Ausili per disabili: le soluzioni montascale e miniascensori di Ceteco

nf7

 

Ausili per disabili per salire le scale

Le persone con disabilità o difficoltà motorie incontrano spesso piccole e grandi difficoltà quotidiane che rendono spesso difficile condurre una vita indipendente e autonoma.

La disabilità fisica, pur non coincidendo con altri tipi di problema di salute, costringe molte persone a doversi affidare a familiari o assistenti per svolgere le normali attività quotidiane.

Le soluzioni per ovviare al problema delle barriere architettoniche in casa ci sono e sono anche più semplici di quanto si possa pensare.

» Scopri gli Ausili per anziani

Ceteco, azienda con esperienza pluridecennale nel settore degli ausili per la deambulazione, propone diverse soluzioni per superare dislivelli e condurre uno stile di vita autonomo in assoluta sicurezza. La massima attenzione per la parte meccanica ed elettronica e l’elevata qualità dei componenti, fanno degli impianti di sollevamento Ceteco tra i più rinomati sul mercato per durata ed affidabilità, per dotarsi di un sistema di assistenza domestica di alta qualità.

Ogni persona disabile, o con ridotte capacità motorie, ha diritto di vivere in casa propria seguendo le proprie abitudini e gestendo liberamente gli spazi secondo i propri ritmi.

In base alle necessità della persona disabile, o dell’anziano con ridotte capacità motorie, è possibile scegliere diversi soluzioni per superare l’ostacolo delle scale presenti in casa.

Ausili per disabili: il montascale a poltrona

Il montascale a poltrona è un ausilio che rientra nella categoria dei sollevatori per anziani ed è ottimo per chi ha difficoltà di movimento e quindi necessita di un supporto per salire le scale in sicurezza.

I montascale di ultima generazione sono sviluppati con moderne tecnologie che li rendono al contempo confortevoli, sicuri e facili da utilizzare in assoluta autonomia.

Esistono modelli per interni e per esterni, per scale dritte o curve.

Le poltrone montascale sono indicati per gli anziani e i disabili autosufficienti e solo parzialmente limitati nei movimenti.

Ogni apparecchio, comunque, pur basandosi su tecnologie standard e testate, è personalizzabile secondo le esigenze e le necessità dell’utilizzatore per garantire il massimo comfort.

Tutti i modelli di montascale dispongono sia di un comando di controllo inserito nel bracciolo molto semplice e intuitivo per salire o scendere le scale in autonomia, che di un telecomando remoto per accompagnatore qualora occorra movimentare la seduta.

I nuovi modelli di montascale a poltrona, sia per scale dritte che curve, per interni che per esterni, sono stati sviluppati con un occhio attento al design. Compatti ed eleganti, la nuova gamma di servoscala Ceteco è ricca di optional e colori per integrarsi gusto e armonia nell’ambiente domestico.

La seduta molto comoda, è lavabile e traspirante. I montascale con il seggiolino, inoltre, sono dotati di schienale ergonomico regolabile in altezza che consente al soggetto di assumere una corretta postura e un comodo poggiapiedi per il sostegno delle gambe. Il poggiapiedi, anti scivolo per una massima sicurezza, è anch’esso adattabile in funzione della mobilità delle articolazioni dell’utilizzatore limitando cosi qualsiasi sforzo a carico delle ginocchia, anche e caviglie.

I montascale per esterni, ugualmente confortevoli e di design, sono realizzati con materiali di qualità resistenti alle intemperie. In questo modo è possibile prevederne l’installazione in giardini, località marittime o alpine, senza temere l’esposizione ad agenti atmosferici di alcun tipo.

I montascale a seggiolino sono pieghevoli per garantire il minimo ingombro quando non sono in funzione. Ripiegabili in posizione di parcheggio è cosi possibile prevedere la sosta dietro a muri o pareti per la massima discrezione.

Essendo ausili mobili basta una mezza giornata per montarli e sono facili da disinstallare quando non servono più.

