Servoscala o Montascale?

Per agevolare la mobilità esistono diversi ausili concepiti per superare le barriere architettoniche come rampe di scale o anche pochi gradini.

Quando non è possibile installare un ascensore o un montacarichi per disabili, i montascale a poltroncina e i servoscala costituiscono ottime soluzioni alternative per spostarsi tra i piani di un appartamento o all’interno di un condominio.

Servoscala o Montascale

Differenze tra montascale e servoscala

Il Servoscala

Il servoscala, conosciuto anche sotto il nome di montascale per disabili o piattaforma elevatrice, sfrutta lo stesso funzionamento del montascale. Anch’esso si compone di una guida da agganciare alle scale su cui è installata una pedana. Come il montascale, anche il servoscala è disponibile per scale dritte e curve, comprese le scale a chiocciola.

La differenza tra questi ausili per la deambulazione sta nell’equipaggiamento per il sollevamento delle persone. Nel servoscala, infatti, al posto della poltroncina vi è una pedana che permette alla persona disabile in carrozzella di salire direttamente con la sedia a rotelle.

I montascale a piattaforma garantiscono un movimento fluido e sicuro, la loro apertura e chiusura è automatica per agevolare la salita e la discesa della sieda a rotelle. Questi macchinari rappresentano la soluzione ideale per i portatori di handicap e coloro che utilizzano ausili per la deambulazione come stampelle o carrelli deambulatori.

I servoscala, inoltre, oltre ad essere richiudibili per non ingombrare il vano scala, possono essere accessoriati con un seggiolino pieghevole che può essere utilizzato all’occorrenza per salire e scendere le scale.

Il Montascale

Il montascale è un dispositivo per il sollevamento delle persone munito di poltrona o seggiolino per accomodarsi durante il trasporto. L’apparecchio consta di una guida che permette di agganciare la sedia mobile direttamente alla ringhiera delle scale.

Si tratta di un impianto molto utile che facilita gli spostamenti alle persone autosufficienti, o parzialmente limitate nei movimenti, che trovano difficoltà proprio nel salire i gradini e le rampe delle scale.

Il montascale è un ausilio dotato di dispositivi di sicurezza di serie e personalizzabile con funzioni ed accessori a richiesta, in base alle esigenze di utilizzo ed estetiche dell’utente. Tale ausilio, inoltre, si avvale delle migliori tecnologie che ne garantiscono la totale sicurezza e la massima funzionalità, limitando anche il rumore e rendendo il funzionamento fluido, morbido e confortevole.

Si manovra agevolmente con un joystick, o dei comandi posti sul bracciolo, e può essere chiamato da un piano all’altro con un telecomando. Questa funzione è particolarmente utile nel caso i fruitori dell’ausilio siano più di uno.

Servoscala o Montascale: quale scegliere

I montascale e i servoscala sono molto simili nel funzionamento e riguardo le caratteristiche tecniche dei meccanismi che ne regolano movimento e sicurezza.

Entrambi si adattano ad ogni tipo di scala e sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda della misura del vano scala dove vanno installati: scale a chiocciola, con vano scala ridotti, scale curve, scale con ringhiera assente, scale con elevata pendenza e dislivelli. Entrambi gli elevatori, poi, sono richiudibili quando non sono in funzione e assicurano il minimo ingombro nelle scale strette per permettere agli altri utenti di usufruire delle scale con assoluta comodità.

La differenza sostanziale tra i due tipi di sollevatori, quindi, risiede nel diverso modo di servire le esigenze dell’utente in base alle sue necessità.

Il montascale con poltroncina è ideale per persone con difficoltà motorie, ma ancora autosufficienti e in grado di spostarsi in piano e in autonomia senza particolari ausili per la deambulazione. È un dispositivo perfettamente integrabile con l’arredo domestico e migliora la qualità della vita dell’anziano o del disabile che vive a casa.

Il servoscala con piattaforma o pedana, invece, rappresenta la soluzione ideale per chi ha ridotta mobilità e si serve di sedia a rotelle o carrello con ruote per la deambulazione. Esso infatti permette alla persona con disabilità fisica, di salire sulla pedana agevolmente e spostarsi in autonomia da un piano all’altro della casa o dell’edificio.

