050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X

          X

          Per tutto il 2022 sarà possibile accedere al Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche che prevede una detrazione sull’acquisto di un montascale del 75%. E se questa è già una bellissima notizia, con Ceteco lo sconto è subito in fattura!

          Per chiarirti meglio le idee su quale montascale scegliere, siamo andati a ricercare le domande sui montascale più richieste sul web. Iniziamo subito!

          Montascale, servoscala, scendiscale, saliscendi, poltroncina montascale… ma come si chiama?

          E sì, spesso c’è davvero molta confusione in rete. Tutte queste parole infatti indicano più o meno lo stessa cosa: un dispositivo per la mobilità fornito di impianto meccanico che consente il trasporto, da un piano all’altro, delle persone con problemi di deambulazione o con disabilità. Tutti i montascale sono dotati di sistemi di sicurezza e realizzati in diverse forme e materiali per uso interno (casa o condomini) e per esterno. 

          Quale montascale scegliere?

          Quando si parla di montascale la prima distinzione da fare è la struttura. In base infatti alle proprie esigenze è possibile scegliere tra:

          • Montascale a poltroncina – dotata di una seduta comoda e retrattile, poggiapiedi regolato in base all’altezza dell’utilizzatore, braccioli e guide di ancoraggio. Si caratterizza per la funzionalità e la semplicità di utilizzo che la rendono ideale per chi, come gli anziani, presenta ridotte capacità motorie e ha bisogno di assistenza per muoversi su e giù per le scale. Inoltre, può essere comandata tramite un semplice telecomando che permette anche di chiamarla al piano desiderato.

            Scopri il nostro modello a poltroncina S200
          • Montascale a piattaforma, come indica il nome, non prevede l’utilizzo di una poltroncina ma di una pedana in metallo e di una spalliera che consente di salire direttamente con la carrozzina, senza alcun bisogno di assistenza. Grazie a una serie di ancoraggi con viti ad alta resistenza, l’impianto garantisce la massima affidabilità in tutte le fasi del trasporto ed è dotato di sistema di sicurezza che blocca ogni attivazione accidentale.

          Montascale: come funziona?

          Bonus montascaleSia il montascala a poltroncina sia il montascale a pedana sono dei dispositivi molto facili da utilizzare. Questo perché sono stati progettati per venire incontro alle necessità di coloro che presentano disabilità agli arti superiori, oltre che agli arti inferiori, o che soffrono di problemi alle articolazioni di braccia e mani. E, infine, per tutte le persone che non hanno familiarità con la tecnologia.

          Per usare il montascale a poltroncina basterà:

          • abbassare il sedile
          • sedersi e assicurare la comoda cintura di sicurezza
          • utilizzare la pulsantiera posta sul bracciolo per comandare l’azionamento
          • giunti a destinazione, dopo essersi alzati, il montascale è già pronto per un’altra corsa

          Anche il montascale a piattaforma è molto intuitivo da usare:

          • una volta a bordo le bandelle si chiudono, assicurando la sedia a rotelle alla pedana e impedendole di muoversi, anche se ci si dimentica di assicurarla o frenarla
          • il comodo joystick o un telecomando (si attiva anche con un dito!) aziona il montascale
          • e arrivati al piano, le bandelle si aprono, permettendo di scendere dalla pedana

          Montascale come si monta?

          I montascale a poltroncina e i montascale a piattaforma Ceteco possono essere installati su qualsiasi tipologia di scala – dritte, curve o addirittura a chiocciola – e anche in spazi ridotti, perché tutti i nostri modelli sono realizzati su misura partendo dall’analisi della scala della tua casa e del tuo condominio. 

          Prima dell’acquisto si effettua un sopralluogo in modo da fornire un prodotto totalmente personalizzato. Infatti, la personalizzazione dei nostri montascale non comprende soltanto i dettagli tecnici, ma include anche l’aspetto estetico in modo che si adattino perfettamente all’ambiente in cui saranno installati.

          L’installazione è fatta dal nostro team Ceteco e avviene in tempi rapidi, senza invasive opere murarie.

          bonus montascale

          Dove si può installare un montascale?

          I montascale possono essere installati in luoghi pubblici e privati, in ambienti interni e in spazi esterni.

          Dove affittare montascale?

          Affittare un montascale significa sostanzialmente usare un montascale usato. E questa non è mai una buona idea. Come abbiamo detto in precedenza, affinché il trasporto di una persona anziana o con disabilità avvenga, da un piano all’altro, nella massima sicurezza e nel massimo comfort (non sottovalutare questo aspetto, perché da questo dipende l’effettivo utilizzo dell’impianto) deve essere realizzato su misura per essere allineato perfettamente con la scala. Il montascale deve infatti arrivare perfettamente al gradino indicato senza alcun impedimento o dislivello. 

          Montascale come ascensore?

          Lo sapevi che un modo per chiamare il miniascensore domestico è “montascale verticale”? Anche il mini ascensore è uno strumento utilizzato per la mobilità delle persone, tuttavia non in tutti i casi è possibile installarlo.  Al contrario, il montascale può essere montato anche in spazi super ridotti!

          Montascale dove acquistarlo?

          Acquistare un montascale è un passo davvero importante, per questo motivo è necessario rivolgersi direttamente all’azienda produttrice, come Ceteco, che gestisce la manutenzione (la pulizia!) e l’assistenza. 

          Quanto costa montascale e cos’è il Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche?

          I prezzi dei montascale vanno da 4.000  a 12.000 euro e variano in base alla tipologia dell’impianto scelto, al luogo in cui sarà installato e alle richieste dell’acquirente. Per questo motivo è necessario che un tecnico specializzato faccia un sopralluogo – con Ceteco è completamente gratuito –, in modo da poter valutare l’intervento e fornirti così un quadro completo della spesa.

          Non dimenticare che per tutto il 2022, grazie al Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche sarà possibile acquistare un montascale o un servoscale con una detrazione del 75% con sconto in fattura e dividere la quota restante in comode rate fino a 84 mesi.

          Dai uno sguardo alla galleria fotografica per farti un’idea dei nostri montascale. Compila il modulo per ricevere un preventivo gratuito o per richiedere informazioni: sarai ricontattato nel più breve tempo possibile senza obbligo d’acquisto.

           

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2021 dei prodotti Ceteco

            Articoli in evidenza

            Consulente

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.