Il montascale a poltrona è ideale per chi ha difficoltà a camminare e utilizza le stampelle o i bastoni, è in riabilitazione per il recupero di danni ortopedici con l’utilizzo di protesi.

Sono concepiti per superare le scale e si installano facilmente alla rampa con un meccanismo che ne rende il movimento fluido, morbido e molto silenzioso.

Ausili per disabili: il montascale a pedana

Il montascale a pedana, a differenza della sedia mobile, offre assistenza a tutti i tipi di disabilità, specialmente utile ed indicato nei casi dove è necessario l’uso di una sedia a rotelle. La pedana di sollevamento riesce a trasportare pesi maggiori, fino anche a 300kg, questo la rende molto versatile e in grado di rispondere ai vari bisogni della persona, sostenendo anche il peso anche di carrozzine elettriche.

I montascale a pedana sono molto pratici poiché consentono agli anziani e a persone disabili di salire direttamente con la sedia a rotelle, con carrelli deambulatori e trasportare eventuali apparecchi elettromedicali.

Esistono diverse dimensioni per la pedana, può essere di dimensioni ridotte cosi da adattarsi sia all’ampiezza delle scale qualora lo spazio fosse limitato, oppure di dimensioni maggiorate per offrire una capienza superiore a bordo macchina qualora fosse necessario.

Anche per le piattaforme elevatrici, Ceteco offre un’ampia gamma di macchine, per scale dritte e curve, per interni e per esterni con pedana ribaltabile per ridurre al minimo l’ingombro quando non è in funzione.

Tutte le pedane sono dotate di dispositivi di sicurezza certificati. Sono infatti dotati di barriere di protezione e di pavimento antiscivolo per la massima protezione durante ogni movimentazione. Le bandelle automatiche si aprono livellandosi al piano permettono un’agevole salita e discesa dalla piattaforma con le carrozzine per disabili. Gli allarmi acustici e visivi avvisano inoltre l’utente con segnali precisi per indicare l’inizio e la fine corsa.

Le pedane di sollevamento Ceteco sono molto facili da manovrare in autonomia grazie al comando ergonomico.  Qualora fosse necessario è disponibile anche il comando per accompagnatore cosi da movimentare la macchina dall’esterno pedana. Le scatole di chiamata posizionate ai piani consentono di richiamare la macchina al livello desiderato.

Tutti gli apparecchi possono essere integrati con personalizzazioni a richiesta del cliente per rispondere alle esigenze particolari di anziani, disabili e bambini con difficoltà motorie.

I montascale a pedana sono molto utili per le residenze per anzianie disabili, poiché facilitano gli spostamenti dei pazienti allettati con la possibilità di caricare sulla pedana la carrozzina. In questo modo, anche i pazienti immobilizzati, potranno essere trasferiti da un piano all’altro della residenza senza fatica e movimenti bruschi.

Grazie alla moderna tecnologia applicata alla macchina, le piattaforme sono adatte anche a scale con pendenze diverse sui vari livelli e dotate di protezioni che ne garantiscono l’assoluta sicurezza per il trasferimento dei disabili da un piano all’altro. Ogni pedana è personalizzabile secondo le esigenze dell’utilizzatore finale e può essere corredata da accessori che ne facilitano l’utilizzo.

In caso di applicazioni in condominio ad esempio, è possibile prevedere l’uso di chiavi personalizzate per attivare o disattivare l’uso pubblico della macchina.

Come per i modelli a poltrona, anche i montascale a pedana per esterni sono realizzati con materiali resistenti alle intemperie e funzionano elettricamente. Dispongono di batterie di emergenza in caso di interruzione della corrente elettrica, garantendo, quindi, il funzionamento anche in caso di momentaneo blackout.

Proprio come un sollevatore per la vasca, che rende facile e possibile fare un bagno caldo in caso disabilità motoria, la piattaforma montascale è oggi una soluzione comune in condominii e case per favorire l’autonomia ed il benessere psicologico delle persone diversamente abili.  Senza modifiche alle scale è infatti possibile tornare a godere di una semplice passeggiata all’aria aperta.

