050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          Nel corso della vita, tutte quelle attività che abbiamo sempre svolto normalmente e senza difficoltà, possono invece diventare difficoltose. Una di queste azioni è salire le scale

          Con l’avanzare dell’età, la mobilità diminuisce e le scale possono diventare un ostacolo, nonché un pericoloso. Tuttavia, grazie ai progressi che ha fatto la tecnologia, esiste un ausilio che permette di risolvere questo problema: stiamo parlando del montascale.

          Cosa rappresenta il montascale per le persone anziane o con problemi motori

          Per molte persone anziane salire e scendere le scale può essere una vera e propria sfida quotidiana.

          Sia per la ridotta forza muscolare, sia per l’instabilità ma anche solo per i problemi legati all’età. La caduta dalle scale rappresenta una delle maggiori cause dei traumi alle persone, tra cui fratture e traumi cranici, e salire le scale lentamente non sempre è sufficiente.

          Per questo motivo, diventa di fondamentale importanza adottare alcune precauzioni, specialmente per quelle persone che hanno difficoltà nella deambulazione.

          Il montascale è una soluzione pensata e progettata appositamente per permettere di accedere ai piani superiori della casa o in condominio, in maniera confortevole e sicura.

          Questo dispositivo può essere costituito da una poltroncina o una piattaforma, che si muove sulla scala, consentendo alle persone di spostarsi in modo indipendente e in totale autonomia.

          Oltre alla sicurezza, i montascale offrono anche comfort e praticità durante l’utilizzo, infatti i modelli sono dotati di sedili imbottiti, schienali regolabili e da pedane ultraresistenti.

          Inoltre, sono progettati su misura per adattarsi alla scala esistente e alle esigenze di chi lo utilizza, rendendo l’installazione semplice e non invasiva.

          Grazie alla loro versatilità, possono essere installati su scale dritte o curve e anche esterne, consentendo agli utenti di accedere facilmente a tutte le aree della loro casa. 

          Come funziona un montascale?

          Questi sistemi sono dotati di motori elettrici silenziosi che muovono la sedia o la piattaforma lungo la scala. 

          Non bisogna inoltre dimenticare che i montascale hanno funzioni di sicurezza integrate per garantire un utilizzo sereno e sicuro. Queste funzioni includono cinture di sicurezza, sensori di ostacoli e sistemi di arresto di emergenza.

          In generale abbiamo due tipologie di montascale: a poltroncina e a piattaforma.

          I montascale a poltroncina sono dotati di una seduta comoda che si adatta a qualsiasi stile abitativo, dal classico al moderno, e sono adatti a chi riesce ancora a fare qualche passo.

          I montascale a piattaforma, invece, consentono la salita e la discesa delle scale a coloro che utilizzano la carrozzina, in totale autonomia e senza aver bisogno di persone che li assistano. Sono molto robusti e resistenti, e sono realizzati in solido acciaio e alluminio.

          Esistono anche i montascale per l’esterno, adattati a resistere sia al caldo che al freddo, nonché agli eventi atmosferici in generale.

          Prima di acquistare un montascale, è importante affidarsi a professionisti e specialisti del settore per far sì che venga fornito all’acquirente quello più adatto alle sue esigenze e al contesto abitativo.

          Un consulente specializzato può infatti offrire consigli preziosi sulla selezione del montascale giusto e fornire assistenza durante il processo di installazione e configurazione.

          Detraibilità del 75% e sconto in fattura

          In un momento in cui la lotta contro barriere architettoniche è al centro dell’attenzione, il governo ha varato alcune agevolazioni per far ottenere finanziamenti a chi decide di procedere all’acquisto di questi ausili.

          Infatti anche in questo 2024 sono state confermate tutte le precedenti detrazioni fiscali. Grazie all’articolo 365 della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, la detraibilità del 75% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025, con un recupero fiscale in cinque anni.

          Per coloro che sono titolari della Legge 104, è possibile usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito, ancora disponibili grazie al nuovo Decreto Legge 212 del 29/12/2023. Tuttavia l’ottenimento è vincolato a determinati requisiti:

          • Sulle parti comuni di un condominio è possibile richiederlo su tutte

          le strutture.

          • All’interno delle abitazioni private è necessario che:

          – Il reddito di riferimento non deve essere superiore a 15.000 con quoziente familiare

          – nel nucleo familiare ci deve essere un disabile accertato ai sensi della legge 104/92

          Chiamaci per avere ulteriori informazioni.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.