050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X

          X

          16 Giu, 2022 | Accessibilità, In evidenza

          Per le persone che vivono con disabilità o che usano la sedia a rotelle, organizzare brevi viaggi per visitare musei o gallerie d’arte non è sempre facilissimo. 

          Molte città italiane ed europee sono ancora poco accessibili e muoversi da un posto all’altro è complicato e spesso richiede l’aiuto di un’altra persona. Inoltre, sono ancora molti i luoghi d’arte, come cappelle, piccoli musei, chiese ecc, sprovvisti di ausili per la mobilità – come il montascale o il servoscale –, che potrebbero aiutare a collegare facilmente i diversi piani di un edificio anche per chi usa la carrozzina

          Tuttavia, grazie alle tante iniziative che si sono susseguite dopo la pandemia da Covid-19, oggi è possibile visitare virtualmente musei e guardare da vicino, anzi vicinissimo!, opere d’arte anche a tanti km di distanza. 

          Cosa significa musei accessibili per le persone disabili?

          Secondo un’indagine Istat, il patrimonio culturale italiano conta 4.158 musei, gallerie o collezioni, 282 aree e parchi archeologici e 536 monumenti e complessi monumentali. Tuttavia, solo il 37.5% offre servizi di assistenza ai visitatori disabili.

          Quando si parla di accessibilità degli spazi non parliamo solo dell’eliminazione e del superamento delle barriere architettoniche, come scale e dislivelli. 

          Per accessibilità, e nello specifico per accessibilità dell’arte, si intende la possibilità di rendere un luogo visitabile da parte di qualsiasi persona con qualsiasi tipologia di disabilità.   

          Un museo aperto alla disabilità. Quindi pensato e progettato per venire incontro alle esigenze di tutti: dalla struttura dei bagni all’ampiezza delle porte (abbastanza grandi per far passare comodamente le sedie a rotelle elettriche), dai percorsi tattili fino alle visite guidate con interprete LIS o alle descrizioni delle opere nella lingua dei segni o in braille.

          E questi sono solo alcune delle modifiche che si possono mettere in atto per permettere sempre di più la promozione di una società inclusiva capace di garantire a tutti i suoi cittadini il diritto alla cultura.

          5 musei online da visitare comodamente da casa!

          musei online gratis

          Il mondo è ricco di storia e di cultura. Ogni città, anche il borgo più piccolo, custodisce i suoi patrimoni artistici e se ne prende cura con lo scopo di tramandare la bellezza dell’arte da una generazione all’altra.

          Purtroppo, anche a causa degli impegni lavorativi, dei ritmi frenetici delle nostre vite e dell’età che avanza, è improbabile riuscire a vedere tutti questi tesori dal vivo. Fortunatamente la tecnologia ci viene incontro per permetterci di ammirare da vicino alcuni tra i capolavori più belli del mondo. 

          Andiamo a scoprire insieme le porte di quale museo possiamo varcare.

          Le Gallerie degli Uffizi

          Le Gallerie degli Uffizi di Firenze è uno dei più importanti musei del mondo per la quantità e la qualità delle opere che conserva. Oltre alla galleria, comprende il Corridoio vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

          Al suo interno si possono ammirare le opere di Raffaello, Botticelli, Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Leonardo da Vinci e tanti altri.

          Per maggiori informazioni:
          https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

          I Musei Vaticani

          I Musei Vaticani sono il complesso di musei e collezioni d’arte della Città del Vaticano e comprendono una delle raccolte di opere più grandi del mondo – accumulata nei secoli dai papi. Tra queste non possiamo non citare la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello che si possono visitare online.

          Nel percorso è inoltre possibile vedere le opere di Giotto, Caravaggio, Leonardo ma anche artisti come Carlo Carrà, Marc Chagall, Salvador Dalì, Giorgio de Chirico, Paul Gauguin, Wassily Kandinsky, Henri Matisse e Vincent van Gogh.

          Per maggiori informazioni:
          https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

          Museo del Prado

          Il Museo del Prado è sinonimo di Madrid. Qui è possibile imbattersi, sempre comodamente seduti sulla propria poltrona preferita, nelle opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Caravaggio, Diego Velázquez, Francisco Goya.

          Il Museo del Prado, insieme al Museo Thyssen-Bornemisza e al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, è iscritto nella Lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2021.

          Per maggiori informazioni:
          https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

          Museo del Louvre

          Celebre in tutto il mondo, il Museo del Louvre vanta oltre 380.000 oggetti e opere d’arte. Tra le sue mura sono conservate opere importantissime come la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo, le Nozze di Cana (Veronese), due Prigioni di Michelangelo, Bacco e Arianna, Amore e Psiche di Canova, Il giuramento degli Orazi, La Libertà che guida il popolo di Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia, il Codice di Hammurabi.

          Per maggiori informazioni:
          https://www.louvre.fr/en/online-tours

          National Gallery of Art

          Affacciata sul grande parco di Washington, la National Gallery of Art rappresenta oggi uno dei musei d’arte più vasti e importanti del mondo, grazie alle sue immense collezioni, frutto di donazioni che si sono susseguite nel tempo, che coprono quasi settecento anni di storia, spaziando dall’arte europea a quella del Nuovo Mondo. 

          Tra i maggiori capolavori accolti nelle sale non mancano le opere italiane come la Madonna col Bambino di Giotto e l’Adorazione dei Magi di Botticelli, che si affiancano alle altrettanto famose opere di Van Gogh, Irving Penn, Jackson Pollock, Andy Warhol, Mark Rothko, solo per citarne alcuni.

          Per maggiori informazioni:
          https://www.nga.gov/collection/highlights.html

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2022 dei prodotti Ceteco

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.