Ausili per disabili: il miniascensore

Il miniascensore è uno dei più moderni sistemi di sollevamento per le persone in casa e negli edifici privati.

» Leggi Caratteristiche di una casa a prova di barriere

Insieme al montascale a poltroncina e quello con piattaforma, il miniascensore elettrico costituisce una valida soluzione per la mobilità e l’autonomia di anziani e disabili.

Ideale per gli spostamenti verticali, all’interno o all’esterno dell’abitazione o dell’edificio, non necessita di particolari infrastrutture per essere installato e per farlo funzionare è sufficiente il collegamento alla corrente domestica.

Ovviamente l’ascensore domestico, ha tempistiche più lunghe per l’installazione rispetto al montascale, ma è anch’esso configurabile in dimensioni ridotte e offre grande comodità per rendere ancora più agevole la vita quotidiana della persona diversamente abile in casa. Ceteco offre anche elevatori domestici con piante e porte specifiche progettate per il trasporto disabili e anziani con difficoltà motorie.  È possibile quindi utilizzarli con le carrozzine elettriche e a mano, o anche in piedi. All’interno, gli ascensori possono essere dotati di maniglia di sicurezza e di seggiolino.

Ceteco propone diversi modelli di ascensore per scegliere la configurazione che meglio risponde alle necessità e alla tipologia dell’abitazione. In caso di spazi ridotti o scale strette è possibile optare per un ascensore dall’ingombro minimo facilmente posizionabile all’interno dell’edificio, al centro del vano scala del condominio, o anche all’esterno progettando, ad esempio, un ascensore panoramico in vetro con sbarco sul balcone o sul ballatoio.

Come gli altri prodotti Ceteco, anche i miniascensori possono essere personalizzabili con gli allestimenti preferiti, per un ascensore dal design elegante che ben si adatta agli interni della casa. Oltre alle finiture da catalogo, è possibile fare il pavimento dell’ascensore con lo stesso materiale del pavimento di casa, ed i colori della cabina possono essere scelti per essere in tono con l’arredamento o i muri dell’abitazione.

I miniascensori possono essere installati sia all’interno dell’abitazione, che all’esterno: sono realizzati con materiali di qualità eccellente, resistenti alle intemperie e all’usura. Il castello in acciaio Visarm è personalizzabile per finiture, colori e vetri.

Desidero:

Quando è consigliabile l’installazione degli ausili per disabili e anziani

Gli ausili per anziani e disabili sono un valido supporto fisico e psicologico per chi si trova a dover affrontare la disabilità totale o parziale, temporanea o definitiva.

Concepiti per rendere meno traumatico il cambiamento delle abitudini quotidiane di anziani e persone disabili di tutte le età, i montascale e gli ausili per la deambulazione di ultima generazione rispondono alle esigenze di tutta la famiglia, assicurando il comfort e l’autonomia necessaria all’utente e regalando a tutta la famiglia una ritrovata libertà.

I montascale e gli ascensori per disabili sono utili, e spesso indispensabili, quando l’individuo ha difficoltà deambulatorie che rendono difficile e spesso pericolosa la mobilità in casa.

Si tratta di apparecchi sicuri e affidabili che favoriscono l’autonomia di movimento in casa, o aiutano i familiari ad assisterlo e spostarlo tra i vari ambienti senza dover alterare la disposizione delle stanze e sottoporre il soggetto ad ulteriori traumi.

Per scegliere l’apparecchio più adatto alle esigenze del disabile, è sempre meglio chiedere un parere medico e rivolgersi ad aziende professioniste del settore che sappiano consigliarvi al meglio riguardo l’installazione e il funzionamento dei diversi dispositivi.

A questo proposito, vi consigliamo di guardare questo video esplicativo riguardo al funzionamento delle diverse soluzioni per la mobilità domestica.

Vi ricordiamo, infine, che la legge n.13/89 prevede contributi e agevolazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione degli ausili per la deambulazione.

Grazie per il tuo messaggio. Il nostro servizio clienti ti richiamerà a breve.


Contattaci!

Informazioni Utili

Soluzioni per: