050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          I montascale giocano un ruolo fondamentale nel ridurre gli ostacoli posti dalle barriere architettoniche. Quest’ultime non includono solo le scale che impediscono l’accesso a uffici pubblici, luoghi di culto storici o attività commerciali, bensì comprendono anche le scalinate condominiali o le scale molto ripide e strette che possono trovarsi nelle case più vecchie. 

          Per le persone che devono fare i conti con una mobilità ridotta o con invalidità permanenti, i montascale presentano vantaggi evidenti. Offrendo un supporto alla deambulazione, questi articoli riescono a superare barriere architettoniche, garantendo una migliore accessibilità a tutti gli ambienti domestici. Nel corso degli ultimi anni si sono diffusi sempre più gli interventi statali volti a promuovere un maggiore comfort abitativo, nonché una riqualificazione degli edifici. Gli incentivi previsti consentono a un’ampia fascia di persone di trarre vantaggio dalle detrazioni fiscali. All’interno di questo approfondimento vediamo in cosa consiste il bonus barriere architettoniche 2024 e perché approfittarne per installare un montascale.

          Montascale: soluzioni ad hoc per ogni contesto abitativo

          Bonus 2024 montascale: detrazione del 75% in 5 anniI montascale sono investimenti indispensabili non solo per le persone che hanno raggiunto un’età avanzata e si trovano a dover fare i conti con una mobilità ridotta, ma anche per gli imprenditori di unità abitative dove sono presenti scale strette o poco pratiche, poste ai piani alti di condomini senza ascensori, che potranno perdere con il tempo il loro valore sul mercato. 

          Dalle scale a chiocciola fino a quelle particolarmente anguste, i montascale (nella versione a poltroncina o a piattaforma) possono aumentare il comfort percepito dalle persone che vi abitano. Inoltre tutti i modelli sono dotati di una tecnologia innovativa, con la possibilità di personalizzare i tessuti e i colori, in modo da rendere il montascale in linea con lo stile della propria casa. 

          Una soluzione come il montascale permette quindi di aggirare questa problematica in maniera definitiva e semplice, e consentirà anche a chi abita a un quarto piano senza ascensore, di poter uscire di casa facilmente e in modo autonomo, senza chiedere l’aiuto di nessuno e senza il rischio di cadere. 

          Bonus barriere architettoniche 2024: perché può interessarti?

          L’incentivo 2024 per le barriere architettoniche rimane una valida soluzione per eliminare gli ostacoli alla mobilità e rendere gli ambienti domestici più accessibili. 

          Il bonus riguarda esclusivamente gli interventi relativi a scale, ascensori, piattaforme elevatrici e montascale. Per quanto concerne i tetti di spesa, gli importi massimi variano tra i 50 mila euro per le abitazioni unifamiliari e i 30 mila euro moltiplicati per il numero di appartamenti in complessi con più di otto unità.

           Dal punto di vista tecnico il bonus barriere architettoniche 2024 comporta una detrazione fiscale pari al 75% dell’importo del montascale. La spesa sostenuta può essere recuperata in un periodo di cinque anni. Per l’anno in corso è importante notare che non è più previsto lo sconto in fattura all’acquisto, bensì solo la detrazione nei successivi cinque anni. 

          Chi è interessato ad approfondire il tema può avvalersi della consulenza degli esperti di Ceteco, sempre a tua disposizione per fugare eventuali dubbi e verificare l’applicabilità del bonus. Non dimenticare che queste disposizioni possono cambiare, anche di mese in mese!, quindi se sei interessato contatta il nostro staff che sarà felice di darti tutte le ultime novità e di indicarti le promozioni in corso (ad esempio il trasporto e il montaggio gratis) e i dettagli sui finanziamenti agevolati.

          Quali sono i vantaggi dei montascale?

          I montascale rappresentano un’alternativa molto valida in tutti quegli ambienti nei quali non è possibile ricavare lo spazio per installare strutture come gli ascensori. Con queste soluzioni (i montascale Ceteco sono Garantiti a Vita) si riescono a risolvere le problematiche relative alla mobilità e alla difficoltà negli spostamenti tra diversi livelli senza ricorrere a interventi molto complessi. 

          Pur essendo una proposta che non comporta opere murarie importanti, i montascale possono essere una facile risposta al benessere della persona, che potrà usare l’impianto per muoversi senza rischi e sentirsi ancora autonomo.

          All’installazione di un montascale in un contesto residenziale o misto sono associati infatti diversi benefici non solo per la salute delle persone con ridotta capacità motoria, bensì anche per quanto concerne la qualità della vita. Questi strumenti permettono di innalzare il comfort percepito rendendo tutti più indipendenti, compresi quanti si muovono con ausili come le carrozzine. Ecco dunque che i montascale producono un miglioramento sostanziale delle operazioni di routine, che risultano molto più agevoli. Infine, offrono un valido e tangibile contributo nel riuscire ad aumentare realmente la sicurezza, in quanto prevengono il rischio di cadute o infortuni.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.