050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          21 Dic, 2023 | Accessibilità, In evidenza

          Natale è ormai alle porte e se stai pensando già ai regali, perché non scegliere qualcosa che possa esserti utile e migliorare la quotidianità? In questo articolo vogliamo parlarti dei montascale da interni (a poltroncina e a piattaforma) e di come possono diventare il perfetto autoregalo in occasione del Natale.

          Montascale da interni: un ottimo autoregalo per Natale

          Quando ci immergiamo nel mondo dei montascale, è naturale associarli immediatamente alle persone con disabilità, che per muoversi con agio necessitano di un sostegno anche all’interno delle proprie abitazioni. Tuttavia, è un pensiero che va rivisto completamente, poiché questi dispositivi possono rivelarsi preziosi anche per gli anziani o coloro che affrontano patologie agli arti inferiori (…o superiori, pensiamo a chi soffre di artrosi alle mani e non riesce a aggrapparsi al corrimano!), le quali compromettono la mobilità. I montascale sono infatti un valido supporto a chiunque desideri preservare la propria autonomia e sicurezza in casa

          Può sembrarti strano che ti consigliamo di regalarti per il Natale un montascale, ma siamo sicuri che ti ricrederai dopo aver letto come sia utile questo dispositivo. Se non riesci a muoverti con facilità e hai sempre bisogno di aiuto per salire o scendere le scale, perché non migliorare a Natale la tua vita e anche quella di chi ti circonda (familiari, amici, caregiver ecc.) con l’ installazione di un montascale. Prima di spiegarti come funziona il montascale, è opportuno sottolineare che puoi acquistarlo a un prezzo davvero esclusivo beneficiando delle agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche pari al 75%! Grazie alle agevolazioni fiscali introdotte dal Governo, il tuo autoregalo non inciderà troppo sulle tue finanze, visto che si tratta di un investimento a lungo termine e che può solo apportare dei benefici alla tua vita. (Naturalmente le agevolazioni possono subire delle variazioni nel tempo, per essere sicuro della detrazione a cui puoi accedere, non dimenticare di contattarci per essere aggiornato in modo del tutto gratuito!).

          Scegliere il montascale da interni

          Montascale da interni personalizzabili

          Il montascale per interni è un dispositivo che viene installato in casa e serve per permettere alle persone di salire (o scendere) in completa autonomia – e senza l’aiuto di nessuno – le scale. Il montascale si può montare sia sulle scale dritte che curve e a chiocciola, è però importante la consulenza di un esperto che possa consigliarti la soluzione migliore sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista personale, al fine di realizzare un ausilio che risponda a ogni singola esigenza, perché ogni scala è diversa così come ogni persona. 

          Per questo Ceteco realizza su misura i suoi montascale, personalizzandoli nel design, nelle dimensioni e anche nei colori. Gli ausili per la mobilità da montare sulle scale possono essere di due tipi:

          montascale da interno con poltroncina;
          montascale da interno con piattaforma.

          I montascale da interno con poltroncina sono adatti a chi ha limitati problemi di mobilità e può comunque muoversi all’interno della casa con l’aiuto di bastoni o altri ausili. Il montascale con poltroncina è un autoregalo perfetto che si caratterizza per la sua compattezza, comodità e facilità di utilizzo.

          Personalizzazione dei montascale a poltroncina

          Come abbiamo già sottolineato, i montascale da interno con poltroncina possono essere personalizzati in base ai gusti e alle esigenze dell’anziano. Ad esempio, la seduta ergonomica può essere rivestita in tre tessuti (vinile, vera pelle o cotone) ed è presente una soffice imbottitura per consentire una seduta ottimale. Per quanto riguarda il rivestimento si possono scegliere tra diversi colori, dai più classici come il bianco o il beige fino al rosso e al verde. Per offrire il massimo del comfort durante la salita o la discesa, la seduta è regolabile al momento dell’installazione ed è presente un pratico poggiapiedi. Utilizzare il montascale è davvero semplicissimo: il joystick si aziona anche con una mano sola (nel caso di problemi agli arti superiori).

          Personalizzazione dei montascale a piattaforma

          Oltre al montascale con poltroncina, Ceteco produce anche il modello con piattaforma, di cui è possibile personalizzare il colore del motore. I montascale da interno con piattaforma, anche se consentono di trasportare la persona con la sedia a rotelle occupano pochissimo spazio sulle scale, difatti è sempre possibile richiuderli dopo l’utilizzo. 

          I modelli sia a poltroncina che a piattaforma di Ceteco sono dotati di tutti i dispositivi di sicurezza affinché lo spostamento sia estremamente sicuro. 

          Vantaggi derivanti dall’installazione di un montascale interno

          Ora che sappiamo come funzionano i montascale e quali sono i modelli disponibili, vediamo perché può essere un ottimo autoregalo per il Natale.

          A meno che tu non viva con una disabilità, è difficile comprendere quanto sia complesso non essere autosufficienti e non poter muoversi liberamente nella propria casa. L’installazione di un montascale non solo migliorerà la mobilità fisica (tua o della persona a te cara), ma avrà un impatto positivo anche sul benessere emotivo, donando quella sensazione di libertà e indipendenza così preziosa.

          •  Autonomia Rinforzata: con un montascale è possibile muoversi liberamente tra i diversi livelli della casa senza dipendere da assistenti o familiari.
          • Sicurezza Accresciuta: La presenza di un montascale riduce il rischio di cadute e incidenti durante la salita o la discesa delle scale.
          • Miglioramento della Qualità della Vita: Con un accesso più agevole ai vari ambienti domestici, la qualità della vita migliora notevolmente.
          • Indipendenza Preservata: L’installazione di un montascale consente agli anziani o a coloro con difficoltà motorie di conservare la propria indipendenza.
          • Facilità d’Uso: I montascale sono progettati per essere intuitivi e facili da utilizzare, rendendo l’esperienza fluida e confortevole.
          • Soluzione Pratica ed Efficiente: Costituisce una soluzione pratica per superare le barriere architettoniche senza ricorrere a costose ristrutturazioni o senza essere costretti a cambiare la propria casa.
          • Aumento dell’Indipendenza Emotiva: La possibilità di spostarsi autonomamente contribuisce a un senso di indipendenza emotiva, favorendo uno stato d’animo positivo.
          • Adattabilità a Diverse Necessità: I montascale sono progettati per adattarsi a varie tipologie di scale e ambienti domestici, garantendo flessibilità nelle installazioni.
          • Investimento a Lungo Termine: Un montascale Ceteco ha la garanzia a vita e può migliorare notevolmente la vita quotidiana e il benessere della persona nel corso del tempo.

           

          Analizzando i benefici si può ben capire che l’autoregalo non è soltanto per te, ma anche per la tua famiglia, che potrà avere meno preoccupazioni e non dovrà assisterti tutti i giorni.

          In conclusione, se hai letto quali sono i benefici che può apportare un montascale alla tua vita, è arrivato il momento di farti un autoregalo in occasione del Natale e ritrovare finalmente l’indipendenza e l’autonomia nella tua casa.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2023 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.