050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          5 Dic, 2022 | Accessibilità, Salute

          Il concetto di disabilità è molto cambiato in questi anni e questo grazie, e soprattutto, alla tecnologia.

          La tecnologia ha permesso infatti di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani con impianti e apparecchiature sempre più sofisticati e innovativi.

          Tra queste c’è indubbiamente il montascale a piattaforma che con il supporto di una robusta pedana consente di spostarsi da un piano all’altro della casa o del condominio, contribuendo di fatto al superamento delle barriere architettoniche e favorendo la mobilità all’interno di qualsiasi edificio.

          Montascale a piattaforma: le caratteristiche

          montascale per disabili

          Quando si parla di montascale per disabili è fondamentale fare attenzione a quattro aspetti: robustezza, sicurezza, versatilità e facilità di utilizzo.

          Robustezza: naturalmente un montascale con pedana deve sopportare un peso maggiore rispetto a uno dotato di poltroncina, in quanto quest’ultimo tiene conto solo del peso della persona, mentre una piattaforma verticale deve includere anche il peso della sedia a rotelle o della carrozzina elettrica. Non a caso, i montascale a piattaforma Ceteco sono realizzati in acciaio e alluminio per garantire una resistenza fino a 325 kg.

          Sicurezza: anche il sistema di sicurezza è altrettanto importante in quanto deve assicurare un trasporto tranquillo anche per più piani e con pendenza variabile, come negli edifici storici. Tutti i modelli infatti sono dotati di barre di sicurezza, sensori di prossimità che permettono di fermarsi in caso di ostacoli, e batterie di emergenza, incluse nel vano motore, che consentono di proseguire il viaggio alla stessa velocità anche in caso di interruzione della corrente elettrica.

          Versatilità e design: tutti i modelli di montascale Ceteco sono realizzati su misura in modo da offrire un impianto, altamente innovativo, pensato e realizzato per la casa dove sarà montato. Per questo motivo è possibile installarlo su scale dritte o curve e su scale esterne. Inoltre è possibile personalizzarlo, per rispondere maggiormente alle esigenze di chi andrà a utilizzarlo, e la pedana può essere richiusa facilmente, quando il montascale non è in uso.

          montascale per disabili joystick

          Facile da usare: Grazie al joystick, è possibile comandare tutte le funzioni in modo molto intuitivo. Tutti i modelli sono totalmente automatici, a partire dal movimento delle barre di sicurezza all’apertura e chiusura della piattaforma.

          Montascale per disabili: come si calcola il prezzo

          I prezzi per un montascale per disabili possono partire dai 6 mila euro, tuttavia per formulare un preventivo è necessario – anzi è fondamentale! – fare un sopralluogo per verificare la tipologia di scala, lo spazio, il dislivello, le finiture e le detrazioni che è possibile richiedere e che incidono (abbassandolo) sul costo.

          Ad esempio il montascale andrà installato su una scale dritta o su una curva, all’esterno o all’interno di un condominio, e ancora l’installazione andrà fatta in un edificio storico o uno anni ‘70?

          Tutte queste indicazioni – che di solito si danno per scontate quando si richiede un preventivo – sono invece essenziali sia a livello di progettazione, perché non bisogna dimenticare che un gradino potrebbe non essere uguale a un altro, sia a livello di montaggio.

          È fuori di dubbio che qualsiasi impianto deve prevedere un atterraggio al piano sicuro, senza attriti e dislivelli che potrebbero causare blocchi e rischi per la persona. Solo quindi dopo un sopralluogo e dopo aver calcolato al meglio l’impegno richiesto per la realizzazione e il montaggio sarà possibile indicare un prezzo effettivo.

          Un altro particolare da tenere in considerazione sono le finiture: un montascale, infatti, è un oggetto che andremo a usare ogni giorno e più volte al giorno; personalizzarlo nei colori e nei materiali lo trasformerà in un vero complemento d’arredo.

          Il vantaggio di acquistare un montascale da un’azienda specializzata nella vendita di impianti servoscala di ogni tipo e dimensione come Ceteco è quello di avere prezzi alla portata di tutti e la garanzia a vita!

          Sì, tutti i montascale per disabili Ceteco sono garantiti a vita;  inoltre Ceteco offre la possibilità di acquistare qualsiasi modello attraverso finanziamenti con pagamento rateale.

          Detrazioni sui montascale per disabili e le offerte Ceteco

          Per favorire il superamento delle barriere architettoniche, come le scale di casa e del condominio, si può usufruire di diverse agevolazioni statali e regionali.

          Cambiando da regione a regione, è indispensabile chiedere informazioni al proprio commercialista o al Caf di riferimento per avere notizie sempre aggiornate sui contributi fiscali previsti per l’acquisto di un montascale a pedana per persone con disabilità o anziani che usano la carrozzina.

          Tra i vantaggi di cui è possibile sempre usufruire ci sono:

          • l’IVA agevolata al 4%, anziché quella ordinaria del 22%. Questa è un’agevolazione che può essere applicata a tutti quei sussidi o ausili che, come i montascale a poltroncina e i montascale a pedana, facilitano l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
          • le detrazioni IRPEF del 19%, sull’intero importo della spesa sostenuta. Rientrano tutti i contribuenti che presentano “menomazioni funzionali permanenti con ridotte o impedite capacità motorie” e anche il contribuente che abbia fiscalmente a carico il soggetto portatore di handicap.

          Scopri come ottenere le detrazioni in questo articolo Agevolazioni Legge 104 per i mezzi di ausilio.

          Accanto ai contributi statali, Ceteco per venire incontro alle esigenze delle famiglie ogni mese riserva delle offerte speciali su tutti i modelli di montascale a pedana. Chiamaci per avere informazioni sui nostri prodotti.

          Preventivo e sopralluogo sono sempre gratuiti!

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2023 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.