Perché scegliere un servoscala anziché un montascale?

Pensi che un montascale possa risultare antiestetico e avere un impatto negativo sulla tua abitazione?
Fino a qualche anno fa, i servoscala avevano un aspetto poco curato. Oggi invece i servoscala fanno del loro design un punto di forza e sono personalizzabili con accessori e dispositivi a richiesta: potrai scegliere rivestimenti e colori per integrarlo al meglio nel tuo ambiente, divenendo esso stesso un elegante elemento di arredo.

I nostri servoscala, grazie a un’accurata progettazione, non richiedono nessuna opera muraria né l’intervento di tecnici specializzati come elettricisti, impiantisti, ecc. Infatti i dispositivi sono alimentati dalla normale rete elettrica di casa: sarà sufficiente una normale presa elettrica e i nostri tecnici saranno completamente autonomi nell’istallazione e nella messa in funzione del servoscala.

Anche se vivi in un piccolo condominio che non ha fisicamente lo spazio per la creazione di una fossa capace di ospitare un ascensore standard, un saliscala a pedana potrà risultare un ausilio efficace. Il montascale a pedana, in particolare, è utile nei condomini, poiché, dotato anche di seggiolino ribaltabile, può servire contemporaneamente più persone con diverse esigenze.

Consultati con l’amministratore di condominio e con gli altri condomini, potresti trovare più di una persona interessata a installare uno dei nostri prodotti: per portare la spesa ai piani o, in caso di famiglie con bambini piccoli, per trasportare lungo le scale la carrozzina o il passeggino del bambino.

Con Ceteco salire e scendere le scale in qualsiasi momento diventa possibile, anche in caso di interruzione elettrica. Se il disabile è solo in casa e avviene un blackout proprio mentre si trova sul montascale o sul servoscala in funzione, la macchina passerà immediatamente e in modo automatico al sistema di alimentazione di emergenza, quello a batterie. In questo modo il saliscale potrà terminare il suo viaggio senza il minimo disagio per l’utilizzatore e appena la corrente elettrica verrà ripristinata, le batterie si ricaricheranno e saranno nuovamente pronte all’uso.

Ognuno di questi modelli rispetta tutti gli standard di sicurezza europei, è in grado di superare i più rigidi controlli interni alla nostra azienda ed è progettato per la totale soddisfazione del cliente. Anche chi viaggia tra un piano e l’altro portando con sé un bastone o una stampella, troverà il modo di appoggiare questi ausili in modo sicuro. E se anche qualcosa dovesse scivolare di mano lungo il tragitto, nessun problema: i dispositivi antiurto e antischiacciamento faranno in modo di bloccare la poltrona elevatrice se qualcosa di rigido dovesse finire lungo il percorso.

Costi e agevolazioni

Il prezzo di un montascale o di un servoscala dipende dalle caratteristiche che l’impianto deve rispettare, a esempio, numero di piani da servire, numero di curve, portata, grado di inclinazione della rampa di scale, ecc.

Contattaci, e un nostro tecnico dopo un sopralluogo gratuito e senza impegno ti fornirà un preventivo, comprensivo anche degli sgravi a cui puoi accedere.

Lo stato Italiano, attraverso la Legge 104 e la Legge 13, prevede un importante serie di incentivi, agevolazioni a fondo perduto e sgravi fiscali. Grazie a queste opportunità, il macchinario sarà sempre accessibile a prezzi e costi contenuti. Inoltre il nostro staff tecnico saprà guidarti nella compilazione della modulistica per accedere a tutti gli incentivi a cui hai diritto.

Fino al 31 Dicembre 2019, infatti, potrai godere di contributi statali finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che della detrazione del 50% della cifra spesa direttamente sul tuo IRPEF. Un’opportunità che non sappiamo se verrà rinnovata e che ti invitiamo a cogliere al volo.

Ricorda, hai tempo fino al 31 Dicembre. Scaduto questo termine, troverai comunque i nostri prodotti con l’IVA agevolata al 4%.

Con Ceteco, tante soluzioni, un unico scopo: migliorare la tua vita!

Grazie per il tuo messaggio. Il nostro servizio clienti ti richiamerà a breve.

Contattaci!

Informazioni Utili

Soluzioni per: