050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          13 Nov, 2023 | In evidenza, Società, Terza età

          Il colore dei capelli che pian piano schiarisce fino a diventare bianco, le rughe che compaiono sulla pelle del viso, le energie che con il passare del tempo vengono meno, diventare anziani è un processo naturale a cui ognuno di noi è destinato. Nonostante in molti vedano l’avanzare dell’età e l’invecchiamento come un cambiamento da temere, diventare anziani è in realtà un passaggio che presenta moltissimi aspetti positivi. Quanti di noi, infatti, amano o hanno amato trascorrere momenti in compagnia dei propri nonni, ascoltando racconti frutto di grande esperienza e chiedendo consigli utili ad affrontare al meglio la vita. Troppo spesso, infatti, non si considera il fatto che invecchiare significa poter entrare in una nuova fase della vita, dove poter finalmente raccogliere i frutti del lavoro di una vita, godersi i momenti in compagnia della famiglia e, ovviamente, prendersi cura di se stessi.

          Essendo una tematica spesso al centro di numerosi dibattiti, la terza età è stata da sempre argomento di discussione. In merito a questa fase della vita è stato scritto e detto davvero molto, forse proprio perché con l’acquisizione di maggior saggezza si sente la necessità di raccontare la propria esperienza. Scopo di questo articolo è, infatti, raccogliere pensieri e poesie sugli anziani, persone da considerare un vero e proprio patrimonio da cui, nella maggior parte dei casi, si può solamente imparare.

          Aforismi sulla vecchiaia: perché è importante ricorrere all’uso delle parole

          frasi sugli anzianiPrima di citare qualche frase o qualche componimento poetico sulla vecchiaia è importante capire perché, in un momento importante e delicato della propria vita come questo, è necessario usufruire del potere delle parole. Queste possono essere considerate qualcosa di davvero fondamentale all’interno del rapporto con una persona fragile, in quanto anche solo una frase può aiutare a superare i momenti che possono derivare da quel cambiamento a cui, prima o poi, tutti andremo incontro.

          Come precedentemente spiegato, le parole possono infatti aiutare chi è anziano facendogli capire che questa fase della vita non comporta solamente un cambiamento fisico, ma genera anche un miglioramento a livello personale, il quale si manifesta con maggiore evidenza con la saggezza e l’esperienza che solo una persona con molti di anni di vita alle spalle può vantare. È quindi fondamentale, sia per le persone anziane sia per chi le frequenta, sfruttare queste importanti qualità al fine di sdrammatizzare e ironizzare sul trascorrere degli anni, così da trasformare tutti quei cambiamenti tipici della vecchiaia in punti di forza da sfruttare a proprio vantaggio.

          Frasi sugli anziani: ecco un breve elenco

            • “Si può essere splendidi a trent’anni, affascinanti a quarant’anni, e irresistibili per il resto della vita” Coco Chanel;
          • ”Non si è mai troppo vecchi per diventare giovani”– Mae West
            • “I giovani belli sono incidenti di natura, ma gli anziani belli sono opere d’arte” -Eleanor Anne Roosevelt;
          • “Con gli anni non diventiamo più vecchi, ma ogni giorno più nuovi” – Emily Dickinson;
            • ”Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni” – Alda Merini;
          • “Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma è l’anziano che conosce la strada”– antico proverbio africano;
            • “La vecchiaia non è così male se considerate le alternative” – Maurice Chevalier;
          • “Ho capito di essere invecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani” – George Burns
            • “La gente non smette di giocare perché diventa vecchia; diventa vecchia perché smette di giocare” – Olivier Holmes Jr
          • “I miei anni li voglio dimostrare tutti. Li ho vissuti, mica li ho rubati” – Meryl Streep

           

          Poesie sugli anziani: quando il sentimenti verso una persona abbandona la prosa per abbracciare versi poetici

          Quelle citate poco fa rappresentano citazioni e aforismi che possono far cambiare la maniera di percepire l’invecchiamento. Molte volte, l’affetto verso una persona anziana necessità di qualcosa in più di una semplice frase in prosa, necessita di una poesia. Anche in questo caso, negli anni sono stati davvero molti gli autori che hanno deciso di mettere in versi il proprio pensiero nei confronti di chi ha raggiunto un’età piuttosto avanzata. Nelle righe successivi verranno, dunque, riportati tre componimenti, tre poesie in grado di lasciare un potentissimo messaggio a chiunque le legga: la bellezza del corpo sfiorisce, ma l’anima no.

          “Quando sarai vecchia” di William Butler Yeats

          “Quando sarai vecchia e grigia e dal sonno onusta,

          e sonnecchierai col capo tentennante accanto al fuoco,

          prendi questo libro e lenta leggi,

          e sogna il dolce sguardo

          che avevano un tempo i tuoi occhi, e la loro ombra profonda.

          In molti amarono i tuoi attimi di felice grazia

          e amarono la tua bellezza con amore falso o vero,

          ma un uomo solo amò la tua anima pellegrina,

          e amò le pene del tuo viso mentre incessante mutava.

          Piegati ora accanto all’ardente griglia del camino

          e sussurra, con tristezza, come l’amore scomparve,

          e vagò alto sopra le montagne,

          e nascose il suo viso in uno sciame di stelle.”

          Premio Nobel per la letteratura nel 1923, il poeta usa i versi per mettere nero su bianco quella che, a tutti gli effetti, è possibile definire una vera e propria storia d’amore, capace di resistere anche al passare degli anni. Secondo William Butler Yeats con l’avanzare dell’età l’amore potrà certamente sfiorire, tuttavia esso non svanirà mai del tutto. Il testo racchiude, dunque, l’inesorabile scorrere del tempo, il quale, però, non riesce a distruggere i sentimenti, ma si limita solamente a mutarli.

          Quando i genitori invecchiano” di Pablo Neruda

          “Lasciali invecchiare con lo stesso amore con cui ti hanno fatto crescere…

          lasciali parlare e raccontare ripetutamente storie con la stessa pazienza e interesse con cui hanno ascoltato le tue quando eri bambino…

          lasciali vincere, come tante volte loro ti hanno lasciato vincere…

          lasciali godere dei loro amici, delle chiacchiere con i loro nipoti…

          lasciali godere vivendo tra gli oggetti che li hanno accompagnati per molto tempo, perché soffrono sentendo che gli strappi pezzi della loro vita…

          lasciali sbagliare, come tante volte ti sei sbagliato tu…

          Lasciali vivere e cerca di renderli felici l’ultimo tratto del cammino che gli manca da percorrere, allo stesso modo in cui loro ti hanno dato la loro mano quando iniziavi il tuo.”

          Con questi versi Neruda offre una panoramica dolce e veritiera sulla figura dei genitori. Egli analizza la vecchiaia dagli occhi di un figlio, il quale vede la propria madre e il proprio padre invecchiare e mutare negli atteggiamenti. La stessa attenzione messa dai genitori verso i propri figli il poeta la vorrebbe vedere nei confronti dei genitori stessi. Da figura di riferimento e maestri di vita, i genitori si trasformano in persone bisognose di affetto e libere da tutte quelle responsabilità che solamente un padre e una madre possono avere.

          Scopo di questo articolo, dentro al quale sono state riportate frasi e poesie capaci di attribuire tutt’altro significato all’anzianità, era quello di dare il giusto valore a chi è più grande di noi, a chi, troppo spesso, non viene considerato nel modo corretto o, ancor peggio, dimenticato. Le persone anziane rappresentano una risorsa, un patrimonio senza eguali, sempre pronte a dare un consiglio, sempre pronte a offrire un aiuto a chi ne ha bisogno.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2024 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.