050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          25 Mar, 2024 | Accessibilità, In evidenza

          Quando si abita in un condominio privo di ascensore, anche il semplice trasporto delle buste della spesa può diventare un’impresa faticosa, soprattutto se si è stanchi o non si ha più la stessa energia e mobilità di un tempo. Se il tuo desiderio è di rendere la tua casa più accessibile e fruibile, allora la soluzione ideale è installare un ascensore, devi solo scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. In questo articolo vedremo nel dettaglio i vari passaggi per l’installazione di un ascensore, partendo dal progetto costruttivo e dalla scelta del modello.

          1. Sopralluogo e progetto
          2. Scelta dell’ascensore
          3. Ascensori per disabili
          4. Miniascensori Deluxe
          5. Miniascensori senza fossa
          6. Installazione miniascensori
          7. Perché installare un ascensore
          1. Sopralluogo e progetto

          Se vuoi rendere la tua casa più accessibile e installare un ascensore, devi rivolgerti a ditte specializzate che operano in questo settore, che sapranno trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Il primo passo per la costruzione di un ascensore è il progetto, che deve essere redatto da tecnici specializzati che abbiano effettuato un sopralluogo presso la tua casa. Nel progetto viene individuata la posizione più adatta, il modello e quali sono gli interventi costruttivi da eseguire per installare l’ascensore. Durante la fase progettuale, i tecnici possono proporre diverse soluzioni, il tuo compito sarà quello di scegliere quello più vantaggioso in termini di estetica, fruibilità e resistenza nel tempo. È opportuno sottolineare che vi sono alcune regole da rispettare per l’installazione di un ascensore all’interno di un condominio, ad esempio bisognerà richiedere l’approvazione all’assemblea condominiale e verificare che l’opera non comprometta la stabilità e la fruizione degli spazi comuni. In questo articolo parleremo degli ascensori da installare all’interno della casa, quindi non sarà necessario interpellare l’assemblea condominiale, ma informare solo gli altri condomini che saranno effettuati dei lavori.

          1. Scelta dell’ascensore

          Durante la fase progettuale, si dovrà scegliere anche il modello di ascensore, sempre valutando quali sono le tue specifiche esigenze di mobilità. I miniascensori sono sicuramente la soluzione ideale per chi vuole migliorare l’accessibilità della casa, perché non occupano spazio e si montano in pochissimo tempo. Per scegliere l’ascensore migliore per la tua casa, puoi contattare l’azienda Ceteco, che propone diversi modelli di miniascensori sia interni che esterni, completamente personalizzabili in base alle tue specifiche esigenze di mobilità. Rispetto ai tradizionali ascensori, i miniascensori si caratterizzano per essere installabili senza fossa e realizzati con o senza castello, a seconda delle esigenze. I miniascensori, chiamati anche “ascensori domestici” sono la soluzione ideale per chi ha difficoltà motorie e desidera muoversi in completa autonomia e senza sforzi. Nel catalogo di miniascensori proposti da Ceteco, troviamo diversi modelli:

          – ascensori per disabili;
          – miniascensori Deluxe;

          – miniascensori senza fossa.

          Tutti i tipi di ascensori domestici possono essere installati anche all’esterno, ad esempio per evitare di salire una rampa di scala o per raggiungere con facilità i piani superiori della casa.

          2.1 Ascensori per disabili

          Tutti i modelli sono adatti per disabilità diverse, perché consentono di abbattere le barriere architettoniche e al contempo migliorare la mobilità e l’autonomia dei soggetti. Consentono l’ingresso comodo di tutti i tipi di sedie a rotelle, anche quelli più ingombranti e presentano un pannello di controllo raggiungibile da seduti, per muoversi tra i piani in completa autonomia. Il design degli ascensori è elegante e moderno, presentando all’interno un’illuminazione chiara e ben definita, con porte che si chiudono lentamente per permettere l’ingresso senza sforzi e in completa comodità e autonomia.

          2.2 Miniascensori Deluxe

          Se vuoi rendere accessibile la tua casa e ami il design, allora ti consigliamo di scegliere uno dei modelli di miniascensore Deluxe, un vero e proprio concentrato di lusso ed eleganza. Gli ascensori domestici Deluxe sono realizzati con materiali di ultima generazione e possono essere personalizzati in ogni dettaglio, ad esempio si possono scegliere i colori e le finiture delle pareti, il tipo di illuminazione e la pavimentazione esterna. Come gli altri modelli di miniascensori, anche i Deluxe si contraddistinguono per la stabilità, l’assenza di vibrazioni, l’accesso immediato al pannello di controllo e la presenza di comandi per la chiamate di emergenza. Tutti gli ascensori della linea Deluxe sono installabili sia all’interno che all’esterno e possono essere provvisti di un’elegante parete panoramica, un vantaggio per chi vuole migliorare la mobilità senza rinunciare all’estetica.

          2.3 Miniascensori senza fossa

          Tra i tantissimi modelli di miniascensori disponibili vi sono anche quelli senza fossa, che permettono una facile e immediata installazione. Rispetto agli altri modelli, i miniascensori senza fossa non necessitano di un vano per l’impianto meccanico, quindi sono indicati anche per le case più piccole o per gli ambienti esterni dove non vi è molto spazio a disposizione. Si possono sempre personalizzare nei colori e nei materiali, inoltre presentano tutti i dispositivi di sicurezza per garantire un trasporto sicuro e comodo. I miniascensori senza fossa hanno un ridotto consumo energetico e possono essere installati anche per raggiungere uno o più piani.

          1. Installazione miniascensori

          Dopo aver individuato il modello di ascensore, si passa all’installazione. L’intervento costruttivo che viene eseguito è l’apertura del vano seguito dall’inserimento degli elementi meccanici ed elettrici per consentirne il corretto funzionamento. L’ultima fase dell’installazione consiste nell’inserimento dell’ascensore e dei suoi componenti: illuminazione, porte apribili, pannello di controllo, pulsante di emergenza, ecc. Completato il montaggio, i tecnici eseguono una verifica completa dell’impianto, per verificare la stabilità e il funzionamento dei diversi sistemi di sicurezza.

          1. Perché installare un ascensore domestico

          Come abbiamo visto, installare un ascensore è davvero semplice e veloce, inoltre si può sempre beneficiare delle agevolazioni fiscali per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’installazione di un ascensore migliora immediatamente la mobilità in casa, soprattutto se vi sono degli anziani o delle persone con disabilità. Raggiungere i piani superiori non sarà più un problema, visto che basterà utilizzare il comodo ascensore e risalire senza sforzi senza l’aiuto di familiari e caregiver. Con un miniascensore si migliora la qualità della vita delle persone con difficoltà motorie, aumentando la loro indipendenza e libertà nei movimenti. Quando si installa un ascensore interno o esterno nella propria abitazione, si aumenta immediatamente il valore dell’immobile, di conseguenza in caso di vendita si potrà richiedere un prezzo superiore. I miniascensori hanno il vantaggio di essere molto compatti, quindi rappresentano la soluzione ideale per chi vuole migliorare la mobilità senza compromettere l’ampiezza e la fruizione degli spazi. Se si installa un ascensore Ceteco, si può sempre beneficiare dell’assistenza post-vendita e del servizio di manutenzione ordinaria, effettuata da tecnici specializzati.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.