Negli ultimi anni la tecnologia nell’ambito della mobilità per anziani e persone con disabilità motoria ha fatto grandi passi avanti.
Tra gli strumenti più utilizzati per garantire l’autonomia di queste persone c’è, sicuramente, il sollevatore per anziani, noto anche come montascale. Questo e altri dispositivi permettono di mantenere un elevato grado di indipendenza.
Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche di questi strumenti e quali soluzioni offrono per fare in modo che ognuno possa sentirsi autonomo.
Sollevatore per anziani: i benefici del montascale
Ormai i sollevatori per anziani rappresentano uno dei dispositivi più importanti per tutte quelle persone che presentano difficoltà di deambulazione e che desiderano fortemente tornare a sentirsi autonomi e indipendenti all’interno della propria casa.
I montascale, infatti, rappresentano uno degli strumenti più idonei per il superamento delle barriere architettoniche presenti in tanti edifici, sia privati che pubblici, dato che permettono di raggiungere ogni piano senza che sia necessario richiedere un aiuto.
Sul mercato esistono diverse tipologie di montascale, tra cui spiccano per efficacia quelli a piattaforma e a poltrona.
Le principali caratteristiche dei montascale a piattaforma
Quando parliamo di montascale a piattaforma ci riferiamo a un sollevatore per anziani ideale per tutte quelle persone con disabilità che utilizzano, per la mobilità quotidiana, una sedia a rotelle o un deambulatore.
Questi dispositivi, infatti, sono caratterizzati da una piattaforma che si muove lungo una guida, che viene montata sulla scala. Grazie a questo modello di montascale, dunque, è possibile salire e scendere le scale in piena autonomia e in totale comodità.
Oltre a essere molto stabili, questi sollevatori per anziani sono facili da utilizzare, grazie agli intuitivi comandi e ai sistemi di sicurezza avanzati, che rendono tali dispositivi pratici per gli anziani.
Cosa distingue i montascale a poltrona dagli altri modelli?
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche di un montascale a piattaforma, vediamo i benefici che offre, invece, un montascale a poltrona.
Si tratta di un ausilio perfetto per le persone anziane che hanno difficoltà a scendere e salire le scale a causa di problematiche fisiche come, ad esempio, la debolezza muscolare o la mancanza di equilibrio.
Ciò che distingue questi dispositivi è la poltroncina motorizzata che, come la piattaforma, si muove grazie a delle guide installabili su qualsiasi tipologia di scala.
Il vantaggio è quello di potersi comodamente sedere sulla poltrona e premendo un solo tasto si potrà essere trasportati su e giù per i vari piani, in totale sicurezza.
Questi sistemi, quindi, sono progettati per assicurare agli utilizzatori il massimo del comfort, così che tutti possano mantenere l’autonomia in casa.
Quali caratteristiche deve avere un sollevatore per anziani di qualità
Quando si acquista un sollevatore per anziani, occorre valutare alcune caratteristiche, che ne determinano la qualità e l’efficacia.
Ad esempio, oltre che sicuro, il viaggio su e giù per le scale deve essere confortevole per chi lo utilizza. Inoltre, un buon montascale deve anche essere robusto, ovvero sopportare il peso della persona garantendo la massima stabilità durante l’utilizzo.
Altre caratteristiche fondamentali in un sistema di qualità sono la customizzazione, cioè la possibilità di personalizzare il dispositivo in base alle esigenze specifiche di chi lo usa e alle scale in cui verrà installato. Infine, anche il design deve essere gradevole e discreto, così da integrarsi perfettamente con il resto dell’arredo.
Un altro dispositivo a sostegno dell’autonomia: i miniascensori
Oltre al sollevatore per anziani, un altro dispositivo molto utile per l’autonomia e la mobilità delle persone anziane e disabili è il miniascensore.
Si tratta di una soluzione particolarmente innovativa, che aiuta tutte quelle persone avanti con l’età che abitano all’interno di case a più piani e che desiderano potersi spostare con più facilità da un piano all’altro, senza che sia necessario affrontare le scale o chiedere un aiuto esterno.
Un miniascensore è formato da una cabina dalle dimensioni ridotte e si muove verticalmente può essere dotato di castello o sfruttare lo spazio di un vano in muratura.
Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo. Dopo essere entrati dentro la cabina, premendo un solo pulsante sarà possibile muoversi tra i vari piani.
Uno dei vantaggi di questi dispositivi è la loro compattezza, caratteristica che permette di installarli anche all’interno di spazi ristretti.
L’importanza degli ausili per anziani per garantire loro la giusta libertà
Quando parliamo di dispositivi per anziani bisogna sottolineare come questi sistemi abbiamo un’importanza fondamentale nel garantire piena autonomia e indipendenza.
Abbiamo visto quali sono i principali tipi di ausili a disposizione delle persone anziane e con disabilità e grazie a essi è più semplice gestire la vita quotidiana senza richiedere l’aiuto di altre persone.
Oltre a rappresentare un supporto fisico, un dispositivo di questo tipo offre dei grandi benefici per la salute mentale, grazie alla possibilità di poter tornare a vivere in piena libertà e senza alcuna barriera.
Articoli in evidenza
Invalidità, Barriere architettoniche e montascale
Il punteggio di invalidità è uno strumento fondamentale per determinare il livello di assistenza e sostegno che una persona con disabilità può ricevere. Questo punteggio viene assegnato dopo una...
Differenze tra un montascale cingolato e un montascale elettrico
La mobilità e l'indipendenza sono temi davvero importanti, soprattutto per chi, con il passare degli anni o a causa di problemi fisici, può avere qualche difficoltà a muoversi liberamente. Oggi,...
Non eliminare le barriere architettoniche: superale con 3 ausili
Le barriere architettoniche, come ad esempio le scale, rappresentano un ostacolo significativo per molte persone, limitando la loro libertà di movimento e indipendenza negli ambienti domestici e...