La moda spesso introduce novità che non sono solo belle esteticamente ma risultano anche funzionali. In questi anni, infatti, sempre più persone hanno deciso di installare un miniascensore domestico al posto delle scale.
In effetti, entrare in una casa o in un appartamento a più livelli dove è presente un miniascensore dà sicuramente un tocco di eleganza in più e un indiscusso valore all’intero immobile.
Vediamo insieme quale ascensore installare e quali sono i suoi vantaggi.
Miniascensori domestici senza scale è possibile?
Miniascensore o scale? La soluzione perfetta è averli entrambi, perché scegliere di installare un miniascensore potrebbe essere più indicato per il futuro, ma è comunque necessario avere come supporto le rampe di scale.
Con l’avanzare dell’età l’esigenza di molti è di trovare un sistema per salire e scendere le scale comodo, veloce e sicuro e il miniascensore risponde perfettamente a questo bisogno.
Tuttavia, se non è possibile optare per l’ascensore, si può installare un montascale a poltroncina o a pedana, che permette di spostarsi da un piano all’altro facilmente, senza l’aiuto di una persona esterna e ottenendo lo stesso comfort. I montascale sono ausili per la mobilità realizzati su misura, semplici da usare e adatti a soddisfare le richieste di persone anziane e con disabilità (Vai qui per saperne di più sui montascale)
Installare un mini ascensore in una casa
I miniascensori domestici assomigliano a dei normali ascensori ma hanno il vantaggio di essere stati progettati e realizzati per rispondere a pieno ai bisogni di tutti coloro che hanno difficoltà motorie o che usano la sedie a rotelle.
Per questo motivo sono personalizzabili in ogni dettaglio (le cabine con accessori e gli allestimenti sono su misura) per far sì che un miniascensore diventi parte integrante dell’edificio.
Possono essere installati sia all’interno dell’abitazione che all’esterno. Inoltre, sono senza fossa, sia per interni o per esterni, per rendere ancora più facile l’installazione.
I mini ascensori, così come i montascale, rientrano tra gli ausili che agevolano il diritto alla mobilità e sono soggetti alle agevolazioni fiscali e detrazioni previste dalla legge n.13 del 1989 per le ristrutturazioni, l’adeguamento e la nuova installazione degli elevatori a norma.
Miniascensore Domestico a vite
Realizzati con la tecnologia di sollevamento a vite e dotati di corrimano e pulsanti di marcia, che rendono il trasporto ancora più comodo e semplice, i miniascensori a vite sono perfetti come ausilio per anziani e disabili. Sono facilmente configurabili in modo da renderli accessibili e fruibili anche da parte di persone con ridotte capacità motorie, con o senza sedia a rotelle.
Rispettano il SIL2 – lo standard internazionale di sicurezza – e sono muniti di numerosi sensori che garantiscono una totale sicurezza. Anche in caso di interruzione della corrente, grazie alla batteria presente a bordo, i miniascensori continuano la loro corsa.
I miniascensori domestici a vite non necessitano di sala macchine, permettendo di sfruttare al meglio gli spazi.
Miniascensore Domestico elettrico
I miniascensori elettrici sono dotati di frenatura back-up secondario, costruito lontano dal sistema primario, che consente il funzionamento sempre e in qualsiasi circostanza. L’innovativo sistema di batterie montato sulla macchina permette infatti di raggiungere il piano in completa sicurezza. Inoltre, è possibile collegare il sistema di sensori antincendio alla principale scheda elettronica dell’impianto.
Questa tipologia di miniascensore dà la possibilità di scegliere tra un’infinità di personalizzazioni: dai controsoffitti a LED alle pareti laminate e lisce oppure realizzate in acciaio antigraffio e satinato, fino al colore dei pavimenti.
È la soluzione perfetta tra innovazione, comfort e design, in grado di garantire la massima sicurezza e l’ottimizzazione dello spazio abitativo.
Miniascensore Domestico idraulico
L’azionamento idraulico è tra le più moderne tecnologie nel campo degli ascensori e oggi rappresenta una delle migliori opzioni proposte all’interno di un progetto di mobilità verticale, perché non solo garantisce elevate prestazioni ma anche limitati consumi energetici.
Amici dell’ambiente, i mini ascensori idraulici o oleodinamici sono i più silenziosi e permettono avvii più dolci, un dato molto importante soprattutto per chi utilizza la sedia a rotelle.
Inoltre, non avendo bisogno di contrappeso, questi miniascensori possono sfruttare al massimo lo spazio ed essere installati praticamente ovunque. Infine, come quelli progettati a vite e quelli elettrici, anche i miniascensori idraulici funzionano in mancanza di corrente elettrica, per garantire il raggiungimento del piano in qualsiasi momento.
Contattaci per avere informazioni più approfondite sui nostri ascensori. Il nostro team è a disposizione per qualsiasi domanda e ricorda che con Ceteco il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti!
Articoli in evidenza
Invalidità, Barriere architettoniche e montascale
Il punteggio di invalidità è uno strumento fondamentale per determinare il livello di assistenza e sostegno che una persona con disabilità può ricevere. Questo punteggio viene assegnato dopo una...
Differenze tra un montascale cingolato e un montascale elettrico
La mobilità e l'indipendenza sono temi davvero importanti, soprattutto per chi, con il passare degli anni o a causa di problemi fisici, può avere qualche difficoltà a muoversi liberamente. Oggi,...
Non eliminare le barriere architettoniche: superale con 3 ausili
Le barriere architettoniche, come ad esempio le scale, rappresentano un ostacolo significativo per molte persone, limitando la loro libertà di movimento e indipendenza negli ambienti domestici e...