050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          10 Ago, 2023 | In evidenza, Salute, Terza età

          Quando arriva l’estate, il caldo può diventare insopportabile e si ha il bisogno di rinfrescarsi, magari scegliendo di andare in spiaggia o in piscina, ma attenzione le temperature troppo alte possono diventare un problema per gli over 65. Quando si è anziani, il caldo eccessivo può essere particolarmente dannoso, perché il corpo non è in grado di regolarizzare velocemente la temperatura, soprattutto se si assumono dei medicinali o si hanno delle malattie pregresse. 

          Gli over 65 sentono meno lo stimolo della sete, di conseguenza possono non accorgersi che il processo di disidratazione è in atto e che può provocare spiacevoli conseguenze. Per gli anziani che desiderano trascorrere del tempo in spiaggia o in piscina, ecco le 5 regole da seguire per non correre rischi.

          Indice

          1. Bere molta acqua
          2. Come vestirsi per l’estate
          3. Proteggere la pelle
          4. Evita l’esposizione al sole durante le ore più calde
          5. Mantenere buoni livelli di energia

          Per gli anziani che desiderano trascorrere del tempo in spiaggia o in piscina, ecco le 5 regole da seguire per non correre rischi

          Bere molta acqua

          Sembra davvero logico, ma il miglior consiglio per affrontare il caldo eccessivo in completa sicurezza è di bere molta acqua. Gli anziani al mare tendono a dimenticare che il loro corpo ha bisogno di maggiore idratazione rispetto ai giovani, soprattutto se stanno assumendo delle terapie o dei farmaci che possono rallentare la regolarizzazione della temperatura corporea. Per evitare la disidratazione è opportuno bere almeno due litri di acqua al giorno (chiedi consiglio al tuo medico), ad intervalli regolari e non solo quando il corpo sente il bisogno di assumere liquidi. Prima di andare al mare o in spiaggia è sempre opportuno idratarsi, bevendo almeno 2-3 bicchieri di acqua fresca, non gelida perché potrebbe provocare nell’anziano una congestione. Se non siete soliti bere molta acqua durante il giorno, dovrete imporvi questa abitudine durante l’estate, perché il colpo di calore è dietro l’angolo e potrebbe provocare svenimenti, crampi, stordimento e altre spiacevoli conseguenze. Per ridurre il rischio di disidratazione potete decidere di bere dell’acqua con l’aggiunta di sali minerali come acido folico, sodio, calcio e selenio. In commercio vi sono molti integratori di sali minerali che possono essere sciolti nell’acqua e sorseggiati durante il giorno per combattere la disidratazione e fornire all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive.

          Come vestirsi per l’estate

          Per proteggersi dal caldo eccessivo in spiaggia o in piscina è necessario indossare degli abiti leggeri e traspiranti, così da evitare l’eccessiva sudorazione e il repentino colpo di calore. Durante l’estate devono essere messi al bando tutti i capi di abbigliamento in tessuto sintetico, che possono provocare sudorazione eccessiva o addirittura irritare la pelle sensibile degli over 65. Gli indumenti di colore scuro attraggono di più i raggi solari, quindi perché non indossare pantaloni, magliette o vestiti nelle tinte pastello (bianco, celeste, beige, ecc.). I tessuti naturali come il lino, il cotone o la canapa sono perfetti per affrontare il caldo perché sono leggeri, morbidi e traspiranti, inoltre non provocano allergie o eritemi, diventando gli indumenti più sicuri per gli anziani. Se decidete di andare al mare o in piscina a piedi è sempre opportuno indossare un cappellino, che riduce l’esposizione diretta ai raggi solari del viso e degli occhi. Per ridurre la sudorazione, soprattutto se ci sono degli sbalzi di temperatura, vi suggeriamo di indossare una maglietta intima in cotone, da togliere solo quando si è arrivati in spiaggia o in piscina.

