Ausili per anziani: migliorare la vita di tutti i giorni | Ceteco
Vuoi maggiori informazioni?

Un nostro esperto è pronto a guidarti nella scelta del prodotto che fa per te.
Lascia i tuoi riferimenti e ti richiameremo noi entro 24 ore, gratuitamente!


Ausili per anziani: scopri la proposta Ceteco per migliorare la vita di tutti i giorni

ready1

La terza età oggi

La meravigliosa terza età è un periodo della vita in cui poter finalmente godere del tempo libero a disposizione e realizzare tanti progetti non ancora attuati negli anni precedenti.

Essere anziani significa spesso anche dover conciliare desideri e realtà: infatti, può capitare che lo spirito e la mente desiderino autonomia e indipendenza, a dispetto del fisico che risente degli acciacchi e della stanchezza dovuti all’età.

Grazie alle soluzioni disponibili in commercio, la distanza tra i desideri di indipendenza e le difficoltà del corpo può essere colmata con strumenti e apparecchiature di facile utilizzo. Per Ceteco, il benessere della persona è sempre al centro e gli ausili sanitari sono progettati intorno alle esigenze specifiche di ciascun individuo.

Quali difficoltà può incontrare un anziano

Gli anziani dei nostri giorni vivono spesso da soli o in coppia e amano la loro autonomia, le loro abitudini e le attività quotidiane che scandiscono la giornata.

Mantenere vive le passioni e l’indipendenza è un diritto solenne di ogni persona che raggiunge la terza età. Infatti, mantenersi attivi e autosufficienti rende ogni individuo più sereno e lo incoraggia a non lasciarsi andare.

I primi segnali di difficoltà nell’eseguire movimenti che prima erano naturali e spontanei può indurre l’anziano nello sconforto, facendolo sentire a disagio a casa propria.

Ed è proprio per evitare che ciò accada che Ceteco propone innovative soluzioni per aiutare tutti gli anziani a spostarsi a casa in modo agevole. In particolare, l’azienda offre soluzioni per superare le barriere architettoniche costituite da scale interne ed esterne.

Ceteco realizza dispositivi personalizzati, come i servoscala e i montascale, progettando l’installazione dell’apparecchio e identificando il posizionamento più adatto per l’impianto a casa vostra, tenendo conto delle vostre esigenze e del vostro gusto estetico.

Gli ausili per la deambulazione Ceteco, infatti, si integrano perfettamente con il vostro arredamento e non sconvolgono le vostre abitudini di spostamento quotidiano tra gli ambienti.

Tra le soluzioni più indicate per garantire autonomia di movimento per gli anziani in casa (e non solo) vi sono i montascale, le piattaforme con pedana, i mini ascensori e il montacarichi per disabili.

I sollevatori per le persone anziane hanno anche l’importante funzione di prevenzione per le cadute.

Tali dispositivi, poi, sono un valido supporto anche per gli anziani disabili in carrozzina che hanno necessità di salire e scendere da un piano all’altro della casa.

Le soluzioni Ceteco, sono concepite anche per coloro che sono costretti a letto e devono essere spostati da assistenti o familiari.

Proprio per questo, quando in famiglia si decide di acquistare un ausilio per il superamento delle barriere architettoniche della casa, è bene valutare lo stato di salute attuale dell’individuo (o degli individui) e considerare le possibili evoluzioni di eventuali patologie presenti. Grazie alla lunga esperienza, Ceteco è in grado di proporre ed installare più tecnologie di sollevamento, che meglio si prestano a sopperire alle esigenze specifiche dell’utilizzatore finale consigliando al meglio il dispositivo più adatto per aiutare la persona anche in futuro.

Desidero:

Che cos’è un montascale e come funziona

Tra gli ausili deambulatori più diffusi per salire le scale vi è il montascale.

Un dispositivo molto pratico, sicuro, confortevole e facile da utilizzare che permette agli anziani di muoversi agevolmente in casa, spostandosi in autonomia da un piano all’altro.

È consigliato per gli individui con ridotte capacità motorie, per coloro che indossano tutori, si spostano con l’ausilio di bastoni o di stampelle. È uno strumento molto utile anche per coloro che seguono una terapia di riabilitazione dopo un danno ortopedico e quindi non possono sforzare troppo gli arti inferiori.

I sollevatori montascale sono principalmente due: a poltrona e a piattaforma, sia per interni che per esterni.

Il montascale con poltrona si installa velocemente, senza bisogno di realizzare strutture di supporto.

Il dispositivo si aggancia in maniera solida e assolutamente sicura alle ringhiere delle rampe delle scale e, grazie alla disponibilità di diversi modelli, funziona agevolmente sulle scale dritte e curve con sedia girevole.

I saliscale per esterni, poi, sono estremamente facili da installare, senza lavori di muratura e modifiche del prospetto della facciata della casa o del condominio. Sono dotati di avanzati sistemi di sicurezza e stabilizzatori che rendono la salita e la discesa molto morbida e fluida. In caso di installazioni in condominio i servoscala sono dotabili anche di chiave estraibile, cosi da limitarne l’uso improprio.

I montascale con poltrone dispongono di protezioni e dispositivi di sicurezza per il trasporto dell’individuo: la poltroncina è dotata di schienale regolabile e sedile con cuscino lavabile ed ergonomico, cinture che assicurano il corpo alla seduta e un poggia piedi che dà sostegno alle gambe e facilita una postura corretta durante il tragitto. Le poltroncine montascale sono superleggere e solide, facili da manovrare con piccoli gesti con il pratico joystick all’altezza del braccio.

