050 955.503 050 955.503
Montascale per Anziani e Disabili

        X





          X





          23 Nov, 2023 | In evidenza, Terza età

          Il Natale è l’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici in un clima di gioia, serenità e condivisione, ma per molte persone con disabilità questo periodo può diventare complicato e stressante se non hanno la possibilità di muoversi in autonomia nella propria casa. Per un disabile o un anziano con ridotta capacità di deambulazione, anche il partecipare a una cena natalizia a casa può diventare un ostacolo, ma la soluzione è alla portata di tutti: installare un montascale nell’abitazione per abbattere le barriere architettoniche. In questo articolo vedremo come puoi rendere questo Natale davvero speciale e indimenticabile per le persone che ami, installando un pratico e innovativo montascale.

          Come abbattere le barriere architettoniche per il Natale

          Per comprendere quanto sia fondamentale migliorare la qualità della vita dei disabili è opportuno ricreare una tipica scena natalizia: la famiglia si ritrova a cena per la notte di Natale, la tavola è imbandita e si aspetta l’arrivo degli ospiti, ma prima è necessario salire ai piani superiori e sollevare la persona disabile per portarlo al piano inferiore, un’incombenza che può rendere il clima meno felice e rilassato, soprattutto se bisognerà aiutarlo altre volte. Lo scenario che vi abbiamo prospettato non è sicuramente in linea con l’atmosfera che dovrebbe esserci durante le feste natalizie, senza contare che potrebbe provare disagio e ansia nel chiedere continuamente aiuto e interrompere la cena. Questa situazione potrebbe essere completamente diversa se invece si decide di installare un montascale, perché la persona con disabilità potrà muoversi liberamente e senza doversi rivolgere ad amici e familiari. Una semplice e veloce azione all’interno della propria casa vi consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto migliorerà l’atmosfera natalizia.

          Abbattimento Barriere Architettoniche: a Natale regala un montascale

          I vantaggi di installare un montascale per il disabile

          Sempre in considerazione del Natale, possiamo analizzare quali sono i vantaggi che può apportare al disabile o alla famiglia l’installazione di un montascale. 

          Il primo vantaggio nel decidere di installare un montascale riguarda la persona disabile che vivrà con rinnovata felicità le feste natalizie, un periodo che negli anni passati gli ha causato ansia e stress. Salire e scendere le scale con il montascale potrà consentire alla persona con disabilità di partecipare a tutte le cene natalizie, ai giochi e al rito dello scambio dei regali, senza dover chiedere aiuto ai familiari o a chi lo assiste quotidianamente. 

          Secondo una recente statistica sono oltre 4 milioni gli anziani che presentano delle difficoltà motorie, quindi puoi immaginare quanti nonni non possono trascorrere il Natale con serenità, semplicemente perché non riescono a scendere le scale con i regali per i nipoti o devono interrompere il pranzo natalizio per farsi accompagnare al bagno. Con il montascale, gli anziani che hanno problemi motori potranno addirittura travestirsi da Babbo Natale e portare i regali ai nipotini, creando una spettacolare discesa dall’alto che sorprenderà sicuramente i più piccoli. La gioia che potrai osservare in un anziano o in una persona disabile mentre scende le scale di casa da solo non ha sicuramente prezzo e potrà davvero rendere questo Natale indimenticabile. Il Natale è il periodo dell’anno in cui si cerca di privilegiare i sentimenti positivi e di aiutare le persone che hanno delle difficoltà, anche fisiche, quindi quale migliore regalo da parte di familiari e amici se non quello di acquistare un montascale, un dono inclusivo, pratico e che sarà sicuramente apprezzato.

          Gli altri vantaggi di installare un montascale

          In questo articolo stiamo parlando di come si può migliorare l’atmosfera natalizia per un disabile solo installando un montascale, ma bisogna ampliare il discorso e analizzare quali sono i pro di questo innovativo e moderno dispositivo anche negli altri periodi dell’anno.

