050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          In Italia, si stima che 14 milioni di persone hanno un’età superiore ai 65 anni e tra questi circa il 15% presenta alcune disabilità. I dati che ti abbiamo fornito fanno capire come un quarto della popolazione italiana sia formata da over 65 e che molti di loro hanno problemi di disabilità. Gli anziani con disabilità devono avere la possibilità di vivere pienamente la quotidianità e il nostro compito è di eliminare tutte le barriere architettoniche che possono limitare la loro libertà. In questo articolo vedremo come la semplice installazione di un montascale può migliorare il benessere e la qualità della vita degli anziani e di tutta la cerchia di amici e familiari.

          Indice

          – Il montascale serve solo per gli anziani?
          – I vantaggi di installare un montascale
          – Tipologie di montascale

          Montascale per anziani: non è un ausilio per la vecchiaiaIl montascale serve solo per gli anziani?

          Prima di analizzare nel dettaglio quali sono i benefici che può apportare un montascale, è opportuno sfatare alcuni pregiudizi che relegano questo ausilio solo al mondo degli anziani. Quando si parla di montascale, si è soliti immaginarsi un anziano seduto sulla sua poltroncina che sale le scale della propria casa, senza sforzo e in completa autonomia, ma sarebbe troppo riduttivo confinare il montascale a un semplice ausilio per la vecchiaia. Il montascale è uno dei dispositivi fondamentali per chi ha problemi di deambulazione, quindi può essere usato sia dai giovani che dagli anziani, soprattutto se ci si muove solo con la sedia a rotelle. Questo ausilio per la mobilità ha la capacità di rendere autonomi e indipendenti le persone con mobilità ridotta, quindi perché sottolineare che è soltanto un dispositivo per le persone anziane. La convinzione che i montascale siano ad uso esclusivo degli anziani è da ascrivere al dato che abbiamo richiamato in precedenza: il 15% delle persone over 65 ha delle disabilità motorie, di conseguenza è quasi normale che un anziano abbia la necessità di muoversi in casa con l’aiuto di questi dispositivi. Installare un montascale all’interno della propria casa può essere utile anche per gli altri membri della famiglia, che non dovranno più occuparsi di assistere l’anziano o il disabile per salire e scendere le case. Gli incidenti domestici sono all’ordine del giorno e se ti capita una frattura agli arti inferiori o soffri di una disabilità motoria temporanea, sarai sicuramente felice di avere un montascale per muoverti liberamente all’interno della casa.

          I vantaggi di installare un montascale

          Ora che abbiamo specificato come il montascale non è soltanto un ausilio per la vecchiaia, vediamo se può davvero migliorare la qualità della vita delle persone con limitata capacità di deambulazione. Innanzitutto, il montascale ha l’obiettivo di rendere le persone anziane autonome e indipendenti all’interno della propria casa, perché non dovranno più chiedere ai familiari o al caregiver di assisterli per salire o scendere le scale. Essere liberi di potersi muovere non è sicuramente un aspetto di poco conto, perché l’anziano o il disabile non si sentirà più un peso per le altre persone e potrà recuperare autonomia e sicurezza. Parlando di benefici dei montascale, vi è un altro vantaggio nello scegliere questo tipo di ausili: aumentare la sicurezza all’interno della casa e prevenire spiacevoli incidenti domestici. Con il montascale non dovrai più preoccuparti che l’anziano cada mentre risale o scende le scale perché questi ausili sono estremamente sicuri e in grado di sostenere anche pesi importanti. I montascale sono perfetti anche per le persone anziane che ancora sono in grado di muoversi senza l’aiuto di bastoni o altri ausili, ma non si sentono sicuri nell’affrontare da soli delle scale o soffrono di patologie che compromettono l’equilibrio o la stabilità degli arti inferiori. Quando si parla di benefici dei montascale, si pensa ai vantaggi per le persone anziane, ma non si riflette sul fatto che possono essere anche un investimento per la propria casa. Se scegli di installare un montascale puoi aumentare il valore del tuo immobile, di conseguenza se vorrai venderlo in futuro potrai ottenere un maggiore guadagno dalla compravendita. Questi ausili per la mobilità sono sicuramente utili per il benessere degli anziani nella propria casa, ma possono essere vantaggiosi anche per chi abita in un condominio. In molti edifici non è sempre possibile installare degli ascensori e molti anziani sono barricati in casa proprio perché non hanno la possibilità di accedere ai piani inferiori, quindi un montascale diventa l’unica soluzione ed è una scelta che deve essere fatta per il rispetto nei confronti delle persone con ridotta mobilità. Eliminare le barriere architettoniche all’interno dei condomini è diventata una priorità, visto che un quarto della popolazione italiana ha più di 65 anni ed è per questo motivo che sono state introdotte delle agevolazioni fiscali per migliorare l’accessibilità e la fruizione degli edifici. Lo stesso discorso in termini di investimento fatto per le singole unità immobiliari è valido anche per i condomini, che aumentano il loro valore se sono provvisti di ausili per la mobilità.

          Tipologie di montascale

          Come abbiamo specificato, un montascale non è soltanto un ausilio per la vecchiaia ma è un dispositivo fondamentale per permettere la corretta deambulazione delle persone, migliorare la sicurezza e l’autonomia ed è anche un investimento per chi pensa di aumentare il valore dell’immobile. In base alle proprie esigenze di mobilità sono disponibili diversi tipi di montascale:

          a poltroncina;
          a piattaforma.

          Entrambi i modelli si possono montare su diversi tipi di scala (dritte, curve) e si caratterizzano per l’altissima qualità dei materiali e per la presenza di diversi dispositivi di sicurezza. Per avere la sicurezza di acquistare un montascale che si adatti perfettamente alle esigenze dell’anziano, ti suggeriamo di scegliere i modelli proposti da Ceteco, che è specializzata nella produzione e vendita di ausili per la mobilità. 

          I montascale a poltroncina sono sicuramente la scelta perfetta per chi ha ridotte capacità motorie e desidera migliorare la propria indipendenza senza rinunciare al comfort. Le poltroncine dei montascale sono ergonomiche e confortevoli, inoltre ogni dispositivo è dotato di tutti i migliori sistemi di sicurezza per evitare cadute o incidenti durante l’utilizzo. Ogni montascale con poltroncina può essere personalizzato, difatti si può scegliere il tessuto, il colore della seduta e il colore del binario, così da adattarsi perfettamente al contesto abitativo. Per chi si muove con la sedia a rotelle, sono invece disponibili i montascale con piattaforma che consentono una portata decisamente importante e sono dotati di ancoraggi solidi e resistenti, che garantiscono la sicurezza dell’anziano o del disabile. 

          I montascale a piattaforma possono essere installati anche all’esterno degli edifici, difatti sono realizzati in materiali resistenti e impermeabili che non si deteriorano a contatto con l’umidità o la pioggia. Nonostante i montascale a piattaforma siano molto ampi occupano un ridotto spazio all’interno della scala: un apposito joystick aziona la chiusura della piattaforma quando non viene utilizzato, così da consentire il normale passaggio degli altri inquilini. Tutti i modelli di montascale vengono montati entro poche ore e senza la necessità di interventi strutturali, inoltre potrai sempre beneficiare delle agevolazioni fiscali introdotte dal Governo per l’eliminazione delle barriere architettoniche, che per l’anno in corso sono del 75% per ogni unità abitativa.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2023 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.