          Proteggere la pelle

          Un altro accorgimento che tutti gli over 65 devono adottare prima di recarsi al mare è di proteggere la pelle dai raggi UV. Il derma degli anziani è molto delicato e il contatto con il sole può provocare eritemi, scottature o l’insorgenza di macchie solari. Le creme solari sono sicuramente utili per proteggere la pelle dal sole, bisognerà soltanto individuare il grado di protezione più adatto. Quando ci si espone per la prima volta al sole, soprattutto se si ha la carnagione chiara, è preferibile usare una protezione solare con SPF 50-70, ridurrà il rischio di eritemi o addirittura scottature. Il grado di protezione può essere abbassato dopo aver trascorso alcuni giorni al mare o in spiaggia, ma è assolutamente consigliato continuare l’applicazione della crema ogni volta che ci si espone al sole. Se si ha una pelle molto sensibile e delicata, la crema solare può essere applicata prima di uscire di casa, nelle zone non coperte dai vestiti. Oltre alla crema solare, dopo l’esposizione ai raggi UV è opportuno rinfrescare e idratare il derma, per evitare che si secchi o si screpoli. Innanzitutto è opportuno fare una doccia, per abbassare la temperatura corporea e in seguito stendere un velo di crema doposole, che ha la capacità di nutrire e idratare la pelle.

          Evita l’esposizione al sole durante le ore più calde

          Per non correre rischi per la salute quando si è al mare, è sempre consigliabile evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde, come nel primo pomeriggio e recarsi in spiaggia nelle prime ore del mattino o al tramonto. Durante le ore più calde della giornata è preferibile rimanere all’ombra e occupare questo tempo con le proprie attività preferite. La lettura, una partita a carte, un cruciverba o una chiacchiera con gli amici sotto l’ombrellone o sulla terrazza del lido sono sicuramente preferibili rispetto alla tintarella, che potrebbe essere davvero controproducente. Gli anziani al mare possono svolgere tantissime attività divertenti, soprattutto se sono in compagnia degli amici o dei familiari, l’importante è proteggere la pelle, cercare di non fare troppi sforzi e scegliere una zona ombreggiata e ventilata. Alcune spiagge libere non dispongono di un bar o di una terrazza in ombra, quindi il nostro consiglio è di cercare una pineta o un parco dove si possono trascorrere le ore più calde della giornata e ritornare al mare solo al tramonto.

          Mantenere buoni livelli di energia

          Per sopportare il caldo infernale ed evitare colpi di calore o l’aggravarsi di altre patologie, gli anziani al mare devono mantenere buoni livelli di energia, privilegiando soprattutto il relax. Una passeggiata in riva al mare nelle prime ore del mattino o una nuotata in piscina sono sicuramente delle attività rilassanti che non provocano un eccessivo dispendio di energia, mentre una partita a racchettoni o una corsa potrebbero aumentare la disidratazione e generare stanchezza generalizzata. Gli anziani al mare devono preferire il riposo, limitando gli sforzi eccessivi e praticando solo attività rilassanti, così da avere una buona dose di energia per affrontare il caldo e le lunghe giornate estive. Per mantenere buoni livelli di energia è opportuno seguire una dieta leggera ed equilibrata, dove si privilegiano frutta e verdura e si limita l’assunzione di cibi troppo grassi o zuccherati. Gli anziani al mare devono mangiare spesso, non soltanto ai pasti principali, quindi perché non concedersi un frutto come spuntino o uno yogurt durante il pomeriggio. La frutta e la verdura sono alimenti pieni di acqua e di sostanze nutritive (vitamine, sali minerali, antiossidanti), diventando un valido alleato per combattere i colpi di calore e contrastare la disidratazione. Il tanto amato riposino pomeridiano deve diventare una regola durante l’estate, perché vi consente di ricaricare l’energia e di affrontare il caldo con maggior vigore e tranquillità. Quando vi sentite troppo accaldati e stanchi, per ritornare attivi vi consigliamo di sdraiarvi per qualche minuto e di assumere una buona quantità di liquidi.

          In conclusione, per essere sicuri di non correre rischi quando si è in spiaggia o al mare, è opportuno seguire questi semplici consigli e usare soprattutto il buon senso, evitando esposizioni al sole prolungate o durante le ore più calde del giorno. Per non accelerare il processo di disidratazione, anche se non è presente tra i consigli, è opportuno evitare il consumo di bevande alcoliche o gassate, ma scegliere solo di bere acqua.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.