050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          22 Giu, 2023 | Accessibilità, In evidenza

          Il montascale rettilineo è una soluzione semplice ed elegante che permette alle persone anziane di superare facilmente le barriere architettoniche nella propria casa in presenza di scale dritte. Lo stile e la funzionalità del montascale rettilineo si combinano per offrire, a te o ai tuoi cari, una maggiore sicurezza, facilità d’uso e libertà di movimento, in modo da poter raggiungere tutti i piani facilmente e senza alcuna difficoltà.

          I modelli di montascale rettilinei vengono forniti con una vasta gamma di funzionalità per adattarsi a ogni tipo di esigenze. Sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati, altamente innovativi, e opzioni di personalizzazione. Inoltre, sono progettati e realizzati su misura per essere compatti e flessibili per adattarsi facilmente anche agli spazi più stretti.

          Il montascale rettilineo è la soluzione perfetta per le persone anziane e con problemi agli arti inferiori o superiori che desiderano superare le scale dritte e riprendersi la propria indipendenza.

          Vediamo allora le domande più frequenti riguardo a questo modello!

          Montascale per scale dritte: quali tipi di modelli ci sono?

          In presenza di scale dritte è possibile optare fra due tipologie di montascale:

          • il montascale a poltroncina – è composto da una comoda seduta con braccioli ergonomici su cui sono posizionati i tasti di azionamento dell’impianto e un comodo poggiapiedi. Utilizzarlo è facilissimo: basta sedersi sopra, impostare le cinture di sicurezza e alzare la levetta. Il montascale porterà al piano desiderato fermandosi nella posizione più sicura per la discesa.
          • il montascale a piattaforma – è dotato di una robusta piattaforma dove è possibile salire con la sedia a rotelle o con la carrozzina elettrica. Anche qui, come nel modello con poltroncina, sono presenti i migliori dispositivi di sicurezza, il sistema di allerta che avvisa in caso di ostacoli lungo il percorso e batterie supplementari per quando va via la corrente.

          Si possono mettere due montascale rettilinei insieme se c’è una curva nelle scale?

          La possibilità di utilizzare due montascale rettilinei su scale che hanno delle curve, è una possibilità strettamente vincolata al tipo di scala. Per le scale curve è tuttavia preferibile usare il nostro montascale S200 per le scale curve. È un modello altamente innovativo dotato di tecnologia ASL che consente di fare più curve per più piani senza vibrazioni e soprattutto senza torsione delle ginocchia!

          Spesso fare questo tipo di valutazioni può essere complicato, per questo motivo il consiglio è sempre di fare il sopralluogo prima: con un professionista è più facile verificare gli spazi e trovare la situazione più adatta.

          Il montascale per scale dritte posso installarlo all’esterno?

          Certamente, il montascale esterno per scale dritte è realizzato con materiali di altissima qualità adatti per resistere a ogni intemperie, come dal logorio della pioggia.

          Potrai mettere il tuo montascale dove vuoi, anche nella tua casa vacanze per unire il piano superiore al giardino!

          Posso metterlo nell’atrio del condominio?

          Il montascale può essere installato sia nelle case private sia nei condomini. Per quanto riguarda il condominio è necessario prima avvisare l’amministrazione per chiedere l’autorizzazione dei condomini. La loro scelta, in caso di disabilità riconosciuta, non è però vincolante e basterà infatti farsi carico in toto della spesa.

          Leggi questo approfondimento

          Quanto peso può sostenere?

          I montascale moderni possono sostenere pesi importanti e persone in sovrappeso con la sedia a rotelle. Inoltre, i nostri impianti sono realizzati su misura, questo ci dà la possibilità di gestire ogni richiesta speciale dei nostri clienti.

          Posso comprarlo usato?

          È possibile comprare un montascale usato da un privato, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti a cui dovrai fare attenzione, come ad esempio: la tua scala dovrà combaciare perfettamente con quella del venditore (anche pochi millimetri in meno possono rappresentare un problema) e potrebbe non avere più di standard di sicurezza della casa di produzione, rendendolo inutilizzabile.

          Se ti interessa questo argomento, leggi il nostro articolo.

          Quanto devono essere larghe le scale per un montascale?

          Esiste una dimensione minima, ma preferiamo non indicarla. Perché? Perché molte volte, anzi tantissime, si possono trovare delle soluzioni che è possibile individuare solo dopo tanti anni di lavoro nel nostro settore. Quindi perché dire no, quando in realtà possiamo aiutarti?

          Ho bisogno del permesso per installare il montascale?

          Per installare il montascale nella tua casa non hai bisogno di alcun permesso. Puoi liberamente scegliere se installarlo all’esterno o all’interno dell’abitazione, e spostarti finalmente in sicurezza da un piano all’altro della casa.


          Come si calcola il prezzo?

          Per conoscere il costo di un montascale rettilineo è necessario fare un sopralluogo perché le variabili possono essere molteplici:

          • quanti scalini ci sono, qual è la loro dimensione e la pendenza?
          • ci sono più rampe o è un’unica scalinata?
          • quale tipologia di montascale si vuole acquistare: a poltroncina o a piattaforma?
          • il montascale dovrà essere installato internamente o esternamente?

          Queste sono solo alcune delle domande che servono per definire il preventivo e, una volta terminato, ci potrebbero essere dei vantaggi fiscali o altre detrazioni a cui si può accedere che possono ridurre ulteriormente il costo.

          Qual è la soluzione? Facile, chiamaci subito!

          Siamo sempre a disposizione per tutte le domande e le richieste di informazioni sui nostri prodotti. Sappiamo che il montascale può essere un acquisto importante, per questo vogliamo starti accanto, passo dopo passo, chiarendo ogni dubbio e dandoti supporto sia nei passaggi più tecnici sia in quelli più burocratici.

          Ps. Ti avevamo detto che il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti?

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.