050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          14 Set, 2023 | In evidenza, Terza età

          Il rapporto tra nonni e nipoti rappresenta un legame unico che si caratterizza per essere totalmente differente rispetto quello che si viene a creare con i genitori e con gli altri parenti.

          Scopriamo come tale unione si crea, quali sono le sue caratteristiche e altri aspetti che permettono, specialmente ai nonni, di sentirsi ancora attivi e soprattutto utili nella vita famigliare.

          Un rapporto speciale, nonni e nipoti

          Il rapporto che lega un nipote a un nonno, fin dalla sua creazione, tende a essere completamente speciale, unico nel suo genere e permette a entrambe le parti di vivere una relazione che si contraddistingue per essere rara.

          A differenza del rapporto con i genitori, infatti, quello coi nonni si contraddistingue per essere caratterizzato da un certo livello confidenziale: generalmente i nipoti si aprono maggiormente con i nonni, che vengono visti come i custodi di determinati segreti, offrendo quindi la possibilità di poter parlare anche di argomenti che potrebbero sembrare essere delicati.

          Ecco che questo primo aspetto del legame che si viene a creare tende a essere tanto unico quanto particolare e conferisce quel tocco di unicità al rapporto con i nonni.

          Ovviamente questo tipo di caratteristica non è la sola che identifica il rapporto tra i due parenti.

          Un duplice cambio interessante
          un nonno e un nipote che giocano nell'erba

          Un aspetto importante del rapporto che lega nonni e nipoti è dato dalla differenza generazionale, che in questo caso assume un’efficienza assai elevata, dato che per entrambe le parti si prospetta l’occasione di apprendere delle nozioni.

          Per i nipoti, infatti, i nonni sono una fonte di saggezza unica che non deve essere assolutamente ignorata: seppur la tecnologia avanzi e certe usanze siano ormai perdute, la possibilità di apprendere delle nozioni che potranno poi essere applicate anche nella vita moderna rappresenta un’occasione unica che deve essere sfruttata.

          Per esempio il piacere di sapere come svolgere determinati lavoretti domestici, sia maschili che femminili, permette ai nipoti di avere una migliore conoscenza di determinati argomenti, offrendo a se stessi l’occasione di apprendere tante nuove cose che spesso non vengono trasmesse dai genitori oppure quando si frequentano i tradizionali percorsi formativi.

          Anche un semplice consiglio su come svolgere un lavoro rappresenta un elemento chiave che permette ai nipoti di poter effettivamente riuscire ad affrontare determinate situazioni.

          Allo stesso tempo occorre anche precisare come pure per i nonni vi sia una ghiotta occasione di apprendere tante nuove nozioni del mondo moderno.

          L’esempio che potrebbe essere abbastanza scontato, ma che permette effettivamente di capire quanto i nonni possano apprendere dai nipoti, è rappresentato dall’utilizzo dei nuovi apparecchi elettronici.

          Spesso, i nonni tendono a essere restii all’utilizzo di determinati strumenti, prediligendo un modo di operare tradizionale che, però, potrebbe richiedere diverso tempo.

          Ecco che grazie al rapporto con i nipoti i nonni potranno immergersi in questo nuovo mondo che potrebbe sembrare essere, almeno in un primo istante, complesso e difficile da sfruttare.

          Grazie a questa sorta di scambio culturale, se così può essere definito, entrambe le parti creano un legame che diviene sempre più unico e intenso con lo scorrere del tempo, offrendo a entrambe le parti la possibilità di apprendere nuove nozioni che possono essere sfruttate nella vita di tutti i giorni.

          Il rapporto con i nonni e l’affetto

          Oltre a questo aspetto relativo allo scambio di conoscenze, il rapporto tra nonni e nipoti è caratterizzato da un affetto che potrebbe essere assai superiore rispetto a quello che lega genitori e figli.

          Questo in quanto il nonno viene visto come una figura che trasmette la massima sicurezza e soprattutto pronto ad ascoltare senza mai giudicare e imporre la sua volontà: il ruolo di persona che offre tanti importanti consigli viene quindi accettata con maggior piacere da parte dei nipoti, che non tendono ad avere un atteggiamento scontroso e di sfida come potrebbe accadere, invece, con i genitori.

          I nonni, frutto anche della loro esperienza come genitori, cercano di adottare un comportamento meno inflessibile e autoritario rispetto a quanto accaduto con i figli, forti del fatto che saranno loro a trasmettere i giusti valori alla prole.

          Questo comportamento quasi morbido stimola i nipoti nel recarsi dai nonni anche semplicemente per poter avere quell’aumento dell’effetto che potrebbe apparire come assente nel momento in cui con i genitori si tende a creare un iniziale contrasto.

          Allo stesso tempo anche i nonni riescono a percepire nuovamente quella sensazione di affetto che potrebbe essere leggermente calato dopo che i figli si creano la loro famiglia e avviene quindi il distacco.

          Pertanto è possibile notare come i nonni cercano di essere parte attiva della vita dei nipoti senza, però, invadere i loro spazi, come poteva accadere invece quando erano genitori.

          Di conseguenza questo limite tende a rafforzare ulteriormente il rapporto che si crea, che verrà migliorato con lo scorrere del tempo.

          Ovviamente qualche contrasto potrebbe nascere ma, a differenza di quanto accade con i genitori, questo tende a essere passeggero e soprattutto si risolve in tempistiche brevi: anche questo tipo di aspetto tende a rendere il rapporto con i nipoti unico e piacevole ed entrambe le parti avranno un grande interesse nel riuscire a migliorarlo con una certa costanza.

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.