050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          Invecchiare può significare affrontare una serie di sfide fisiche, mentali ed emotive, e le barriere architettoniche, come dislivelli o scale condominiali, possono aggiungere un ulteriore grado di complicazione a tutto questo. 

          Molte persone, infatti, quando si tratta di scendere le scale temono di non riuscire a mettere in sicurezza il passo e sono constantemente preoccupate di cadere. Allo stesso tempo, nel salire, alcuni possono avere difficoltà ad afferrare saldamente i corrimano a causa di problemi agli arti superiori, come la sindrome del tunnel carpale, l’artrite, le cisti tendinee, la sindrome di De Quervain ecc. 

          Fortunatamente, esistono soluzioni come i montascale o i servoscala che possono aiutare ad affrontare e superare queste situazioni, per ritornare a vivere i diversi piani della propria abitazione (e anche l’esterno) e ad essere autonomi e indipendenti in tempi brevi.

          Abbiamo raggruppato qui le domande più frequenti che i nostri clienti ci chiedono al telefono, ma se hai ancora un dubbio non esitare a contattarci. Il nostro team è a disposizione per rispondere gratuitamente e senza impegno a tutte le tue richieste di informazioni.

          Che cos’è un montascale?

          montascale per anziani esterno a poltroncina su scala dritta

          Un montascale è un sollevatore automatico, dotato di una comoda poltroncina su cui sedersi o di una robusta piattaforma per salirci anche con la sedia a rotelle, che consente di passare da un piano all’altro dalla casa superando qualsiasi tipo di barriera architettonica. È molto facile da usare, perché è stato ideato tenendo in considerazione le diverse esigenze degli over e delle persone con problemi di mobilità o agli arti superiori. Azionarlo, infatti, è davvero semplice e può essere utilizzato senza l’aiuto di un’altra persona, agevolando inoltre il lavoro del careviger o del/la bandante e rendendo più sicuro il salire e scendere le scale. È un impianto versatile che può essere installato su ogni tipologia di scala (ogni modello è realizzato su misura della scala su cui dovrà essere installato): dritta, curva, a chiocciola, e anche esterna all’abitazione o al condominio.

          Qual è la differenza tra un montascale e un servoscala?

          Sono entrambi degli impianti che permettono di superare le barriere archiettoniche, come le scale, e sono adatti sia per persone anziane che per persone con disabilità, per cui diventa difficile e rischioso salire e scendere quotidianamente le scale. Il montascale a poltroncina è realizzato con una confortevole e ampia sedia con braccioli ergonomici e poggiapiedi. La versione per le scale curve è dotata anche di tecnologia ASL che permette di girare mantenendo una posizione sempre naturale e rilassata. Il servoscala o montascala a piattaforma, come dice la parola stessa, è munito di una pedana molto resistente, capace di sopportare anche pesi importanti, e può essere usata con la sedia a rotelle o con la carrozzina elettrica.

          Il montascale può essere installato fuori l’abitazione?

          I montascale da esterni sono una soluzione sicura ed efficiente per raggiungere facilmente tutti i luoghi esterni collegati alla tua abitazione (ad esempio le scale esterne condominiali o le scale che portano direttamente in giardino). Perfetti per tutti coloro che desiderano mantenere la massima autonomia, questi montascale sono realizzati con materiali resistenti come l’acciaio e l’alluminio e certificati contro le intemperie e la ruggine! In questo modo possono sopportare tutte le condizioni atmosferiche, mettendo la sicurezza dell’utente sempre al primo posto.

          Sono inoltre dotati di: sensori antischiacciamento, sensori anti-urto che bloccano la macchina in caso di ostacoli e cinture di sicurezza.

          Come si usa un montascale esterno?

          Utilizzare un montascale a poltroncina o a piattaforma è facilissimo. Sono impianti pensati per rispondere a ogni esigenza della singola persona, per questo è possibile usarli in modo indipendente e autonomo. Basterà sedersi sulla poltroncina o montare sulla piattaforma, assicurare le cintura di sicurezza e azionare l’impianto (è una semplicissima levetta che può essere spostata anche in presenza di problemi alle mani o alle braccia). Infine, il montascale si attiverà portando al piano desiderato ed effettuando un viaggio sicuro e senza vibrazioni.

          I montascale esterni sono adatti a persone con problemi agli arti superiori?

          I montascale esterni sono perfetti sia per persone con problemi di mobilità sia per gli over che hanno problemi agli arti superiori o con un dolore costante alle mani. Per azionare l’impianto basterà spostare una levetta posta sul bracciolo del montascale, quindi non è necessario né spingere un pulsante né fare forza. 

          Posso installare il montascale esterno su una scala curva?

          Come quelli interni, anche quelli esterni possono essere montati facilmente (nella versione a poltroncina o a piattaforma) rispondendo alle tue esigenze. Prima di realizzare l’impianto, un tecnico fa un sopralluogo gratuito per prendere tutte le misure e valutare lo spazio del vano scale, la grandezza dei gradini, l’inclinazione ecc. Una volta misuto, viene realizzato in fabbrica perfettamente su misura della scala dove andrà montato. 

          Quando dura un montascale all’esterno?

          I montascale per esterni sono fatti di materiali super restistenti per sopportare qualsiasi condizione metereologica, e dopo anni e anni di utilizzo sono ancora come nuovi! Inoltre, i montascale Ceteco hanno la garanzia a vita!

          Quanto costa un montascale esterno per anziani?

          I prezzi di un montascale partono da circa 4.000 mila euro, ma in realtà non è così facile indicare un costo, poiché il preventivo cambia in base alla tipologia del modello che si sceglie, alla conformazione delle scale e alle scelte di personalizzazione che si vogliono apportare al proprio montascale. Ad esempio, un montascale con solo 10 gradini su scala dritta avrà un costo diverso da uno che dovrà percorrere due rampe su una scala curva.

          Inoltre, non bisogna dimenticare che potrebbero essere attive delle detrazioni fiscali che possono ridurre il prezzo ulteriorimente o delle offerte direttamente da parte di Ceteco, come i finanziamenti agevolati disponibili per tutti i nostri clienti.

          Oltre al montascale esterno, esistono altre soluzioni per superare le scale o altre barriere architettoniche?

          Tra le soluzione presenti in commercio, quelle più convenienti sono i miniascensori domestici. Sono dei “mini” ascensori a tutti gli effetti che permettono di servire più piani, sia interni che esterni. Al contrario però degli ascensori, i mini ascensori consentono di sfruttare meglio gli spazi, anche quando sono estremamente ridotti, grazie al fatto che non necessitano della fossa; inoltre, possono utilizzare la corrente domestica, assicurando quindi un grosso risparmio energetico.

           

          Chiamaci per saperne di più.

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.