           Il montascale per disabili ha il vantaggio di ridurre o addirittura evitare incidenti mentre si salgono o scendono le scale che sono all’ordine del giorno, se si hanno delle difficoltà motorie. Se si ha una ridotta mobilità e ci si muove con l’aiuto di un bastone o di altri ausili, oltre ad evitare gli incidenti, si limiteranno anche gli sforzi fisici, che possono essere davvero gravosi per un anziano con disabilità. Come abbiamo già sottolineato in precedenza, l’installazione di un montascale aumenta l’autonomia e l’indipendenza del disabile, migliorando la vita di tutti i giorni, compresi quelli delle feste natalizie. Un vantaggio che non bisogna sottovalutare è l’abbattimento delle barriere architettoniche, che può migliorare l’inclusività, aumentare il valore dell’immobile o consentirti anche di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Governo per favorire la mobilità. L’ultimo pro riguarda i familiari, gli amici o il caregiver del disabile, che potranno ridurre il loro carico di lavoro e occuparsi di altre incombenze, inoltre avranno la sicurezza che il disabile possa muoversi in libertà anche quando non si è in casa.

          Tipologie di montascale

          Ora che abbiamo visto quali sono i vantaggi nell’installare un montascale in casa, per aiutarti a scegliere quello giusto è necessario analizzare i diversi modelli a disposizione. In occasione delle festività natalizie puoi scegliere di acquistare e installare due diversi tipi di montascale:

          con poltroncina;
          a piattaforma.

          Entrambi i modelli hanno alcune caratteristiche in comune, difatti si installano con facilità su qualsiasi tipo di scala e sono dotati di sistemi di sicurezza per garantire l’incolumità del disabile. 

          I montascale con poltroncina sono indicati per i disabili o gli anziani che hanno una limitata mobilità, ma non necessitano di sedie a rotelle per gli spostamenti all’interno della casa. I montascale Ceteco vengono personalizzati in base alle diverse esigenze del cliente, ma potrai sempre contare su una poltroncina con schienale ergonomico, braccioli, seduta e poggiapiedi che assicurano maggiore comfort durante la salita o discesa dalle scale. Il design della poltroncina è moderno e compatto, inoltre si può scegliere il tipo di rivestimento e il colore. Il montascale a poltroncina, così come quello a piattaforma, presenta un sistema di movimentazione automatizzato che si attiva con un joystick anche con una sola mano. La poltroncina si muove lungo le scale a una velocità che consenta la massima sicurezza, e una volta  arrivata al punto di discesa, ruota affinché la discesa dell’utente sia facilitata e lontano dai gradini per garantire la sua completa sicurezza.

          Se il disabile ha gravi difficoltà motorie e si muove solo con una sedia a rotelle, allora si dovrà installare un montascale con piattaforma, che in termini di sicurezza e comfort ha le medesime caratteristiche dei modelli a poltroncina. Nonostante il montascale a piattaforma sia molto ampio, occupa il minimo ingombro sulle scale, perché si richiude facilmente lasciando la scala libera. I montascale Ceteco possono essere installati anche all’esterno degli edifici, difatti sono realizzati in materiali resistenti che non si deteriorano con l’umidità o l’acqua. L’installazione di un montascale è davvero semplice e veloce, quindi se stai pensando di fare un regalo di Natale per una persona cara, dovrai occuparti solo di allontanare dalla casa la persona per alcune ore.

          In conclusione, se vuoi rendere questo Natale davvero speciale per chi ami e desideri abbattere le barriere architettoniche all’interno della sua casa, non devi far altro che scegliere il tipo di montascale e richiedere l’installazione entro le prime settimane di dicembre.

          Richiedi Catalogo

          Richiedi Catalogo Sì, voglio ricevere gratis il nuovo catalogo 2023 dei prodotti Ceteco

            Dichiaro* di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico

            Articoli in evidenza

            Consulente 3 modal

            Un consulente è pronto per una consulenza gratuita
            Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto.