050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

X

X

25 Mag, 2021 | Accessibilità

Il Covid-19 e l’emergenza sanitaria ancora in corso ci hanno costretti in casa per molto tempo. Un tempo sufficiente per capire se il nostro appartamento risponde ancora appieno alle nostre esigenze. Certo, quando si compra una casa, di solito da giovani, non si dà tanta importanza a piccoli dettagli, come la rampa delle scale condominiali, un secondo o terzo piano senza ascensore o piccole barriere architettoniche che possono essere presenti.

Eppure, andando avanti con l’età, quei dettagli assumono un’importanza quasi vitale. Pensiamoci un attimo: facciamo di tutto per rendere le nostre case belle e personalizzate in ogni dettaglio e vogliamo sacrificare proprio la funzionalità?

Ecco perché è importante scegliere ora un montascale o un servoscala: è la soluzione perfetta per ritornare ad essere autonomi e indipendenti nelle nostre case e nel nostro condominio.

 

Servoscale per anziani o montascala a poltroncina: ecco le differenze

Il servoscala, spesso indicato come ;montascale per disabili, è un ausilio tecnologico concepito per superare le barriere architettoniche. Come il montascale, anche il servoscala è disponibile per scale dritte e curve, comprese le scale a chiocciola.

La differenza principale è che nel servoscala è presente una pedana che permette di salire direttamente con la sedia a rotelle o con carrelli deambulatori. I montascale a piattaforma Ceteco sono progettati per garantire un movimento fluido e sicuro, inoltre, sono richiudibili e possono essere accessoriati di un seggiolino pieghevole (servoscala a poltroncina) che può essere utilizzato all’occorrenza per salire e scendere le scale.

Il montascale per anziani non ha la pedana, ma ha invece una poltroncina o un seggiolino che permette il sali e scendi comodamente seduto agli over 65 o a chi deve camminare con le stampelle o, ancora, a chi soffre regolarmente di forti dolori alle gambe.

Dotato di dispositivi di sicurezza di serie, i montascale su misura Ceteco sono personalizzabili e si avvalgono delle migliori tecnologie che ne garantiscono la totale sicurezza e la massima funzionalità, limitando anche il rumore e rendendo il tutto molto fluido, morbido e confortevole.

Leggi anche:
Montascale a poltroncina: scala dritta o scala curva?

 

Frattura femore anziano: perché è necessario installare un servoscala prima che succeda

Molto spesso la scelta di acquistare un montascala a piattaforma/a poltroncina o un ascensore domestico viene presa troppo tardi, quando l’autosufficienza nell’anziano è già compromessa. Cerchiamo allora insieme di indagare perché questa decisione dovrebbe avvenire prima.

  • Sono un supporto alle normali attività quotidiane

Decidere di installare un servoscale, un montascale o un mini ascensore non significa avere un problema, anzi queste tecnologie devono essere intese come normali supporti in grado di aiutarci nelle nostre attività quotidiane. Per passare da un piano all’altro della casa, collegare l’appartamento con la cantina o il box o, semplicemente, spostare pesi non si dovrà più chiedere un aiuto esterno.

  • Migliorano la qualità della vita

Decisamente! La qualità della vita si calcola in base alla nostra autonomia e autosufficienza. Immaginate di poter facilmente accedere al giardino grazie al montascale per esterno (sì, perché si possono essere installati sia all’interno dei condomini, sia fuori all’aperto!). O ancora, avvertite i primi problemi di equilibrio ma ancora non siete sicuri su come usare le stampelle, bene tutti questi ausili saranno il vostro migliore alleato soprattutto per salire e scendere le scale.

  • Sono un ottimo modo per autogestire la propria salute

Essere attivi è importante così come prendersi cura di se stessi. In questo senso abitare in una casa accessibile è di fondamentale importanza e ogni piccolo intervento – come ad esempio rifare il bagno per inserire una doccia con sgabello invece della vasca – faciliterà le nostre nuove esigenze. Non le esigenze di persone anziane, ma semplicemente i bisogni di una nuova fase dell’età: la terza età.

  • Sono perfettamente adattabili al contesto abitativo

Oggi i servoscala sono personalizzabili con accessori e dispositivi a richiesta. Sono tutte soluzioni salvaspazio e perfettamente adattabili a ogni tipo di scale e contesto abitativo: potrai scegliere fra molti rivestimenti e colori per integrarlo al meglio nel tuo ambiente. Inoltre, i servoscala Ceteco non richiedono alcuna opera muraria né l’intervento di tecnici specializzati come elettricisti, impiantisti ecc. Infatti i dispositivi sono alimentati dalla normale rete elettrica di casa: sarà quindi sufficiente una normale presa elettrica per farli funzionare!

  • Sono sicuri e all’avanguardia

Tutti i nostri modelli rispettano i più alti standard di sicurezza europei. Sono perfettamente sicuri anche per chi viaggia tra un piano e l’altro portando con sé un bastone o una stampella. Inoltre sono dispositivi antiurto e antischiacciamento in grado di bloccarsi istantaneamente se rilevano qualsiasi oggetto lungo il tragitto. Anche in caso di interruzione elettrica, il servoscale passa in modo automatico al sistema di alimentazione di emergenza, quello a batterie, in modo da poter terminare il suo viaggio senza il minimo disagio!

 

Servoscala Prezzi

Il prezzo di un montascale o di un servoscala dipende dalle caratteristiche che l’impianto deve rispettare, ad esempio, il numero dei piani, il grado di inclinazione della rampa di scale, lo spazio abitativo ecc.

Contattaci per un sopralluogo gratuito e senza impegno, un nostro tecnico fornirà un preventivo, comprensivo anche degli sgravi a cui è possibile accedere.

 

→ Scopri le soluzioni Ceteco

Richiedi Catalogo

Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2021 dei prodotti Ceteco


Articoli in evidenza

Consulente 3 modal

Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.