050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          11 Giu, 2024 | Accessibilità, In evidenza

          Quando si è giovani non ci si sofferma a pensare al futuro e al momento in cui si presenteranno i primi doloretti o non si avrà più la capacità di muoversi con facilità e velocità. Per non arrivare impreparati e affrontare con tranquillità anche la terza età, si può fare un investimento a lungo termine: installare un montascale nella propria casa. In questo articolo vedremo perché il montascale rappresenta uno dei migliori investimenti a lungo termine e come può migliorare le nostre vite.

          • Perché investire nell’acquisto di un montascale?
          • Risparmio per l’assistenza di anziani e disabili
          • Migliorare il benessere fisico e mentale
          • Montascale: perché è un investimento a lungo termine
          • Come scegliere il montascale

           

          Perché investire nell’acquisto di un montascale?

          montascale anziani e disabiliPrima di analizzare quali sono i vantaggi di investire nell’acquisto di un montascale è opportuno precisare che questi dispositivi servono per migliorare e facilitare la mobilità sia degli anziani che dei disabili. Il montascale, sarà quindi un investimento anche per i giovani che presentano difficoltà di deambulazione e desiderano ritrovare la loro autonomia e indipendenza, almeno all’interno della propria casa.

          1.1. Risparmio per l’assistenza di anziani e disabili

          Quando si decide di installare un montascale si possono ottenere diversi vantaggi, difatti si migliorano immediatamente le condizioni fisiche e mentali delle persone con problemi di mobilità, che possono finalmente sentirsi libere di svolgere le proprie attività quotidiane senza gravare su familiari e amici. I montascale sono un investimento a lungo termine perché consentono di risparmiare sui costi di vitto e alloggio delle residenze per anziani e di continuare a vivere nella propria casa. Sempre nell’ottica del risparmio, l’anziano o il disabile con ridotta mobilità non dovrà più assumere un caregiver per spostarsi in casa, ma potrà farlo in autonomia.

          1.2. Migliorare il benessere fisico e mentale

          Per comprendere l’importanza di installare un montascale per anziani o disabili è opportuno fare un esempio pratico: una persona che si muove con difficoltà e non riesce a salire da solo anche due o tre gradini, dovrà chiedere per forza aiuto e si sentirà impotente, incapace e un peso per gli altri. Se si installa un montascale, sarà semplicissimo salire in autonomia anche quei pochi gradini e determinerà un miglioramento immediato della qualità della vita, difatti la persona con difficoltà motorie recupererà sicurezza e indipendenza. Riuscire a muoversi autonomamente rappresenta un grande traguardo per gli anziani e i disabili, che potranno vivere senza preoccupazioni la loro quotidianità e sentirsi liberi di svolgere anche le più piccole attività domestiche. Chi non può muoversi autonomamente, soprattutto nella propria casa, può soffrire di depressione, ansia o vivere tale situazione con malessere, quindi l’installazione di un montascale ha il vantaggio di alleviare o addirittura eliminare questi disturbi e migliorare l’umore e la serenità dell’anziano e del disabile. Il montascale serve anche per quelle persone che riescono comunque a salire le scale da soli ma si stancano immediatamente o hanno paura di perdere l’equilibrio e cadere, con questi dispositivi si prevengono eventuali incidenti, si evitano gli sforzi e si genera nell’anziano maggiore sicurezza e indipendenza.

          Montascale: perché è un investimento a lungo termine

          Ora che sappiamo quali sono i vantaggi che può apportare la semplice installazione di un montascale a livello di risparmio economico e di miglioramento della qualità della vita, vediamo nel dettaglio perché si tratta di un ottimo investimento a lungo termine. Secondo i dati dell’Istat, circa 2,7 milioni di persone over 75 presentano gravi difficoltà motorie e se si pensa che l’aspettativa media di vita è di circa 84-85 anni, si può ben capire come il montascale sia uno dei migliori investimenti a lungo termine. Acquistare un montascale può migliorare la qualità della vita non soltanto per un periodo limitato, ma per decenni, quindi si tratta di una spesa che può essere recuperata nel tempo e che viene affrontata soltanto una volta nella vita. Per installare un montascale non sono necessari interventi strutturali o ristrutturazioni, ma viene montato direttamente sulla scala preesistente, senza modificare l’assetto della casa. Questa soluzione vi consente di abbattere i costi, visto che una ristrutturazione parziale o completa dell’abitazione comporterebbe una spesa ingente. L’acquisto di un montascale è un investimento a lungo termine anche per un altro motivo: aumenta il valore dell’immobile in caso di vendita. Se in futuro si decide di vendere la casa, si potrà richiedere un prezzo più alto perché l’abitazione è priva di barriere architettoniche ed è già attrezzata per le persone che presentano delle difficoltà motorie. I montascale possono essere acquistati beneficiando della detrazione fiscale pari al 75% da ripartire in 10 anni, un vantaggio per chi vuole migliorare la qualità della vita di anziani e disabili e al contempo recuperare velocemente l’investimento.

          Come scegliere il montascale

          Ora che abbiamo analizzato quali sono i pro nello scegliere il montascale come investimento a lungo termine, vediamo i modelli disponibili in base alle diverse esigenze. L’azienda Ceteco, leader nella produzione e vendita di montascale e altri dispositivi per la mobilità propone modelli personalizzati, da installare su qualsiasi tipo di scala, anche quelle esterne. I montascale possono essere di diversi tipi:

          – con piattaforma;
          – con poltroncina.

          I montascale con poltroncina sono sicuramente i più indicati per chi vuole salire o scendere le scale comodamente seduto su una poltroncina ergonomica. Per le persone che utilizzano la sedie a rotelle o altri dispositivi per la deambulazione si può scegliere un montascale con piattaforma richiudibile. I montascale con piattaforma si possono installare anche all’esterno della casa, per rendere più semplice l’accesso del disabile o dell’anziano. Tutti i modelli di montascale Ceteco sono costruiti su misura e possono essere personalizzati nelle dimensioni per adattarsi alle scale, nei rivestimenti, nei colori e nelle funzioni. Scegliendo un montascale Ceteco si può beneficiare della detrazione fiscale per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la documentazione sarà compilata. Investendo nell’acquisto di un montascale avrete la possibilità di migliorare il futuro di anziani e disabili e al contempo di garantirgli il benessere fisico e mentale.

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Sindrome Piedi Brucianti: cos’è?

            Sindrome Piedi Brucianti: cos’è?

            La Sindrome dei Piedi Brucianti è una particolare condizione che si presenta tramite un persistente bruciore che colpisce la pianta del piede, con annessa sensazione di un intenso calore. Questa...

            leggi tutto

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.