Grazie ai pratici telecomandi, fissi o attaccati al muro, il montascale fermo a un piano può essere richiamato anche dall’altro. Questa funzione è molto utile quando gli utilizzatori del sollevatore sono più di uno.

Ceteco dispone di modelli tutti personalizzabili in base alle richieste del cliente: dagli accessori (cuscini antidecubito) alla tappezzeria che meglio si integra con l’arredamento domestico.

Il montascale a piattaforma, si installa ugualmente sulle rampe della scala interna ed esterna. Anche per questa tipologia di sollevatore per disabili esiste il modello per scale dritte o curve a seconda delle necessità.

Il montascale a piattaforme è consigliato per il trasporto di anziani disabili in sedia a rotelle, che utilizzano il carrello o il tripode deambulatore.

Come il modello con poltrona è facile da usare con un pannello di comando pratico e intuitivo. Dispone di bandelle che agevolano la salita a bordo della pedana e maniglioni che assicurano la carrozzina sulla piattaforma.

Entrambi i sollevatori, con poltroncina o con piattaforma, sono richiudibili e pieghevoli per ridurre l’ingombro quando non sono in funzione.

Nella versione per esterni, poi, sono realizzati con materiali resistenti alle intemperie e dispongono di dispositivi di sicurezza che ne garantiscono il corretto funzionamento in ogni condizione meteorologica, la stessa pedana viene rivestita con materiale antiscivolo, cosi da assicurare una totale aderenza delle ruote della carrozzina alla piattaforma.

Come funziona un miniascensore per anziani e disabili

Tra i dispositivi sollevatori per le persone anziane e con disabilità, gli ascensori e miniascensori rappresentano una valida e confortevole soluzione per la mobilità autonoma, sia in ambiente domestico che nelle residenze, nei condomini ed edifici pubblici.

Si tratta di impianti che migliorano la qualità della vita di tutti i giorni di anziani e disabili, garantendo comfort, praticità e semplicità d’uso.

I miniascensori, in particolare, proprie per la loro versatilità, sono facili da installare negli ambienti domestici, nei condominii e nelle residenze.

I miniascensori Ceteco sono concepiti per ingombrare il meno possibile e, al contempo, offrire ogni comodità e facilità di utilizzo da parte di individui con ridotte capacità motorie e disabili in carrozzina. Grazie alle loro ridotte dimensioni in pianta, sono installabili anche all’interno del vano scala preesistente. Sarà sufficiente prevendere un’incastellatura a struttura metallica, disponibile anche in versione a vetri totalmente panoramica, entro cui far scorrere la cabina dell’ascensore.

In caso di installazioni di ascensori in villetta, cosi come in condominio o alberghi, è inoltre possibile prevedere accessi e porte situati in posizioni differenti ad ogni piano, cosi da adattare completamente l’impianto alla configurazione della casa.

Progettati a norma, i miniascensori possono essere installati all’interno o all’esterno dell’edificio. Anche questi dispositivi possono essere personalizzati e offrono il vantaggio di servire contemporaneamente più individui e facilitare gli spostamenti per coppie o piccoli gruppi di persone.

I miniascensori per interni ed esterni sono realizzati con materiali di altissima qualità e tecnologie all’avanguardia che ne assicurano l’affidabilità e il funzionamento nel corso degli anni.

Con design eleganti e vari modelli, la proposta di miniascensori Ceteco è sicuramente in grado di soddisfare ogni esigenza in termini di stile, rapidità di servizio e adattabilità agli ambienti.

Cos’è un montacarichi e a cosa serve

Gli ausili sanitari per la deambulazione, negli ultimi anni, si sono evoluti fino a raggiungere standard molto elevati per quanto riguarda le funzioni, ma anche caratteristiche estetiche molto gradevoli che ne riducono al minimo l’impatto visivo.

Un’alternativa ai miniascensori sono i montacarichi per disabili che si dimostrano utilissimi in ambiente domestico. Grazie alla loro capacità di portata (fino a 1000kg), questi dispositivi sono molto utili per il trasporto delle persone.

Sul montacarichi, inoltre, è possibile far salire più persone che usano le carrozzine elettriche, facilitando e velocizzando gli spostamenti.

Il montacarichi per esterni, poi, è particolarmente utile anche per coloro che utilizzano gli scooter elettrici: grazie a questo mezzo sollevatore, infatti, l’anziano che abita ad un piano rialzato, può tranquillamente rientrare dalla passeggiata, o dalla spesa, e trovarsi sul pianerottolo di casa senza fatica.

Il montacarichi, inoltre, è particolarmente indicato per le residenze per anziani e le case di cura, ove spesso si rende necessario trasportare il paziente allettato con materasso antidecubito ed eventuali apparecchi elettromedicali di cui ha necessità.

Ceteco, grazie alla sua esperienza nel settore, propone modelli e soluzioni all’avanguardia per la realizzazione personalizzata (dimensioni ed accessori) dei montacarichi per disabili.

L’azienda propone prodotti tutti certificati e quindi destinatari delle agevolazioni fiscali e detrazioni riguardo le spese di acquisto e installazione.

Tutti i sollevatori della Ceteco dispongono della garanzia, servizio di assistenza e manutenzione da parte di staff qualificato.

Grazie per il tuo messaggio. Il nostro servizio clienti ti richiamerà a breve.

Contattaci!

Informazioni Utili

Soluzioni per: