Arredamento casa per disabili: come rendere la casa ospitale per una persona disabile

Arredamento casa per disabili come rendere la casa ospitale per una persona disabile - Ceteco

Come arredare una casa per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Il progetto di arredo di una casa per disabili, o per anziani con difficoltà motorie, necessita naturalmente di accortezze e caratteristiche particolari ma non per questo deve risultare soltanto funzionale senza dare un minimo sguardo all’arredamento e al gusto personale.

In questo articolo scoprirete tante soluzioni di arredamento e consigli per arredare i vari locali delle case senza barriere architettoniche che siano funzionali ma anche di design.

Tutte le soluzioni per superare le barriere architettoniche di una casa

La progettazione di una casa per disabili deve tenere conto di diversi fattori e, sicuramente, i complementi d’arredo devono essere funzionali e adatti ad esigenze particolari, volti a facilitare tutte le attività che si svolgono in una casa e a ridurre al minimo la necessità di ricevere assistenza e aiuto in qualsiasi momento della giornata.

  • Innanzitutto, un’attenzione particolare andrà rivolta al movimento: gli spazi dovranno essere infatti gestiti e arredati in modo tale che una eventuale carrozzina per disabili si possa muovere liberamente e agevolmente senza difficoltà dovute all’ingombro dei mobili.
  • La cucina e la camera da letto, così come il bagno e la zona relax, dovranno seguire delle norme particolari di sicurezza e presenteranno degli ausili alle pareti per facilitare la gestione e il movimento del disabile con tutto il comfort e la facilità possibile all’interno degli ambienti della propria casa.
  • Gli elettrodomestici e tutti gli accessori per la casa saranno a misura di carrozzina, magari posti su mensole sospese ad un’altezza consona ad una sedia a rotelle, per garantire la totale autonomia della persona.
  • Anche la scelta dei materiali di qualità, come quelli fonoassorbenti, contribuisce a rendere una casa adatta agli anziani o a persone con disabilità. Per esempio, il pavimento dovrà garantire la massima sicurezza in termini di anti-scivolo e di attrito con le ruote della carrozzina;
  • La camera da letto dovrà garantire il giusto riposo e la massima fruibilità, con spazi di passaggio di dimensioni adeguate a far sì che la persona possa muoversi in libertà tra il letto e gli altri arredi della camera.

Zona living: come organizzare gli spazi?

La zona living, essendo una stanza in cui, solitamente, vengono ricevuti gli ospiti, necessita forse maggiormente di cura nella scelta degli arredi. Poltrone e divani progettati per portatori di disabilità, tavoli e mobili d’arredo posizionati in maniera semplice, ma d’effetto, renderanno la vostra area relax adatta per tutte le esigenze e per tutte le età, senza dover rinunciare al design.

Innanzitutto le dimensioni della porta della sala (come tutte le altre di casa) devono garantire il facile passaggio di una carrozzina, quindi dovranno avere delle misure adeguate, regolate comunque da alcune leggi.

Un dettaglio importante per una casa idonea ad essere vissuta al massimo da un disabile è il fatto che tutti gli accessori siano a portata di carrozzina, attraverso l’uso di mensole e mobili sospesi, piuttosto che a terra o, in questo caso, che siano dotati di ruote. In questo modo, la carrozzina è libera di muoversi in spazi consoni senza problemi e i mobili con le ruote ne facilitano il trasporto e lo spostamento nel caso in cui fosse necessario creare spazio ulteriore.

Sarà quindi importante anche effettuare uno studio sugli spazi, sulle dimensioni dei mobili e la loro disposizione prima di procedere con l’arredamento del locale.

Scegliere il giusto arredo per il bagno

Il bagno per disabili deve avere delle caratteristiche specifiche e deve garantire la completa fruibilità dei servizi da parte della persona. Naturalmente, esistono in commercio vasche, sanitari e box doccia speciali adatti alle persone con scarsa mobilità o con disabilità che garantiscono in ogni caso il massimo comfort in totale sicurezza.

Gli arredo bagno dovrebbero essere dotati di ruote, proprio per facilitare lo spostamento e soddisfare le esigenze dei disabili, mentre il lavabo, il wc e il bidet dovrebbero essere sospesi e dotati di appoggio.

Le vasche progettate per venire incontro a chi ha una disabilità, sono dotate di sportello per agevolare l’ingresso e l’uscita in sicurezza, evitando di fare movimenti difficili rischiando di scivolare.

La doccia, invece, predispone una seduta per facilitare l’anziano o il disabile che non può trascorrere molto tempo in piedi. Anche nella doccia e nella vasca, gli accessori per il bagno dovrebbero essere sospesi e ad altezza adeguata.

Camera da letto: funzionale ma accogliente

Anche la camera da letto deve garantire la massima funzionalità e sicurezza. Un’attenzione particolare va al letto ovviamente. Oggi in commercio si trovano vari modelli di reti motorizzate che consentono di gestire comodamente l’alzata e la seduta dal letto. Un buon materasso ortopedico a completamento assicura il giusto comfort. Per quanto concerne l’arredamento è utile evitare tappeti ai piedi del letto che potrebbero causare impedimenti alla movimentazione di una carrozzina o anche solamente far inavvertitamente inciampare una persona anziana. Una bel comodino con una luce facilmente raggiungibile possono dare un tocco elegante all’ambiente ed al contempo essere funzionali agli spostamenti.

Scale e pianerottoli: la sicurezza è vitale

Abbiamo visto quali sono gli accorgimenti utili che dovrebbero essere considerati nella progettazione di un arredo di una casa per disabili, ma sicuramente le prime barriere architettoniche da eliminare sono le scale. Se si hanno delle scale in casa, o nel condominio, sarà importantissimo eliminarle, con l’ausilio dell’installazione di un montascale o servoscala, che garantisce il trasporto della persona in completa sicurezza. Montascale a poltroncina o a pedana a seconda delle esigenze, Ceteco, con esperienza nel settore da anni in Italia, propone un servizio di consulenza e un vasto catalogo sui migliori impianti, strutture e prodotti per ogni tipo di casa.

Grazie per il tuo messaggio. Il nostro servizio clienti ti richiamerà a breve.


Contattaci!

Informazioni Utili

Soluzioni per: