050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

X

X

21 Mag, 2020 | Normative

Le persone che soffrono di disabilità e che sono impossibilitate a deambulare hanno il diritto di richiedere un montascale alla Asl di appartenenza. 

Il 12 gennaio 2017 è stato pubblicato un nuovo nomenclatore con alcune novità importanti. Ad esempio saranno previsti nuovi destinatari, nuovi standard qualitativi e meno burocrazia. Tuttavia, in attesa che vengano pubblicate le tariffe da corrispondere agli erogatori per queste prestazioni, è necessario fare riferimento all’Elenco 3 del Nomenclatore Tariffario – D.M. n.332 del 1999. In questo modo è possibile ottenere in comodato d’uso un montascale mobile, ovvero a cingoli o a ruote, a patto che si possa dimostrare che sia l’unico modo per superare le barriere architettoniche presenti all’interno o all’esterno della propria abitazione.

Per ottenere un montascale in comodato d’uso è necessario seguire un iter ben preciso che varia da Asl ad Asl, ma generalmente la procedura prevede questi passaggi:

  1. Richiedere un’impegnativa al proprio medico curante per una visita fisiatrica a domicilio per la prescrizione di un montascale;
  2. Procurarsi una relazione scritta da un assistente sociale che attesti l’indispensabilità dell’ausilio per il richiedente disabile e la presenza di una terza persona che lo aiuti a utilizzare il montascale in completa sicurezza;
  3. Procurarsi una relazione scritta da un tecnico comunale che attesti l’impossibilità di installare un servoscala o di realizzare una rampa;
  4. Recarsi con la documentazione predetta alla Asl di appartenenza, che si occuperà di inviare un medico fisiatra per effettuare la visita domiciliare;
  5. Presentare nuovamente la documentazione, stavolta accompagnata dalla relazione del fisiatra, all’Ufficio di Assistenza Protesica del Distretto che incaricherà la ditta per la fornitura dell’ausilio.

I montascale che ad oggi rientrano tra gli ausili forniti dalle Asl sono di tipo mobile, mentre i montascale Ceteco sono a istallazione fissa e non è quindi possibile ottenerli in comodato d’uso. Tuttavia, acquistando un montascale a poltroncina o un montascale a piattaforma, avrete diritto a ottenere le detrazioni e i vantaggi fiscali previsti dalla Legge 13 del 1989 per il superamento delle barriere architettoniche. Inoltre, sono previsti ulteriori finanziamenti e agevolazioni grazie alla Legge 104 per l’assistenza ai disabili.

Richiedi Catalogo

Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2019-20 dei prodotti Ceteco


Articoli in evidenza

Consulente 3 modal

Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.