050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X

          X

          17 Set, 2022 | Accessibilità, In evidenza, Salute

          I motivi per cercare soluzioni per salire le scale domestiche o condominiali possono essere tanti, così come tanti sono gli impianti che è possibile installare per risolvere definitivamente il problema e superare le barriere architettoniche

          Dal montascale a poltroncina al miniascensore domestico, faremo una breve panoramica di tutti i sollevatori per disabili e persone anziane per comprendere a fondo i vantaggi di ogni soluzione.

          Salire le scale in sicurezza con impianti per la mobilità

          Quando l’età inizia ad avanzare, vivere in una casa dove sono presenti delle barriere architettoniche, come le scale, è limitante e difficile. Salire e scendere le scale ogni giorno può essere complicato nonché fonte di pericolo, soprattutto in presenza di problemi agli arti inferiori o superiori. Le scale infatti sono considerate tra gli elementi più pericolosi all’interno di una casa. 

          Per ovviare a questo problema, esistono diverse soluzioni: dagli impianti come montascale con poltroncina e piattaforme elevatrici con pedana, agli ascensori domestici con installazione fissa della macchina.

          Mini Ascensore Domestico

          Quando lo spazio lo permette, il miniascensore è naturalmente una scelta vantaggiosa. È considerato uno degli ausili per anziani e disabili più utili e comodi e la sua installazione consente una rivalutazione dell’intero immobile. 

          Il miniascensore domestico può essere installato sia all’interno dell’abitazione sia all’esterno e, malgrado le normali differenze, funziona come un qualsiasi ascensore.

          Rispettano le normative sulla velocità di movimento e consentono di sfruttare al meglio gli spazi, anche quando sono estremamente ridotti, in quanto non necessitano di fossa o di testata.

          Inoltre, possono essere scelti con una costruzione in muratura (mattoni, cemento armato, gasbeton, vetrocemento ecc.), che permette di sfruttare i piccoli vani,  oppure con una incastellatura modulare in acciaio, che si adatta a ogni tipo di abitazione. 

          I miniascensori sono semplici e veloci da installare: non è infatti necessario realizzare la tradizionale fossa per il posizionamento dell’impianto meccanico, il che li rende una soluzione versatile e installabile in ogni contesto architettonico.

          Montascale a poltroncina

          Un’altra soluzione indubbiamente versatile e perfetta anche quando lo spazio è insufficiente è il montascale a poltroncina.

          Il montascale a poltroncina è realizzato con una comoda seduta, poggiapiedi e braccioli ergonomici affusolati che permettono una maggiore aderenza facilitando il sollevamento e la seduta. Può essere installato su tutte le tipologia di scale: dritte, curve e a chiocciola ed essendo realizzato su misura è possibile montarlo anche in spazi più angusti e ristretti, come i sottotetti. 

          Inoltre la sua grande versatilità e i materiali di alta qualità permettono il suo utilizzo in contesti diversi: all’interno dell’abitazione, nei condomini e naturalmente all’esterno per godersi al massimo il giardino di casa.

          Sono impianti davvero facili da usare – autonomamente e senza l’aiuto di un’altra persona – anche in caso di problemi agli arti superiori o di difficoltà con la tecnologia! Basterà sedersi sulla comoda poltroncina, mettere le cinture di sicurezza, azionare il montascale e fermarsi al piano desiderato. E tramite il telecomando, il montascale si potrà richiamare in qualsiasi momento per un’altra corsa.

          Inoltre, i montascale Ceteco sono dotati di una nuova tecnologia che permette un trasporto molto confortevole e naturale senza torsioni alle ginocchia

          Montascale a piattaforma

          soluzioni per salire le scaleIl montascale a piattaforma è la soluzione perfetta per tutte le persone che usano la sedia a rotelle. È dotato di una robusta e pratica piattaforma, ma è disponibile anche con seggiolino pieghevole così da essere utilizzata da chiunque.

          Così come il montascale a poltroncina, anche la pedana montascale può essere installata sia all’interno che all’esterno dell’abitazione e anche nei luoghi pubblici (studi medici, musei, stazione ecc), ed è realizzata con materiale resistenti agli agenti atmosferici come pioggia e salsedine.

          Quando non è in funzione occupa pochissimo spazio lasciando la scala libera per il passaggio. 

          Detrazioni e contributi sulle soluzione per salire la scale

          Per tutto il 2022 è possibile usufruire della detrazione del 75%. Un bonus che viene incontro alle esigenze di molte persone permettendo di recuperare la spesa in soli 5 anni. Chiamaci per avere informazioni sui nostri prodotti e ricorda che Ceteco permette finanziamenti personalizzati fino a 84 mesi… e il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti.

          P.S. Le informazioni qui di seguito si basano sulla normativa in corso, ci potrebbero quindi essere delle variazioni negli anni successivi, si consiglia comunque sempre di verificare le norme fiscali in vigore nell’anno dell’acquisto.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2022 dei prodotti Ceteco

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.