo, ogni servoscala per disabili potrà garantire un viaggio sicuro fino all’ultimo piano ottimizzando il percorso sulla base della pendenza, della lunghezza e della forma della scala.

          L’autonomia delle persone anziane: un tema da non sottovalutare

          montascale a piattaforma Il fattore dell’autonomia di una persona anziana è a tutti gli effetti un tema importantissimo, sempre attuale e per il quale si rendono necessarie diverse soluzioni. Fortunatamente, grazie agli sviluppi tecnologici atti a garantire l’autonomia funzionale dell’anziano, è possibile vivere una terza età all’insegna della più completa indipendenza. 

          L’invecchiamento infatti non è un processo necessariamente negativo, specialmente se si considera il bagaglio culturale raccolto durante una lunga vita. Tuttavia non è possibile sottrarsi al cambiamento del nostro fisico e alla necessità di dover prestare molta più attenzione anche quando svolgiamo compiti che rientrano nella nostra routine quotidiana.

          Proprio per questo motivo, le persone anziane necessitano spesso e volentieri di un sostegno, che sia l’aiuto di una persona cara, di professionisti specializzati nel recupero del benessere, oppure di un ausilio che facilita la vita di tutti i giorni, come il deambulatore, uno scooter elettrico, il montascale per salire e scendere le scale, la poltrona reclinabile. 

          Infatti a nessuno piace essere completamente dipendente dall’aiuto altrui, specialmente per quanto riguarda gesti quotidiani come lavarsi, vestirsi o spostarsi all’interno o al di fuori delle mura domestiche.

          Questi ausili possono essere fondamentali per garantire l’autonomia durante la terza età. Tra questi il montascale a pedana ricopre un ruolo centrale perché permette alle persone anziane e con disabilità di muoversi anche in presenza di gradini e scale, sia in casa che fuori.

          Dunque, proseguendo con la lettura sarà possibile approfondire l’argomento legato a questi particolari strumenti per la mobilità.

          L’importanza dei montascale a pedana: ausili per la mobilità destinati alle persone anziane o diversamente abili

          I montascale a pedana sono principalmente dedicati a tutte le persone anziane e diversamente abili, che comunque presentano difficoltà nell’affrontare una o più rampe di scale o che utilizzano la carrozzina o la sedia a rotelle elettrica

          Infatti, sono composti da una robusta pedana che garantisce la massima sicurezza e protezione lungo tutta la scalinata, da un piano all’altro.

          I montascale a piattaforma sono adatti anche per essere utilizzati all’esterno, per muoversi all’aria aperta in totale autonomia. A tal proposito, è importante sottolineare come questi montascale per disabili siano assolutamente sicuri grazie a dispositivi dedicati e progettati con estrema attenzione. 

          Tra questi rientrano apposite barre di sicurezza e comandi sotto il controllo dell’utilizzatore. Tali caratteristiche permettono all’utente di arrestare la pedana in qualsiasi momento. Infine, sono completi di sensori di prossimità utili per permettere il totale arresto della piattaforma elevatrice nel caso in cui fossero presenti ostacoli lungo il percorso.

          I montascale, sia a piattaforma che a poltroncina, sono sicuri anche nel caso in cui dovesse verificarsi una temporanea interruzione di corrente elettrica. Infatti, i servoscala sono appositamente progettati per continuare il loro viaggio fino a destinazione senza interrompere il movimento. In questo modo, la persona che sta utilizzando il montascale a piattaforma non rischierà di ritrovarsi bloccata nel mezzo di una rampa di scale. Questa particolarità è resa possibile grazie alla presenza di una batteria di emergenza installata all’interno del vano motore e utile in questi casi. 

          Inoltre, gli impianti offrono la massima flessibilità poiché il loro funzionamento può essere garantito sia dall’allaccio alla rete domestica che da pratiche batterie ricaricabili. Infatti, grazie all’adozione di un motore elettrico monofase, è garantito anche il risparmio di corrente elettrica.

          I montascale Ceteco sono sinonimo di massima affidabilità, robustezza e potenza, il tutto accompagnato da una pedana comoda e confortevole per chiunque. Inoltre, sono appositamente progettati e realizzati su misura al fine di rispecchiare le esigenze di ogni cliente e di adattarsi a tutti i vani scala senza particolari difficoltà. 

          Tutto questo è unito a un servizio d’installazione rapido, puntuale e all’insegna della discrezione che richiederà nessuno o pochi tipo d’intervento di ristrutturazione ottenendo uno strumento pienamente funzionante in pochissimo tempo.

          Infine, scegliendo di acquistare un servoscala Ceteco, si potranno sfruttare alcuni incentivi fiscali, detrazioni e benefici di vario genere. Caratteristiche che renderanno la scelta conveniente anche a livello economico.

          Un montascale a piattaforma è un ausilio assolutamente essenziale per permettere alle persone anziane, con disabilità o con particolari difficoltà di movimento, di muoversi in totale autonomia e completa sicurezza sulle rampe di scale.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2022 dei prodotti Ceteco

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.