Quando si affronta la quotidianità, le persone che vivono in condizione di disabilità si trovano di fronte a sfide significative che possono trasformare semplici azioni di ogni giorno in ostacoli.
Per fortuna, la tecnologia e le innovazioni nel settore dell’assistenza di anziani e disabili hanno compiuto grandi progressi, apportando un netto miglioramento alla qualità della vita delle persone.
Uno degli strumenti che svolge un ruolo da protagonista in tale contesto è il montascale a piattaforma, dispositivo che consente di ottenere indipendenza e autonomia.
Ma vediamo di approfondire come tali sistemi migliorano l’accessibilità dei disabili nei locali pubblici e la vita di ogni giorno.
La crescente necessità di soluzioni di accessibilità
Negli anni è cresciuta sensibilmente la consapevolezza nei confronti dei bisogni che riguardano le persone che vivono una condizione di disabilità o di difficoltà motoria.
Questo vale soprattutto per quelle città e quegli ambienti pubblici e urbani dove gli edifici e le altre strutture il più delle volte presentano barriere architettoniche.
Fortunatamente, i dati evidenziano come la tendenza dell’adeguamento e della modifica degli spazi sia in crescita, cambiamento che sta dando una spinta verso l’accoglienza per le persone disabili. Ed è proprio in questa situazione che entrano in gioco i montascale con piattaforma, elementi che rendono più facile il superamento delle barriere architettoniche come le scale o gli accessi ai locali pubblici.
Montascale a piattaforma: le caratteristiche più importanti
Quando parliamo di montascale a piattaforma, in realtà bisogna precisare che questo nome è quello che si utilizza nel linguaggio comune, mentre quello tecnico, più corretto, è servoscala.
In ogni caso, tale dispositivo è costituito da una pedana che viene collegata a un binario, che scorre in maniera parallela alle scale, consentendo di superarle agevolmente e senza sforzo.
Grazie a questo tipo di strumento, dunque, le persone con disabilità motorie possono arrivare in piena autonomia e con estrema facilità al piano desiderato, senza che sia necessario salire uno per uno i gradini.
Il loro utilizzo è piuttosto intuitivo e semplice. Una volta saliti sulla piattaforma, infatti, basta avvalersi del telecomando o della pulsantiera per attivare il dispositivo. Dopodiché, ci si potrà far trasportare comodamente.
Il montascale a piattaforma, quindi, è il supporto ideale per chi soffre di problematiche fisiche e non ha la possibilità di salire da solo le scale.
Dove è possibile installare i montascale a piattaforma?
L’installazione di un montascale a piattaforma può avvenire sia all’esterno che all’interno.
Si tratta di supporti adatti anche a grandi edifici pubblici a più piani e a esercizi commerciali. In poche parole, rappresentano la soluzione ideale per qualsiasi luogo urbano in cui è necessario uno strumento per superare delle barriere architettoniche.
Per quanto riguarda, nello specifico, le tipologie di scale, è possibile installare i montascale a piattaforma sia su quelle dritte che su quelle curve. Inoltre, si adattano anche ai dislivelli e a più rampe. Ciò consente di avere sempre la soluzione perfetta per qualsiasi tipo di struttura, aiutando le persone con mobilità ridotta a spostarsi.
Che ruolo hanno i montascale nella vita urbana quotidiana?
Oltre a rappresentare un ausilio tecnologicamente avanzato indispensabile in ambito urbano, il montascale a piattaforma è un sistema che svolge un ruolo cardine per la libertà di ogni persona con difficoltà motorie.
Tali apparecchiature, infatti, hanno il “potere” di trasformare un ambiente in uno spazio confortevole e sicuro. Chiunque, così, ha la possibilità di spostarsi in piena autonomia e si riduce in maniera sostanziale la dipendenza da aiuti provenienti da terzi.
Tutto ciò si traduce in maggiore indipendenza, fattore che per tante persone rappresenta un elemento determinante nella vita giornaliera.
Che impatto psicologico può avere l’autonomia in ambito urbano
Se dal punto di vista fisico abbiamo compreso quanto sia fondamentale il ruolo dei montascale a piattaforma, è bene anche valutare la loro funzione per ciò che concerne il miglioramento del benessere mentale e sociale delle persone disabili.
Potersi muovere in totale libertà negli ambienti urbani significa ridurre drasticamente il senso di dipendenza e permette di accrescere l’autostima.
Tali aspetti sono fondamentali per eliminare nella persona con disabilità quei sentimenti di frustrazione e di isolamento. Un montascale a piattaforma, dunque, deve essere visto come un ausilio fisico, ma anche un supporto psicologico, che permette di costruire un ambiente urbano positivo.
Cosa prevedono le norme per le barriere architettoniche? Ecco i vantaggi offerti in questo contesto dai montascale
Con il termine barriere architettoniche ci si riferisce a una limitazione che colpisce le persone disabili, specialmente quando viene negata la possibilità di accedere in maniera autonoma e libera ai luoghi pubblici.
Ecco perché svolgono un ruolo prioritario le normative per le barriere architettoniche, leggi che permettono a chi soffre di problematiche motorie di usufruire della medesima libertà di ogni altra persona.
Tali norme, poi, consentono di eliminare diversi ostacoli che si possono incontrare quando ci si reca in edifici e strutture pubbliche. A tal proposito, una di queste leggi prevede l’installazione di montascale che agevolino i movimenti di quelle persone che sono costrette a spostarsi in carrozzina o che sono state colpite da altre tipologie di patologie che riguardano la sfera motoria.
Questi ausili, quindi, sono indispensabili in quanto aiutano disabili e anziani a raggiungere con facilità ogni tipo di luogo urbano e pubblico, garantendo a tutti la propria libertà di movimento.
I vantaggi dei montascale a piattaforma
Oltre a essere strumenti caratterizzati da praticità, comfort e design moderno e piacevole, questi dispositivi garantiscono un ingombro minimo e si distinguono per le seguenti caratteristiche:
– robustezza. I materiali con cui vengono costruiti i montascale sono l’alluminio e l’acciaio, che permettono di garantire sicurezza e durata nel tempo;
– versatilità. I vari modelli presenti in commercio si possono installare su diversi tipi di scale, qualsiasi sia la loro area e altezza;
– potenza. Il potente motore permette di viaggiare in modo regolare e fluido anche in condomini di vari piani e con gradi di pendenza elevati.
Articoli in evidenza
Montascale per anziani: come scegliere il modello giusto per mantenere l’autonomia
Invecchiare in serenità, senza dover rinunciare alla propria casa, è il desiderio di molti. L’autonomia è fondamentale per il benessere di chi, con il passare degli anni, deve fare i conti con una...
Bruciore alle gambe dal ginocchio in giù: quando il montascale può essere utile
Il bruciore alle gambe, precisamente dal ginocchio in giù, è una condizione comune che può derivare da diverse cause, sia legate alla circolazione, sia a patologie neurologiche o...
Soluzioni per villette accessibili: montacarichi interni e Miniascensori Senza Fossa per abbattere le Barriere Architettoniche
Quando si parla di progettare villette moderne ed efficienti, un aspetto fondamentale è l’accessibilità. Architetti e progettisti sono sempre più alla ricerca di soluzioni in grado di eliminare le...